Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 22, 10:44   #124 (permalink)  Top
C.Wright
User
 
Data registr.: 20-05-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 82
le mie constatazioni ed esperimenti mi hanno portato ad alcune considerazioni:
tutte le termoformatici che prevedono il movimento del materiale caldo fatto scendere sopra la forma non funzionano bene quanto quelle che prevedono di muovere la scatola di aspirazione facendo salire la forma dentro il materiale caldo.
il foglio caldo deve avere li minore stress possibile e sbalzo di temperatura improvviso, quindi sventolarlo in vari modi o spingerlo in basso sullo stampo è sempre un momento critico.
la forma deve entrare nel foglio caldo in perpendicolare, movimenti a libro e perni da dover centrare funzionano ma li lascio a chi non ha trovato altri sistemi più efficaci, generano ritardi di tempo prezioso , vortici di aria fredda che subentra, stirature del materiale irregolari.

un piccolissimo disallineamento tra scatola di aspirazione e foglio caldo possono invalidare tutto il lavoro, l'aspirazione non ermetica o spostamenti quando il foglio è già arrivato a destinazione, spifferi nella stanza, tutte cose da evitare e risolvere.

studiatevi i cavalletti da moto se volete fare una termoformatrice efficiente sulla quale non tornaci mai più sopra.
il movimento da ottenere non è poi così complesso, un ascensore veloce e robusto basato su una semplice leva.
intendiamoci, funziona anche in altri modi e ci sono passato visto che sono certamente più semplici ma questo è il sistema che reputo migliore perché l'unico per adesso dove il foglio ridotto a gelatina calda non viene mosso e l'aria fredda della forma che sale tende a comprimersi sullo stampo invece che essere sventolata dal materiale caldo.

la mia costata 50 euro, ha stampato centinaia di cose sempre molto bene.













https://vimeo.com/76892805

https://vimeo.com/76956875

Ultima modifica di C.Wright : 20 gennaio 22 alle ore 10:52
C.Wright non è collegato   Rispondi citando