Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 21, 16:14   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
anch'io uso il sistema a cerniera con 1 resistenza da forno da 2 KW. questo del video era PETG da 1,5 se non sbaglio, la temperatura bisogna fare un po' di prove per azzeccare quella giusta
[YOUTUBE]https://youtu.be/HRDIClVc3jE[/YOUTUBE]
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 21, 16:23   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
anch'io uso il sistema a cerniera con 1 resistenza da forno da 2 KW. questo del video era PETG da 1,5 se non sbaglio, la temperatura bisogna fare un po' di prove per azzeccare quella giusta
[YOUTUBE]https://youtu.be/HRDIClVc3jE[/YOUTUBE]
Il bidone dell'aspirazione è uguale al mio e va benissimo.
Mi stupisce che il PETG da 1,5 mm riesca a accostare al master con tanta facilità. Nel mi caso (PET da 0,7) non riusciva a superare la metà quindi di chiudere per formare il vuoto proprio non se ne parlava.
Sono sempre più convinto che calore ( che nel mio caso non era forse diffuso bene) e materiale (che nel mio caso è PET e non PETG ) fanno la differenza.
Grazie per le info.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 21, 18:56   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Lo stampaggio a cui ho assistito io, come dicevo precedentemente, faceva uso della bombola vuota e l'aspirazione era molto potente, immediata e repentina , non dava tempo al materiale di raffreddarsi ma parliamo di un sistema un po' più evoluto o se vogliamo, semiprofessionale, ma replicabile anche in casa.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 21, 20:18   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Lo stampaggio a cui ho assistito io, come dicevo precedentemente, faceva uso della bombola vuota e l'aspirazione era molto potente, immediata e repentina , non dava tempo al materiale di raffreddarsi ma parliamo di un sistema un po' più evoluto o se vogliamo, semiprofessionale, ma replicabile anche in casa.
Si ho letto il tuo post e ti ringrazio per l'esperienza che mi comunichi ma, come ho affermato, il mio problema non è l'aspirazione e il vuoto che, per le pochissime volte che mi è riuscito, era più che sufficiente mediante bidone aspiratutto ma il cedimento del materiale riscaldato intorno al master. Se il materiale (PET), riscaldato, non cede a sufficienza intorno al master il telaio non tocca le guarnizioni della scatola del vuoto e non avviene l'aspirazione sia col bidone che con la bombola vuota.
Come dire......sono un passo indietro.
Marco
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 21, 21:58   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
E' da dire anche che la lastra di spessore maggiore, probabilmente e' più facole da gestire perché ha inerzia termica maggiore, e quindi subisce raffreddamento più lentamente...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 21, 22:26   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Alla fine credo che quello che ti manca è soltanto il modo per portare a temperatura corretta il materiale da termoformare. Quando hai risolto quel problema sei a posto.
Se devi ancora organizzarti fai qualche prova con il forno da cucina, padrona di casa permettendo.
Ciao
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 21, 07:33   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
E' da dire anche che la lastra di spessore maggiore, probabilmente e' più facole da gestire perché ha inerzia termica maggiore, e quindi subisce raffreddamento più lentamente...
Su questo aspetto mi mancava tale riflessione proverò anche il PETG da 1mm.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 21, 07:36   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Mak68 Visualizza messaggio
Alla fine credo che quello che ti manca è soltanto il modo per portare a temperatura corretta il materiale da termoformare. Quando hai risolto quel problema sei a posto.
Se devi ancora organizzarti fai qualche prova con il forno da cucina, padrona di casa permettendo.
Ciao
Mentre su questo un pensierino lo avevo fatto ma andrebbe bene per il telaio piccolo da circa 40 cm. La cappottina del mio aliante scala 1/4 Richiede un telaio da 73 cm che eccede le dimensioni del forno da cucina che è 60 cm.
Per tale motivo non ne avevo parlato alla signora.......meglio
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 21, 07:43   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
......anche perche'...se e' donna cuciniera...e viste le festivita' natalizie imminenti...e le (..eventuali..) necessita' modellistiche...di la a un passo...potrebbe dirti di prendere il forno piu' grande...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 21, 19:02   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Eccomi di nuovo a condividere l'esperienza.
Ho provato a fare un'altra cappottina con lastre di PET da 0.7 preso in un brico center.

Confermo che vengono lucide e perfette.
Parto dal presupposto che si possieda una macchina con 2 sezioni, riscaldamento e aspirazione ma in teoria basterebbe anche la macchina mono sezione, solo aspirazione.
Strumento FONDAMENTALE un termometro laser a pistola (costa pochi euro, di sicuro meno che 5 lastre buttate....)

Riassumo il metodo:

accendo le resistenze e scaldo la lastra fino a circa 90 gradi.
Mentre le resistenze la scaldano dal basso si provvede a scaldare le porzioni più vicine al telaio di supporto con una pistola termica.
L'azione va fatta controllando sempre con il termometro.
Da sotto il calore accumulato mantiene la temperatura e da sopra invece si provvede a dare uniformità al riscaldamento.

Quando la lastra arriva a 120-125 gradi si accende l'aspirapolvere e si posiziona la lastra sul piano forato.

Sicuramente non aderirà al master in tutti i punti ma questo non è un problema. Con la pistola termica si scalda la lastra posizionata sul piano, ma staccata dalla superficie, e, come per magia, vedrete che ammorbidendosi andrà ad aderire.

Si parte dalla parte più lontano dal master e poco alla volta vedrete che la parte aderente al piano si avvicinerà sempre di più al master. Nell'arco di 2-3 minuti tutta la lastra aderirà al piano e al master riproducendo perfettamente l'oggetto.

E' più difficile a dirsi che a farsi
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cappottine pak.one Elimodellismo Principianti 7 26 ottobre 11 18:18
termoformatura cappottine trasparenti maxi STEGH Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 gennaio 09 21:33
Cappottine rino Elimodellismo Motore Elettrico 3 19 aprile 06 20:29
cappottine t-rex spyfly Elimodellismo Motore Elettrico 1 03 maggio 05 14:07
cappottine leletronic Aeromodellismo 4 02 maggio 03 21:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002