Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 10, 11:06   #81 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
ottimo consiglio.. vedrò di cercarlo...
dovrebbe essere questo
Nastro sigillante biadesivo



questo invece non l'ho capita.. cosa vuol dire chiudere su se stesso??
Citazione:
che per risparmiare di sigillare un lato pieghi il telo per lungo intorno all'ala e sigilli solo i tre lati rimanenti..... quando invece si lamina su stampo devi sigillare tutti e 4 i lati del telo sulla battuta dello stampo (fai conto le due semifusoliere o l'intradosso e l'estradosso di un'ala chiaramente in stampo femmina)


Perchè non alleghi uno schema da seguire con i nomi dei vari pezzi e magari anche dove si possono reperire??
Lo schema è abbastanza complesso perchè secondo il "sistema Shaller" è previsto un circuito di aspirazione e recupero olio con un serbatoio esterno (il secondo barattolo appunto) non indispensabile per usi sporadici (basta controllare ogni tanto che il compressore non giri a secco e non scaldi troppo...... mentre molto utile è il filtro per deoliare l'aria in uscita..... che tra l'altro silenzia ulteriormente il compressore.... io ho fatto uscire il tubo in fondo ad un barattoletto metallico riempito di lana di ferro...) dovrai solo ogni tanto svuotare il fondo del serbatoio .....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 11:27   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
ascolta non è che modificheresti lo schema che ho allegato per la miglioria?
magari metti questo fatidico tubicino con lana di ferro...

( la seconda foto che ho allegato. Come serbatoio vorrei usare un vecchio estintore da 2 lt dismesso che ragalano normalmente)
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 12:07   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxjam
 
Data registr.: 28-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
dimenticavo ... ma perchè c'è il barattolo dell'olio? il compressore è rotto?

ti allego lo schema che vorrei seguire io.. che mi sembra enormemente più semplice.. ( togli la parte del compressore vero e proprio.. se non la si vuole realizzare)

La seconda immagine allegata è la pompa vuoto senza compressore ( io voglio farla abbinata al compressore per aerografo.. che peraltro mi sono appena costruito)
Premesso che non sono un esperto in materia riporto quanto ho appreso cercando quà e là e per esperienza.
I compressori da frigo lavorano in bagno d'olio. L'aria compressa che generano contiene olio nebulizato. Nei frigoriferi questo non importa perchè il tutto circola in un circuito chiuso (in questo caso non si tratta di aria, ma di gas regrigerante).
Nell'uso improprio che ne facciamo, sia come compressore per aerografo sia come pompa per vuoto, l'aria espulsa dalla mandata è ricca di olio nebulizzato che finisce nell'ambiente, se non viene intercettato.
Nel tuo schema l'olio si deposita in gran parte nel serbatoio dell'aria compressa e per il resto nel filtro anticondesa.
In teoria se l'olio non viene recuperato prima o poi finisce ed il compressore muore. In pratica per un uso saltuario come il nostro, se parti con la giusta quantità di olio nel compressore, difficilmente riuscirai a finirlo (come dice giustamente cecco).
Quello che però è meglio evitare è di uscire direttamente in ambiente, quanto meno per la puzza che ti ritrovi in laboratorio o in casa dopo una notte di funzionamento, ammesso e non concesso che non ci siano problemi per la salute.
Nel caso della pompa per vuoto il serbatoio non c'è (dalla parte della mandata) ed è sostituito dal vasetto di recupero, contente un pò d'olio, in cui gorgoglia il tubo di mandata e da cui poi l'aria esce già parzialmente deoliata ed infine passa per il filtro anticondensa.
Il tuo schema di modifica va bene in teroria, mettendo anche un rubinetto che chiuda l'ingresso dell'aria dal filtro in alto.
Ricordati però che quasi tutti i compressori usano un relè termico per l'avviamento, che necessita di 45-60 secondi per riciclare.
Questo nell'uso automatico con vacuostato può essere un problema, soprattutto se le soglie di intervento non sono programmabili.
Per questo ho aggiunto la possibilità di regolare la pressione manualmente con una valvola silenziata, utile in fase di chiusura del sacco, prima di passare al modo automatico, quando il sacco è ben chiuso e la durata del ciclo di riaccensione del compressore è sicuramente maggiore del tempo di riciclo del relè termico.
Comunque a breve metto lo schema.

