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Vecchio 10 dicembre 21, 11:22   #21 (permalink)  Top
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Ho avuto i tuoi stessi problemi proprio un paio di mesi fa per termoformare la capottina dell' M346.

Proprio qui sul Barone mi avevano consigliato il PETG, ed in effetti ho risolto. Lo puoi scaldare molto e non diventa bianco se esageri. Al massimo si buca
Con altri tipi di PET o ancora peggio PVC era impossibile.

Io lo scaldavo con una banale pistola ad aria calda perchè non disponevo di stufetta/forno adeguato.
Termoformatura cappottine.-img_20210720_181849.jpg
I bordi del master sono volutamente abbondanti per poter tagliare via le porzioni che vedi piegate e non aderenti.
Termoformatura cappottine.-img-20210820-wa0004.jpg
Non è perfetta a causa del master lavorato male, ma mi sono accontentato.
pavmail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 21, 12:27   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pavmail Visualizza messaggio
Ho avuto i tuoi stessi problemi proprio un paio di mesi fa per termoformare la capottina dell' M346.

Proprio qui sul Barone mi avevano consigliato il PETG, ed in effetti ho risolto. Lo puoi scaldare molto e non diventa bianco se esageri. Al massimo si buca
Con altri tipi di PET o ancora peggio PVC era impossibile.

Io lo scaldavo con una banale pistola ad aria calda perchè non disponevo di stufetta/forno adeguato.
Allegato 385626
I bordi del master sono volutamente abbondanti per poter tagliare via le porzioni che vedi piegate e non aderenti.
Allegato 385627
Non è perfetta a causa del master lavorato male, ma mi sono accontentato.
Ti ringrazio per la notizia quindi il PET differisce dal PETG per la capacità di essere riscaldato a temperature più elevate senza diventare bianco? Se fosse così sarebbe necessario trovare un rivenditore che conosce e vende il materiale in discorso.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 21, 19:19   #23 (permalink)  Top
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https://www.modulor.de/it/pet-g-tras...-incolore.html
almeno ti regoli con i prezzi

il primo che ho trovato on line, ma ce ne sono molti altri....
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 21, 19:25   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la notizia quindi il PET differisce dal PETG per la capacità di essere riscaldato a temperature più elevate senza diventare bianco?
Si si. Nella prima foto ho insistito fino a bucare il materiale ma non è diventato bianco.

Quello che hanno suggerito a me: https://www.matterlab.it/taglio_laser/it/29-lastre-petg
pavmail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 21, 01:27   #25 (permalink)  Top
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Ciao, potrebbe essere utile, l’avevo visto cercando informazioni sul Bucker.
https://www.paoloseverin.it/italy/pa...26/page26.html
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 21, 02:00   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mak68 Visualizza messaggio
Ciao, potrebbe essere utile, l’avevo visto cercando informazioni sul Bucker.
https://www.paoloseverin.it/italy/pa...26/page26.html
Magari torna utile, qualche piccolo particolare in più da chi già utilizza questa tecnica.
Non ho mai termoformato materialmente nemmeno io ma ho assistito a processi di termoformatura per la produzione di caschi da bici. Ritengo come già detto sia di fondamentale importanza il riscaldamento della lastra, il tempo Impiegato per il passaggio al master e sicuramente il vuoto. Non ho ricordi che per alcun motivo venga riscaldato il master. Appena ho un pò di tempo vorrei provare anch’io a fare qualcosa.
A vederla sembra una cosa semplice e sono convinto che realmente lo sia ma come tutte le cose ha bisogno di alcune prove e trovare il materiale adatto.
Vi seguo.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 21, 06:43   #27 (permalink)  Top
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Ringrazio davvero tutti per aver condiviso esperienze a me utili per risolvere le problematiche.
Proverò a contattare i rivenditori che mi avete suggerito anche se credo che ormai lo farò dopo natale. Intanto riprogetto completamente il forno.
Il mio tentativo di scaldare il master era per aiutare il PET a rimanere caldo e, quindi, a "stendersi" intorno al master. Ma il tentativo non ha funzionato. Sebbene il master fosse intorno agli 80 gradi il PET si può scaldare fino ad un massimo di 120 gradi circa al fine di evitare lo sbiancamento e quindi dopo averlo scaldato, e tenuto sotto controllo mediante termometro a pistola, il solo trasferimento della lastra dal "forno" alla scatola del vuoto fa si che la temperatura scenda repentinamente anche se la scatola ovviamente è adiacente al forno. Ciò impedisce al PET di stendersi intorno alla forma. Non riesco neanche a far si che il telaio con la lastra tocchi la guarnizione della scatola creando il vuoto. Il consiglio di PAVMAIL di usare il PETG è fondamentale. Il PET che ho io è stato acquistato in un comune brico dove, probabilmente, non vendono materiale specifico per la termoformatura e quindi non adatto all'uso che ne devo fare io.
Ho provato anche il PVC trasparente da 0.5, si può scaldare di più ma i risultati non sono stati molto diversi e tra l'altro la trasparenza di quest'ultimo materiale non è il massimo. Ho visto l'articolo di Severin per i suoi meravigliosi modelli ma si vede che la termoformatura è utilizzata per scaldare, credo, l'ABS che è bianco in origine quindi si può scaldare molto senza il pericolo che diventi opaco. Inoltre credo che quel materiale si stenda molto durante il riscaldamento consentendone, poi, una aderenza perfetta al master tramite il vuoto. Insomma la termoformatura sembra semplice ma in realtà i materiali, il sistema di riscaldamento e il master da riprodurre concorrono ad una complessità che può essere superata solo con esperienza diretta e consigli di chi lo ha già affrontata. Ecco perchè vi ringrazio per i vostri consigli.
Vi terrò aggiornati.
Marco
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 21, 10:53   #28 (permalink)  Top
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Ciao
Io uso PETG da 0,7 o da 0.5
Ho fatto un sistema di aspirazione come il tuo, ma il telaio su cui monto il PET si ribalta a cerniera su un lato e si appoggia su una cassetta di simile dimensione con dentro due resistenze da forno con cui posso variare l’intensità
Accendo le resistenze e aspetto che il foglio si rilassi (si ammoscia). Dopo che fai un paio di provi capisci quanto devi fare
Quando pronto (meglio poco caldo e lento), accendo l’aspirPolvere e ribalto sopra al master
Viene benino direi
Più l’aspirapolvere tira e meglio è specialmente per cappotti e grandi fatte su casse a vuoto grandi, altrimenti fa fatica a tirare il vuoto bene
Usa anche il PETG da 0.5mm, se la cappottina ha un telaio sarà robusto abbastanza e di più facile modellazione.
Non ho al momento una foto con me, se la trovo poi te la mando.

La cosa più difficile per me risulta sempre la finitura perfetta del master, necessaria we vuoi che venga un bel lavoro trasparente senza imprecisioni di finitura!

A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 21, 11:00   #29 (permalink)  Top
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Vecchio 11 dicembre 21, 11:05   #30 (permalink)  Top
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