Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 08, 15:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2007
Messaggi: 47
sverniciare e riveniciare!

ciao a tutti

ho uno iom forse un po vecchiotto lo vorrei sverniciare e rifare!

volevo chiedervi quale procedura adottare per:

sverniciare! carta vetro e olio di gomito?...oppure esiste qualche prodotto?

una volta portato a "vergine"

quali sono le varie fasi per la verniciatura?

tenghiu!!!
zimboart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 16:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
ciao, io faccio il carrozziere.....bè credo ti convenga dar una lisciata di fino e verniciar sopra, poi dipende comè messo lo scafo...se è già liscio o se ha righe, solchi ecc...
Portar lo scafo dinuovo alla resina credo sia un rischio....potresti bucarlo o cmq indebolirlo.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 17:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2007
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da miky731 Visualizza messaggio
ciao, io faccio il carrozziere.....bè credo ti convenga dar una lisciata di fino e verniciar sopra, poi dipende comè messo lo scafo...se è già liscio o se ha righe, solchi ecc...
Portar lo scafo dinuovo alla resina credo sia un rischio....potresti bucarlo o cmq indebolirlo.

grazie miky...lo scafo non sta messo malaccio ....ma ci sono almeno quattreo strati di vernice dati sempre uno sopra l'altro!!!!!...non dico di riportalo a vergine ma almeno portrgliene via un paio ..penso che solo di vernice peserà mezzo kilo di +!!!!

visto che sei del mestiere!...cosa uso per riveniciare? devo dare dell'aggrappante?....dammi qualche consiglio!!!!
zimboart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 17:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
bè se ci son già diversi strati usali come "spia" cercando di arrivar al primo strato, vernice su vernice non occorre nulla...nemmeno il fondo se carteggi fino, vai tranquillo e vedrai che torna come nuovo
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 17:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Hoooolà Miky!!! Vedo che, a parte la passione per la vela rc, abbiamo in comune anche una buona dimistichezza con vernici professionali!!! Bene bene..... Allora mi associo a te per dare consigli a Zimboart per una buona verniciatura "fatta in casa" e per ridare una nuova veste alla sua iom.

Allora Zimbo, per prima cosa devi valutare che grado di finitura vuoi dare al tuo modello e ai costi: se ti vuoi mantenere "economico" con semplici vernici spray, ottieni una finitura senza grosse pretese e con una durata limitata: insomma tra vernice di fondo, carte abrasive, nastri di carta e colore finale spendi una quindicina di euro (a seconda della marca).
Se hai un compressore, aerografo, spazio areato idoneo a verniciare e soprattutto una buona manualità, allora puoi optare per una verniciatura più "seria" fatta con vernici acriliche o poliuretaniche per carrozzeria, ambedue bicomponenti che in fatto di brillantezza, durezza e durata, non possono di certo competere con gli spray da fai-da-te, anche se hanno il loro costo.
In tutti i casi segui i consigli dati da Miky, soprattutto se la barca è usata e non si può mai sapere cosa c'è sotto la vernice (stucco, riparazioni, etc.).
Valuta tu se è il caso di portare lo scafo a nudo, ma con pazienza, per eliminare più strati di vernice possibile, usando carte abrasive ad acqua grana 240, 320, dopo di che, previa pulitura, hai lo scafo pronto per accogliere il fondo acrilico a due componenti, dato rigorosamente a spruzzo: puoi abbondare rispettando i tempi tra una mano e l'altra, tanto ad essiccazione completa deve essere carteggiato con carta gr600 e 800 per dare una superficie uniforme, ma senza andare a "scoperchiare".
Lavaggio e pulitura finale con solvelte antisilicone e sei pronto per la verniciatura finale, che puoi fare in vernice doppio strato (base opaca+trasparente) o pastello( uno srato di vernice lucida acrilica bicomponente).
Il mondo della verniciatura è vastissimo e mi sono limitato a darti alcune dritte molto sintetiche.......... se hai bisogno non hai che da chiedere e se possibile metti delle foto della barca che devi rimettere a nuovo
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 17:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Dimenticavo!!!!!!!!!!! Non usare sverniciatori chimici o prodotti che credi ti facciano risparmiare tempo!!!!!!!!!!!
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 17:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Scusate ho inserito un doppio messaggio

Ultima modifica di Zazzamita : 19 febbraio 08 alle ore 17:52 Motivo: inserimento stesso messaggio
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 18:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Zazzamita ti ha dato buoni consigli....io posso consigliarti di spender ancor meno e più velocemente...se il tuo scafo non ha righe profonde o altro, carteggerei con 400 e poi con altra più fine, NON darei nessun fondo e vernicerei diretto sopra. Se non hai l'attrezzatura giusta mi appoggerei ad un carrozziere (se conosci) e mi farei dar una mano di vernice (pastello o doppio strato). Se sei fortunato magari vernicia un'auto del colore che desideri e non ti piglia nulla. La mia seawind è verniciata da circa 2 anni e non ha nessun problema, è sempre come nuova (metallizzata doppio strato), la si nota nel mio "riquadro"...preciso che ho dato la base opaca metallizzata, applicato gli adesivi e laccato tutto....è ancor oggi PERFETTA!!!
Da scafo nuovo di scatola ho solo carteggiato le imperfezioni, spruzzato sopra un primer x plastiche, atteso 10 minuti e poi verniciata.
Riguardo le bombolette di vernice...io le abolirei hehehehe
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 18:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Sono con Miky per una campagna contro le bombolette
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 23:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2007
Messaggi: 47
i lavori procedono!

questa sera ho cominciato a sverniciare!

adesso farò inorridire qualcuno!

dopo mezzora di acqua a carta abrasiva e un braccio come tyson per vedere quanti stati di vernice c'erano ho preso la lama di un taglierino è in un angolino della coperta ho cominciato a grattare "boing!!!!"..sono venuti via circa 6 cmq di vernice.....allora ho cominciato in maniera leggera a estendere in mio "grattugio"senza forzare!....la vernice se ne andata via senza fatica e senza dolore!.....piano piano si è pulito tutto ....ora lo scafo è praticamente nudo e liscio come le guance di un bebè!!!non ho trovato particolari magagne...qualche piccola stuccatura!

prima di rientrare a casa sono passato da un carroziere! e dopo che ha strabbuzzato gli occhi mi ha detto che ci vorranno un paio di 100 euri!!!quindi mi rimane la famigerata bomboletta!!

dunque che devo fa prima di verniciare?

carta abrisiva finissima?


grazie!!
zimboart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sverniciare la carrozzeria gonthar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 21 giugno 08 10:38
Sverniciare e riverniciare xitus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 07 ottobre 06 14:03
Come sverniciare fusoliera in fibra? NightRider Elimodellismo in Generale 10 10 aprile 06 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002