Riparazione regolatore brushless JETI18 A

Di davidea
Pubblicato il 24 November 2005 in: Modellismo Articoli
TAG:Schemi elettrici, Strumentazione ...(tutti i tag)
Riparazione e conversione di un regolatore brushless JETI18 A
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In occasione della mia visita a casa di un amico modellista, noto sul suo banco di lavoro un regolatore brushless sventrato, senza termorestringente e con qualcosa di esploso...
Chiedo lumi, e mi viene detto che purtroppo ei fù, e che era pronto per il cestino... Ma che peccato!!!!
Spingo l'amico a volermi far divertire un po', tanto che puo' succedere, è gia rotto!!!! tornando a casa, metto il regolatore sotto la lente d'ingrandimento, quelle col neon attorno, per duplice uso:
  • laboratorio radiotecnico per me
  • lampada per pulizia del viso per mia moglie!!!!
Cerco le sigle sui fet, originariamente 3 + 3 e trovo 4425 e 7413 di cui 1 è esploso, mi metto subito alla ricerca.
Trovo il datasheet del SI4425BDY della vishay, fet canale P, ricerco e trovo anche il 7413, vedo le caratteristiche fet canale N 12 A rds (resistenza in conduzione a 5V) 18mOhm mi metto alla ricerca, ed ecco che rc-components lo ha 1,87 euro + iva + spese di spedizione... ma il regolatore rimane sempre un 18 A cerchiamo qualcosa di meglio anche perchè ricordo di aver letto che la commutazione è fatta dal canale N, mentre il P che è meno potente, fa solo il freno, o sbaglio??
Cercando cercando sul sito della vishay trovo il SI4862 fet canale N da ben 25 A e rds 3,3mOhm bello, mi registro sul sito, e faccio subito la richiesta di samples.
Dopo circa 1 mese, ancora non è arrivato niente.
Intanto ho problemi con un mio regolatore 30 A heli, preso l'anno scorso, provato con dei motorini cdrom e posteggiato nello scaffale in attesa di tempi migliori per l'acquisto di un motore per l'elicottero, ora che c'è il motore, parte 1 volta su 4, non sincronizza bene, ogni tanto si spegne e riparte da solo, quindi decido di chiedere alla ditta che me lo ha venduto, se esiste la garanzia, ci accordiamo perchè lo spedisca indietro a mie spese, e dopo circa 15 g, ottengo come risposta: ripararlo verrebbe a costare di più di quanto vale... conscio del fatto che nuovo costa 52 euro, e che se ci devono mettere un tecnico a fare una ricerca guasti esaustiva, viene a costare di più di manodopera, già mi ero rassegnato a sentirmi dire che non è coperto da garanzia, visto il possibile utilizzo promiscuo, mi faccio forza e ne chiedo il rimpatrio a casa mia, contestualmente faccio ordine di un rego 30 A heli, 1 motore, e altre piccolezze...
La ditta per tutta risposta mi dice che non ci sono problemi, anzi se voglio mi mettono dentro alla busta un'altro regolatore guasto da usare come pezzi di ricambio, Spedizione J+3 Omaggio, debbo dire che si sono comportati niente male.
Arrivato il pacco, prima ancora di provare il nuovo, vedo il vecchio e il guasto. Il vecchio monta fet fairchild FDS6690A canale N 11 A RDSon 17mOhm e SI4425BDY canale P , il guasto infineon BSO4420 fet canale N 13 A RDSon 9mOhm e 4407 BE5N12 fet canale P del quale non ho trovato niente.
Ma sono fiducioso, sarà sicuramente un bel fet P!!!!!

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semplicemente perche' ho voluto mettere terne con caratteristiche uguali, e non mescolare mos differenti, e visto che li avevo (da un' altro rego), perche' non farlo?
so' che magari ti puo' sembrare lavoro inutile, ma in quell' istante l' ho ritenuto utile, anche perche' la mia teoria sui regolatori, non e' al tuo livello, (come avrai visto da un paio di inesattezze che ho scritto), e ho preferito mettermi al sicuro!
che ne pensi?
Commento postato da davidea il 12 January 2006 alle 00:07
Perche' cambiare tutti i MOS.....? Non è meglio sostituire i soli difettosi.....

Imparare ad usare un tester non è poi così difficile e neanche così costoso.

Certo che i MOS servono tutti.....un inverter x motori brushless o regolatore brushless così come viene chiamato in questo settore ha uno stadio di potenza a triplo ponte (trifase) quindi 6 switch (3 Canale N + 3 Canale P).
Tipicamente in un ponte i MOS a Canale P sono più soggetti a rottura in quanto hanno caratteristiche inferiori al loro complementare (Canale N), tanto è vero che negli inverter migliori o per potenze superiori i MOS in Uscita sono tutti a canale N, ma la rete di pilotaggi si complica molto.

Salve a tutti.
Commento postato da broken il 11 January 2006 alle 23:05
Ha detto gigit
ma è vero che bisogna cambiare solo quelli di un canale (n o p non ricordo) e si può lasciare il resto invariato?


cioè ne cambio sei e lascio gli altri sei dell'altro canale?


intanto scusa per la risposta in ritardo!!!
da cio' che mi hanno detto, (non ho avuto ancora il tempo di leggermi tutto l' articolo che mi hanno mandato!), i fet servono tutti per la commutazione, e non come erroneamente supposto da me nell' articolo che alcuni servono per il freno!, quindi ti serve sostituirli tutti!

nel tuo che fet ci sono montati??
abbiamo messo i link ai datasheet, per avere un piu' immediato riscontro !

per piero che suggerisce l' apertura di una finestrella, e' una cosa che gia' avevamo pensato, ma ora sara' cura di cadal aprirla!!!
personalmente avendo un po' piu' di tempo visto che la piastrina e' spessa piu' di un paio di mm, avrei pure effettuato delle scanalature con la fresa, in modo da realizzare una simil aletta, aumentando la superficie esposta all' aria!!
Commento postato da davidea il 18 December 2005 alle 23:28
Ha detto BaroneRosso
Spesso esistono varie versioni degli stessi prodotti elettronici, magari si usano 6 mosfet quando hanno disponibilita' di mosfet che reggono potenze inferiori oppure 3 con potenze superiori.




ma è vero che bisogna cambiare solo quelli di un canale (n o p non ricordo) e si può lasciare il resto invariato?


cioè ne cambio sei e lascio gli altri sei dell'altro canale?
Commento postato da gigit il 11 December 2005 alle 15:52
Spesso esistono varie versioni degli stessi prodotti elettronici, magari si usano 6 mosfet quando hanno disponibilita' di mosfet che reggono potenze inferiori oppure 3 con potenze superiori.
Commento postato da BaroneRosso il 11 December 2005 alle 15:01

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