Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 08, 17:41   #5 (permalink)  Top
Zazzamita
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Hoooolà Miky!!! Vedo che, a parte la passione per la vela rc, abbiamo in comune anche una buona dimistichezza con vernici professionali!!! Bene bene..... Allora mi associo a te per dare consigli a Zimboart per una buona verniciatura "fatta in casa" e per ridare una nuova veste alla sua iom.

Allora Zimbo, per prima cosa devi valutare che grado di finitura vuoi dare al tuo modello e ai costi: se ti vuoi mantenere "economico" con semplici vernici spray, ottieni una finitura senza grosse pretese e con una durata limitata: insomma tra vernice di fondo, carte abrasive, nastri di carta e colore finale spendi una quindicina di euro (a seconda della marca).
Se hai un compressore, aerografo, spazio areato idoneo a verniciare e soprattutto una buona manualità, allora puoi optare per una verniciatura più "seria" fatta con vernici acriliche o poliuretaniche per carrozzeria, ambedue bicomponenti che in fatto di brillantezza, durezza e durata, non possono di certo competere con gli spray da fai-da-te, anche se hanno il loro costo.
In tutti i casi segui i consigli dati da Miky, soprattutto se la barca è usata e non si può mai sapere cosa c'è sotto la vernice (stucco, riparazioni, etc.).
Valuta tu se è il caso di portare lo scafo a nudo, ma con pazienza, per eliminare più strati di vernice possibile, usando carte abrasive ad acqua grana 240, 320, dopo di che, previa pulitura, hai lo scafo pronto per accogliere il fondo acrilico a due componenti, dato rigorosamente a spruzzo: puoi abbondare rispettando i tempi tra una mano e l'altra, tanto ad essiccazione completa deve essere carteggiato con carta gr600 e 800 per dare una superficie uniforme, ma senza andare a "scoperchiare".
Lavaggio e pulitura finale con solvelte antisilicone e sei pronto per la verniciatura finale, che puoi fare in vernice doppio strato (base opaca+trasparente) o pastello( uno srato di vernice lucida acrilica bicomponente).
Il mondo della verniciatura è vastissimo e mi sono limitato a darti alcune dritte molto sintetiche.......... se hai bisogno non hai che da chiedere e se possibile metti delle foto della barca che devi rimettere a nuovo
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando