Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 22, 05:44   #121 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Mak68 Visualizza messaggio
Ciao, vi seguo anch’io con interesse, dal primo post. Quando inizierò a stampare sono convinto che sono state più utili le chiacchiere sul forum che tutti i filmati visti in rete.
È anche vero che cosa vuoi che sia per stampare una capottina, ma se così fosse non sarebbe mai stato creato il post. Per fortuna c’è chi ancora scrive sui forum. Ciao.
Veramente per costruire un pantografo sono stati piu utili delle foto+ video+ progetto, qui ancora siete alla teoria.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 22, 10:21   #122 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Salve a tutti, sto provando a termoformare con il pet da 0.25 ma visto che non devo fare delle cappottine, ma degli oggetti un pò più complessi, volevo una conferma da voi visto che sto per acquistare il petg, è veramente un'altra cosa il petg?

un saluto.
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 22, 11:25   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele Visualizza messaggio
Salve a tutti, sto provando a termoformare con il pet da 0.25 ma visto che non devo fare delle cappottine, ma degli oggetti un pò più complessi, volevo una conferma da voi visto che sto per acquistare il petg, è veramente un'altra cosa il petg?

un saluto.
Io non ho una risposta finchè non lo acquisto e faccio le prove. Al momento ho, credo, il PET normale e non funziona quando si scalda troppo.
Sto completando il "forno".
Ci vorrà ancora tempo.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 22, 11:44   #124 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 82
le mie constatazioni ed esperimenti mi hanno portato ad alcune considerazioni:
tutte le termoformatici che prevedono il movimento del materiale caldo fatto scendere sopra la forma non funzionano bene quanto quelle che prevedono di muovere la scatola di aspirazione facendo salire la forma dentro il materiale caldo.
il foglio caldo deve avere li minore stress possibile e sbalzo di temperatura improvviso, quindi sventolarlo in vari modi o spingerlo in basso sullo stampo è sempre un momento critico.
la forma deve entrare nel foglio caldo in perpendicolare, movimenti a libro e perni da dover centrare funzionano ma li lascio a chi non ha trovato altri sistemi più efficaci, generano ritardi di tempo prezioso , vortici di aria fredda che subentra, stirature del materiale irregolari.

un piccolissimo disallineamento tra scatola di aspirazione e foglio caldo possono invalidare tutto il lavoro, l'aspirazione non ermetica o spostamenti quando il foglio è già arrivato a destinazione, spifferi nella stanza, tutte cose da evitare e risolvere.

studiatevi i cavalletti da moto se volete fare una termoformatrice efficiente sulla quale non tornaci mai più sopra.
il movimento da ottenere non è poi così complesso, un ascensore veloce e robusto basato su una semplice leva.
intendiamoci, funziona anche in altri modi e ci sono passato visto che sono certamente più semplici ma questo è il sistema che reputo migliore perché l'unico per adesso dove il foglio ridotto a gelatina calda non viene mosso e l'aria fredda della forma che sale tende a comprimersi sullo stampo invece che essere sventolata dal materiale caldo.

la mia costata 50 euro, ha stampato centinaia di cose sempre molto bene.
















Ultima modifica di C.Wright : 20 gennaio 22 alle ore 11:52
C.Wright non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 22, 11:59   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da C.Wright Visualizza messaggio
le mie constatazioni ed esperimenti mi hanno portato ad alcune considerazioni:
tutte le termoformatici che prevedono il movimento del materiale caldo fatto scendere sopra la forma non funzionano bene quanto quelle che prevedono di muovere la scatola di aspirazione facendo salire la forma dentro il materiale caldo.
il foglio caldo deve avere li minore stress possibile e sbalzo di temperatura improvviso, quindi sventolarlo in vari modi o spingerlo in basso sullo stampo è sempre un momento critico.
la forma deve entrare nel foglio caldo in perpendicolare, movimenti a libro e perni da dover centrare funzionano ma li lascio a chi non ha trovato altri sistemi più efficaci, generano ritardi di tempo prezioso , vortici di aria fredda che subentra, stirature del materiale irregolari.

un piccolissimo disallineamento tra scatola di aspirazione e foglio caldo possono invalidare tutto il lavoro, l'aspirazione non ermetica o spostamenti quando il foglio è già arrivato a destinazione, spifferi nella stanza, tutte cose da evitare e risolvere.

studiatevi i cavalletti da moto se volete fare una termoformatrice efficiente sulla quale non tornaci mai più sopra.
il movimento da ottenere non è poi così complesso, un ascensore veloce e robusto basato su una semplice leva.
intendiamoci, funziona anche in altri modi e ci sono passato visto che sono certamente più semplici ma questo è il sistema che reputo migliore perché l'unico per adesso dove il foglio ridotto a gelatina calda non viene mosso e l'aria fredda della forma che sale tende a comprimersi sullo stampo invece che essere sventolata dal materiale caldo.

la mia costata 50 euro, ha stampato centinaia di cose sempre molto bene.















Ottimo sistema. Sono d'accordo sul fatto di non muovere la plastica e far salire il master, ma tutto il sistema è troppo grande e ingombrante per le mie possibilità.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 22, 12:08   #126 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Salve a tutti, non è tanto l'ingombro ma la difficoltà di realizzazione, un saluto.
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 22, 14:28   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Scatola "forno" finita. Ora, forse, devo inventarmi un sostegno al quale appoggiare i telai mentre la plastica si riscalda.

Ultima modifica di imbamar : 04 maggio 22 alle ore 07:14
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 22, 15:28   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Thumbs up Termoformatura fai-da-te.

Mi piace questo thread... si può dire eh!?
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 22, 15:32   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Mi piace questo thread... si può dire eh!?
URCA !!!!!!!!
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 22, 15:34   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 393
Thumbs up Termoformatura come si fa?

Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Mi piace questo thread... si può dire eh!?
..... ai thread interessanti andrebbe apposta una stella dorata e, inserito in un elenco a sestante di interesse.
German non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cappottine pak.one Elimodellismo Principianti 7 26 ottobre 11 19:18
termoformatura cappottine trasparenti maxi STEGH Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 gennaio 09 22:33
Cappottine rino Elimodellismo Motore Elettrico 3 19 aprile 06 21:29
cappottine t-rex spyfly Elimodellismo Motore Elettrico 1 03 maggio 05 15:07
cappottine leletronic Aeromodellismo 4 02 maggio 03 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002