Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 06, 09:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Sverniciare e riverniciare

Salve a tutti; devo riverniciare un aereo con fusoliera in fibra, volevo sapere se conviene usare lo sverniciatore o se usandolo farei solo dei danni.
Vorrei anche sapere che tipo di vernice usare per stare leggeri: io di solito uso la poliuretanica bicomponente, ce ne sono di migliori?

Grazie
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 22:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, eehhh, tale lavoro richiede molto tempo e pazienza!!!
E' veramente un lavoraccio.....

Con lo sverniciatore ti conviene fare delle prove sulla fusoliera e vedere cosa succede, comunque solitamente puoi andare tranquillo!
Per quanto riguarda tutte le parti con legno (ali, piano, coda, direzionale) non so quali effetti possa fare lo sverniciatore, però se sotto c'è polistirolo fai molta attenzione perchp lo mangia!
Per riverniciarlo, non ci sono molte scelte: o lo fai con vernici bicomponenti, oppure lo vernici con la vernice nitro e poi gli dai una "passata" con del trasparente da parquet bicomponente in modo che la miscela non sciolga la vernice!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 12:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao, eehhh, tale lavoro richiede molto tempo e pazienza!!!
E' veramente un lavoraccio.....

Con lo sverniciatore ti conviene fare delle prove sulla fusoliera e vedere cosa succede, comunque solitamente puoi andare tranquillo!
Per quanto riguarda tutte le parti con legno (ali, piano, coda, direzionale) non so quali effetti possa fare lo sverniciatore, però se sotto c'è polistirolo fai molta attenzione perchp lo mangia!
Per riverniciarlo, non ci sono molte scelte: o lo fai con vernici bicomponenti, oppure lo vernici con la vernice nitro e poi gli dai una "passata" con del trasparente da parquet bicomponente in modo che la miscela non sciolga la vernice!
Ciao, ali e piani di coda sono rivestiti quindi il lavoro da fare è "solo" sulla fusoliera.
Visto che non sono esperto in materia sai dirmi se esiste un solo tipo di sverniciatore o devo usarne un tipo in particolare?

Un'altra domanda (dato che ci sono!), qualcuno mi ha detto di dare una mano di "balsaloc" (o un nome simile) prima di applicare il monokote, altri mi dicono che è perfettamente inutile... che faccio?

Grazie
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 12:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Ciao, ali e piani di coda sono rivestiti quindi il lavoro da fare è "solo" sulla fusoliera.
Visto che non sono esperto in materia sai dirmi se esiste un solo tipo di sverniciatore o devo usarne un tipo in particolare?

Un'altra domanda (dato che ci sono!), qualcuno mi ha detto di dare una mano di "balsaloc" (o un nome simile) prima di applicare il monokote, altri mi dicono che è perfettamente inutile... che faccio?

Grazie
Ciao
Per la fusoliera ti consiglio di usare sverniciatori a base di acqua, sono meno aggressivi di quelli sintetici.
Poi tanto olio di gomito a volontà
Per le ali basta una carteggiata leggera , eventualmente un poco di tutapoti diluito nelle parti dove c'è molta superficie in balsa.
Attenzione con lo sverniciatore! è tossico, e irritante, usa guanti e occhiali
Sara banale... ma la prudenza non è mai troppa
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 13:02   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Ciao, ali e piani di coda sono rivestiti quindi il lavoro da fare è "solo" sulla fusoliera.
Visto che non sono esperto in materia sai dirmi se esiste un solo tipo di sverniciatore o devo usarne un tipo in particolare?

Un'altra domanda (dato che ci sono!), qualcuno mi ha detto di dare una mano di "balsaloc" (o un nome simile) prima di applicare il monokote, altri mi dicono che è perfettamente inutile... che faccio?

Grazie
Se la fusoliera è trattata con lacca antimiscela non sarà evidente uare un decappante.
In genere io lavoro con spugna aprasiva a d acqua della 3M (da carrozziere), tanta pazienza e liscio sino a togliere tutta la lacca. Se anche il colore è bicomponente ti tocca lisciare via pure quello, altrimenti basta un po di nitro.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 09:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Penso che la vernice sia nitro e trattata con antimiscela..
Proverò con carta abrasiva fine in acqua e poi nitro; nel caso in cui sia troppo durà procederò con lo sverniciatore ad acqua...

Grazie a tutti, siete pozzi di sapienza!
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 09:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Penso che la vernice sia nitro e trattata con antimiscela..
Proverò con carta abrasiva fine in acqua e poi nitro; nel caso in cui sia troppo durà procederò con lo sverniciatore ad acqua...

Grazie a tutti, siete pozzi di sapienza!

Se incominici a grattare con la carta ti consiglio di preparare una buona dose di pazienza.........
Non esagerare utilizzando grana troppo grossa, altrimenti righi tutta la superficie e dopo devi stuccare!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 13:02   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Se incominici a grattare con la carta ti consiglio di preparare una buona dose di pazienza.........
Non esagerare utilizzando grana troppo grossa, altrimenti righi tutta la superficie e dopo devi stuccare!
right!

Ti consiglio le spugne abrasive da carrozziere grana 800/1000, malgrado la grana molto fine, usando l'acqua hanno un potere di asportare molto più elvato della tradizionale carta vetrata col vantaggio che una volta finito avrai una superficie perfetta alla verniciatura.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 14:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
gli sverniciatori chimici contengono un prodotto altamente tossico, che intacca qualsiasi resina sciogliendola.

secondo me ti tocca usare lo sverniciatore a olio... ...di gomito
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sverniciare la carrozzeria gonthar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 21 giugno 08 10:38
Riverniciare modello,che livrea usare? ClaBos Aeromodellismo 4 28 aprile 07 11:11
Riverniciare Carozzeria fighters78 Automodellismo 3 22 agosto 06 13:47
Come sverniciare fusoliera in fibra? NightRider Elimodellismo in Generale 10 10 aprile 06 17:25
Riverniciare modello archimede7 Aeromodellismo Principianti 10 25 settembre 05 11:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002