Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 19, 10:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
consiglio morsa a croce x trapano a colonna

Salve Ragazzi ;

Chiedo un consiglio per gli acquisti: dovrei prendere una morsa a croce per il mio trapano a colonna; il trapano ha il piano di lavoro scorrevole che misura 160 x 160 mm.
E' un trapano "cinese" : lo acquistai tempo fa' in offerta ma solo ora ho deciso di montarlo dopo qualche anno dall'acquisto; ho dovuto sostituire il mandrino con uno autoserrante perche' quello originale aveva un decentramento da paura..ora va molto meglio.
Cerco ora una morsa a croce adatta come dimensioni al mio trapano, mi date un consiglio ?
Ho visto qualcosa su internet ma non riesco a capire bene le misure; magari qualcuno qui ha un trapano come il mio e relativa morsa a croce cosi' da potermi consigliare.

allego foto del trapano, grazie per i consigli

R.
Icone allegate
consiglio morsa a croce x trapano a colonna-powerpl.jpg  
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 13:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Salve Ragazzi ;

Chiedo un consiglio per gli acquisti: dovrei prendere una morsa a croce per il mio trapano a colonna; il trapano ha il piano di lavoro scorrevole che misura 160 x 160 mm.
E' un trapano "cinese" : lo acquistai tempo fa' in offerta ma solo ora ho deciso di montarlo dopo qualche anno dall'acquisto; ho dovuto sostituire il mandrino con uno autoserrante perche' quello originale aveva un decentramento da paura..ora va molto meglio.
Cerco ora una morsa a croce adatta come dimensioni al mio trapano, mi date un consiglio ?
Ho visto qualcosa su internet ma non riesco a capire bene le misure; magari qualcuno qui ha un trapano come il mio e relativa morsa a croce cosi' da potermi consigliare.

allego foto del trapano, grazie per i consigli

R.
https://images-na.ssl-images-amazon....sL._SX425_.jpg

Una come questa e passa la paura. E' come la mia, ho un trapano simile al tuo.
Assicurati che il mandrino giri perfettamente dritto, eventualmente con un tondino montato nel mandrino ed un comparatore.
Questa operazione l'avevo fatta anche per il mio tornio, avevo montato uno spinotto nuovo di un motore marino da 1000 HP e, con il comparatore avevo centrato il mandrino.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 18:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Sul trapano a colonna non puoi centrare un mandrino ,se è sballato te lo tieni così, o come ha fatto lui metti un mandrino un.po meglio, ad ogni modo lui ha chiesto una tavola a croce ,molto comoda per forare in un punto preciso
https://www.manomano.it/morse-1312?m...caAo_vEALw_wcB
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 20:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Se vuoi centrale il mandrino, lo puoi fare smontando l'albero del trapano e centrandolo sul mandrino del tornio, poi adattando i rispettivi coni.

Gli ho suggerito quel tipo di morsa, perché quella a croce è troppo ingombrante per il suo trapano, andrebbe bene su un trapano con la colonna lunga dove puoi alzare/abbassare il piano di lavoro.


__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 20:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
https://images-na.ssl-images-amazon....sL._SX425_.jpg

Una come questa e passa la paura. E' come la mia, ho un trapano simile al tuo.
Assicurati che il mandrino giri perfettamente dritto, eventualmente con un tondino montato nel mandrino ed un comparatore.
Questa operazione l'avevo fatta anche per il mio tornio, avevo montato uno spinotto nuovo di un motore marino da 1000 HP e, con il comparatore avevo centrato il mandrino.

Questo tipo di morsa è fissa; e comunque ce l'ho gia'; chiedevo una morsa a croce..
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 20:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Se vuoi centrale il mandrino, lo puoi fare smontando l'albero del trapano e centrandolo sul mandrino del tornio, poi adattando i rispettivi coni.

Gli ho suggerito quel tipo di morsa, perché quella a croce è troppo ingombrante per il suo trapano, andrebbe bene su un trapano con la colonna lunga dove puoi alzare/abbassare il piano di lavoro.


E' proprio il mandrino che è difettoso..l'albero del trapano è nei limiti; mentre il mandrino originale è decentrato anche un mm.. :-(
Con il mandrino autoserrante che ho preso ho risolto il problema..
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 20:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Sul trapano a colonna non puoi centrare un mandrino ,se è sballato te lo tieni così, o come ha fatto lui metti un mandrino un.po meglio, ad ogni modo lui ha chiesto una tavola a croce ,molto comoda per forare in un punto preciso
https://www.manomano.it/morse-1312?m...caAo_vEALw_wcB
chiedevo una morsa a croce, non un tsvolo a croce; comunque sul tavolo a croce, come blocco il pezzo da lavorare ?
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 21:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Nel link che ho postato ci sono ben 13 morse a croce.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 21:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Nel link che ho postato ci sono ben 13 morse a croce.
Si, ok;
Era in risposta a dooling che ha inviato la foto di una morsa semplice, non a croce.
Il tuo link l'ho visto; ho anche contattato manomano via chat, ma non mi hanno saputo dire nulla riguardo gli ingombri di una morsa di cui chiedevo appunto le misure..
Rischio di acquistare una cosa inusabile perche' il mio trapano è piccolo..o riesco a sollevare il corpo del trapano stesso con un tubo piu' lungo del suo originale, oppure mi sa' che una morsa a croce me la devo dimenticare.. :-(
Per questo chiedevo qui sul forum
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 21:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.761
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Si, ok;
Era in risposta a dooling che ha inviato la foto di una morsa semplice, non a croce.
Il tuo link l'ho visto; ho anche contattato manomano via chat, ma non mi hanno saputo dire nulla riguardo gli ingombri di una morsa di cui chiedevo appunto le misure..
Rischio di acquistare una cosa inusabile perche' il mio trapano è piccolo..o riesco a sollevare il corpo del trapano stesso con un tubo piu' lungo del suo originale, oppure mi sa' che una morsa a croce me la devo dimenticare.. :-(
Per questo chiedevo qui sul forum
Ho preso una di queste morse a croce ma nel trapano piccolo non c'era abbastanza spazio sotto al mandrino......spazio che invece c'è sull'altro modello più grosso con il piano di lavoro regolabile in altezza con la manovella.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trapano a colonna mattiamagno Utensili e materiali per costruzione 3 09 marzo 17 08:53
Trapano a colonna Panoramico Utensili e materiali per costruzione 25 16 novembre 13 11:16
Trapano a colonna DoC CNC e Stampanti 3D 19 23 febbraio 10 10:52
Trapano a colonna IraDeorum CNC e Stampanti 3D 1 21 settembre 07 16:37
Trapano a colonna _sync_ CNC e Stampanti 3D 12 03 aprile 07 17:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002