Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 19, 12:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Sverniciare vetroresina

Ciao prima di mettermi all'opera con carta abrasiva da carrozziere e tanto olio di gomito chiedo i vostri suggerimenti alternativi per sverniciare una fusoliera riverniciata senza preparazione difondo che si sta scrostando vi allego qualche foto

Ho visto navigando alcuni prodotti temo che compromettono la fusoliera in vetroresina

Grazie per il vostro aiuto
Icone allegate
Sverniciare vetroresina-20190112_114410.jpg   Sverniciare vetroresina-20190112_114440.jpg  
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 19, 12:36   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Leggi QUESTO e vedi se ti dà qualche idea...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 19, 15:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Leggi QUESTO e vedi se ti dà qualche idea...
Grazie ho letto le diverse opzioni e molto orientato al gelcoat su piccole aree ho un problema diverso la fusoliera e stata riverniciata tutta senza avere un fondo aggrappante ora dopo un po' di tempo cambi temperatura umidità alcune aree si scrostano come vedi in foto vorrei rimuovere tutta la vernice preparala con un fondo e riverniciare
Mi chiedevo se ci sono da utilizzare prodotti che distaccano la vernice senza intaccare la vetroresina colorata sottostante
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 19, 15:52   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
...
Mi chiedevo se ci sono da utilizzare prodotti che distaccano la vernice senza intaccare la vetroresina colorata sottostante
Con pochi euro di cartavetro e un po' di pazienza fai prima e meglio. Gli sverniciatori si usano sul ferro e sul legno, ma il VTR è fatto con materiali abbastanza "vicini" alle vernici che vorresti portar via, e capisci che un solvente attaccherebbe tutto. Gratta finchè c'è da grattare, poi pulisci, primer e vernicia, come ai vecchi tempi.
E se è per il tempo, ripulire dal troiaio lasciato dagli sverniciatori te ne porta via più che grattare.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 19, 16:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Ciao, come è stato detto carteggia con 180 ma usa una mascherina per polveri...

Sicuro sicuro che sia vtr la fusoliera?..
no perché se è ABS è un po' più rognosa da verniciare ma se usi un primer adatto è fattibile tutto...
buon lavoro...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 19, 16:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Con pochi euro di cartavetro e un po' di pazienza fai prima e meglio. Gli sverniciatori si usano sul ferro e sul legno, ma il VTR è fatto con materiali abbastanza "vicini" alle vernici che vorresti portar via, e capisci che un solvente attaccherebbe tutto. Gratta finchè c'è da grattare, poi pulisci, primer e vernicia, come ai vecchi tempi.
E se è per il tempo, ripulire dal troiaio lasciato dagli sverniciatori te ne porta via più che grattare.
Parole Sante
In un'altra vita ho visto fare un tentativo con sverniciatore sbagliato su antivegetativa di una barca di 12 mt. Meno male che si erano limitati a circa mezzo metro quadrato perchè veniva via tutto e lasciava una superficie morbida ed appicicosa.... Su una piccola superficie di fusoliera non avrei dubbi: cartavetro e olio di gomito anche perchè :
""E se è per il tempo, ripulire dal troiaio lasciato dagli sverniciatori te ne porta via più che grattare"".
Buon lavoro

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 19, 20:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Grazie a tutti per i suggerimenti che seguirò mi procuro anche mascherina alla quale non avevo pensato e tanto olio di gomito confermo che la fusoliera e vtr non abs

Grazie
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 23:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Un dubbio ho preso carta abrasiva quella dei carozzieri che si usa bagnata posso usarla a secco ? Se la uso bagnata allungo i tempi o faccio pasticci ?
Grazie ancora
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 19, 02:02   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
Un dubbio ho preso carta abrasiva quella dei carozzieri che si usa bagnata posso usarla a secco ? Se la uso bagnata allungo i tempi o faccio pasticci ?
Grazie ancora
L'acqua nella carta abrasiva "bagnata" serve a mantenere fluida la poltiglia di microtrucioli asportata dalle particelle abrasive, in modo da lubrificare lo scorrimento e consentire che col lavaggio si possa tirar via dagli spazi tra le particelle e lasciarle libere di continuare a tagliare. Se la usi a secco questi spazi si riempiono e gli abrasivi restano "affogati" nella polvere compressa, e non grattano più. L'acqua non è il solvente del materiale che stai grattando, per cui non devi preoccuparti.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 19, 19:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
L'acqua nella carta abrasiva "bagnata" serve a mantenere fluida la poltiglia di microtrucioli asportata dalle particelle abrasive, in modo da lubrificare lo scorrimento e consentire che col lavaggio si possa tirar via dagli spazi tra le particelle e lasciarle libere di continuare a tagliare. Se la usi a secco questi spazi si riempiono e gli abrasivi restano "affogati" nella polvere compressa, e non grattano più. L'acqua non è il solvente del materiale che stai grattando, per cui non devi preoccuparti.
Grazie per i dettagli chiari e esaustivi oggi ho dato la prima passata con la 240 domani con la luce vedrò meglio il risultato hoanche la 360 cheposso usare per rifinirlo o lavorare su piccole aree

poi aspetterò temperature primaveril per il fondo e a seguire riverniciarlo è l'a prima volta che provo mi sono tenuto un imballo di cartone che penso di usare come un box per tenere appesa la fusoliera e ripararla un po' dalla polvere visto che vernicero all'aperto
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sverniciare lo statore davide95 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 02 maggio 11 18:08
sverniciare carrozzeria spettinato Automodellismo 16 08 marzo 11 07:49
Sverniciare scocca skynetmax Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 27 marzo 09 23:50
Sverniciare carrozzeria FranzArch Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 15 aprile 08 18:34
sverniciare e riveniciare! zimboart Navimodellismo a Vela 52 07 marzo 08 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002