Massimo
maxjam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 13:33   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
perfetto mi hai illuminato... ho modificato lo schema...
Icone allegate
Pompa per vuoto-vuoto.jpg  
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 13:47   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
dimenticavo.. in effetti quel filtro aria messo lassù non serve a nulla...
Era solo per evitare che entrassero schifezze nel motore del frigo.. ma a quel punto metto un filtro carburante a metà del tubetto che porta l'aria al copmpressore.. che ne dici?
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 14:12   #86 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
perfetto mi hai illuminato... ho modificato lo schema...
Sul "circuito Shaller" c'è, in più rispetto all'ultimo tuo, un ago (o un getto da carburatore .... insomma un forellino piccino) immerso nell'olio del vasetto e collegato a un tubo che và all'aspirazione del compressore...... quando il compressore comincia a tirare il vuoto si succhia anche l'olio (poco alla volta considerato il forellino minuscolo) e l'eccesso lo sputa nel vasetto.........
Tutto ciò era indispensabile quando dovevi lasciare il motore sempre acceso (i vacuostati affidabili e precisi costavano un botto) e si regolava la pressione lasciando entrare aria da uno spillo di carburatore glow .....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 15:43   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
i vacuostati affidabili e precisi costavano un botto
oggigiorno cosa costa un vacuostato adatto alle nostre esigenze?

ammesso di non volerlo fare con un recipiente+microswitch...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 17:45   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxjam
 
Data registr.: 28-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 155
@cecco
E' vero. Io invece di quell'accrocchio di dubbia funzionalità ci ho messo una valvola. Ogni tanto (ma tanto) quando il livello nel barattolo sale di qualche mm apro un poco il rubinetto con il compressore acceso e ricarico l'olio.

@blinking
Il prezzo del vacuostato digitale SMC (ho ustao lo ZSE40-01-62) è alquanto variabile. Sul catalogo RS supera abbondantemente i 100 euro, ma su ebay germania o usa con un pò di pazienza lo può trovare nuovo a 60-70 euro.

@skyghost
Io lascerei il filtro dell'aria per il compressore interponendo una valvola da chiudere quando lo usi per il vuoto. Sull'aspirazione del vuoto invece puoi mettere il filtro carburante.
maxjam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 18:15   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
oggigiorno cosa costa un vacuostato adatto alle nostre esigenze?

ammesso di non volerlo fare con un recipiente+microswitch...
Allora:
Estintore da 2 lt dismesso: € gratis

vacuostato :€ 30 VACUOSTATO 1/4" 220V -150-1000 mbar VITE DI REGOLAZIONE su eBay.it Macchinari e attrezzature, Artigianato ed Industria, Commercio e Industria

vacuometro : € 8.50 VACUOMETRO SC. -1,0 BAR D. 63 1/4" RADIALE VUOTOMETRO su eBay.it Macchinari e attrezzature, Artigianato ed Industria, Commercio e Industria

valvola unidirezionale : € 5.50 VALVOLA UNIDIREZIONALE DI NON RITORNO 1/4" FF OTTONE su eBay.it Macchinari e attrezzature, Artigianato ed Industria, Commercio e Industria
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless

Ultima modifica di skyghost : 29 ottobre 10 alle ore 18:18
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 18:32   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da maxjam Visualizza messaggio
@blinking
Il prezzo del vacuostato digitale SMC (ho ustao lo ZSE40-01-62) è alquanto variabile. Sul catalogo RS supera abbondantemente i 100 euro, ma su ebay germania o usa con un pò di pazienza lo può trovare nuovo a 60-70 euro.
grazie max

Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
interessante
ma l'estintore in regalo dove si trova?
"DIFFERENZIALE FISSO" che leggo nella descrizione del vacuostato è l'isteresi tra attacca e stacca?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 01:16
Info pompa vuoto DoC Aeromodellismo 96 15 marzo 07 18:36
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 21:25
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 15:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002