Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 08, 23:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
qualcuno conosce proe?

ciao ragazzi!devo fare prima una premessa sul software da me citato;
è un programma di modellazione solida che ti permette di creare oggetti mollto accurati in 3d con (secondo me) pochissimo sforzo.
Ho seguito presso il politecnico un corso per imparare ad usarlo e devo dire che non ho ancora trovato un programma che ne eguagli prestazioni e caratteristiche. Unico problema è che costa a livello industriale (così ho sentito dire) cifre tipo 10'000 euro!

ora vi chiedo, scontrandomi con il regolamento del forum e con la legge, se qualcuno è capace dopo averlo scaricato, ad installarlo?
RIPETO E PRECISO che a me non serve per lavorare o per guadagnare in nero ma solamente per fare un po di esercizio e disegnare qualche bel modellino da costruire, di autocad ho la licenza ma è molto limitato e il 3d non sono capace ad usarlo! qualcuno che sa aiutarmi mi può contattare per pm?
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 22:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
ciao ragazzi!devo fare prima una premessa sul software da me citato;
è un programma di modellazione solida che ti permette di creare oggetti mollto accurati in 3d con (secondo me) pochissimo sforzo.
Ho seguito presso il politecnico un corso per imparare ad usarlo e devo dire che non ho ancora trovato un programma che ne eguagli prestazioni e caratteristiche. Unico problema è che costa a livello industriale (così ho sentito dire) cifre tipo 10'000 euro!

ora vi chiedo, scontrandomi con il regolamento del forum e con la legge, se qualcuno è capace dopo averlo scaricato, ad installarlo?
RIPETO E PRECISO che a me non serve per lavorare o per guadagnare in nero ma solamente per fare un po di esercizio e disegnare qualche bel modellino da costruire, di autocad ho la licenza ma è molto limitato e il 3d non sono capace ad usarlo! qualcuno che sa aiutarmi mi può contattare per pm?
Hai provato a cercare Rhino ? Sembra che sia meglio e che ci siano pure delle versioni free-ware di prova ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 22:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AleDVD
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 554
Invia un messaggio via MSN a AleDVD
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
ciao ragazzi!devo fare prima una premessa sul software da me citato;
è un programma di modellazione solida che ti permette di creare oggetti mollto accurati in 3d con (secondo me) pochissimo sforzo.
Ho seguito presso il politecnico un corso per imparare ad usarlo e devo dire che non ho ancora trovato un programma che ne eguagli prestazioni e caratteristiche. Unico problema è che costa a livello industriale (così ho sentito dire) cifre tipo 10'000 euro!

ora vi chiedo, scontrandomi con il regolamento del forum e con la legge, se qualcuno è capace dopo averlo scaricato, ad installarlo?
RIPETO E PRECISO che a me non serve per lavorare o per guadagnare in nero ma solamente per fare un po di esercizio e disegnare qualche bel modellino da costruire, di autocad ho la licenza ma è molto limitato e il 3d non sono capace ad usarlo! qualcuno che sa aiutarmi mi può contattare per pm?
Come programmi di modellazione solida poi provare anche Wings 3D (modellazione per superfici di suddivisione) o Blender (programma con impostazione più classica tipo 3DS Max o Lightwave) che sono entranbi freeware.
In rete, poi, trovi una marea di tutorial soprattutto per Blender.


Ciao, Alessandro
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 22:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da AleDVD Visualizza messaggio
Come programmi di modellazione solida poi provare anche Wings 3D (modellazione per superfici di suddivisione) o Blender (programma con impostazione più classica tipo 3DS Max o Lightwave) che sono entranbi freeware.
In rete, poi, trovi una marea di tutorial soprattutto per Blender.


Ciao, Alessandro
Uhmmmm, sfizioso ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 23:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AleDVD
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 554
Invia un messaggio via MSN a AleDVD
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Uhmmmm, sfizioso ......
Wings 3D accoppiato ad un buon motore di rendering esterno (come Toxic per la global illumination) non è niente male (provato di persona )
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 23:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da AleDVD Visualizza messaggio
Wings 3D accoppiato ad un buon motore di rendering esterno (come Toxic per la global illumination) non è niente male (provato di persona )
Non so di che parli, e non so se mai riuscirò a sostuire il tampone con il PC, ma accumulare nomi e linkssss è sempre utile ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 09:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2006
Messaggi: 16
Allora PRO-E (ma anche CATIA Solidworks SolidEdge UNIGRAPHICS....ecc)

Sono programmi CAD 3D parametrici per la progettazione industriale (meccanica, aeronautica, automobilistica, navale....) questi programmi
permettono di sviluppare un progetto dai primi schizzi fino alla validazione del progetto, ovvero:

-Schema concettuale del macchinario
-Sviluppo dei singoli componenti 3D e relativo disegno tecnico quotato collegati assieme (modifico il 3D e automaticamente si aggiorna il disegno)
-Gestione dell' assieme dei componenti
-Calcolo FEM delle strutture
-Sviluppo lamiere
-Analisi dei cinematismi
Blender, Rhino, 3DS max, Maya, Cinema4D.....ecc
Sono programmi votati al Design ovvero allo studio estetico visuale o animazione di un determinato oggetto,
ad esempio faccio il modello di una sedia particolare, ne faccio il rendering estrapolo delle immagini per valutarne l'estetica...fine, se la voglio costruire dovrò passare per i programmi CAD 3D
elencati prima.


Comunque esistono versioni studente di Pro-E e SolidWorks se vuoi un cad 3D

O se preferisci fare design puro esiste la versione prova di RHINO
(25 salvataggi max mi sembra)
Blender è open source

Corsaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 12:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Corsaro Visualizza messaggio
Blender, Rhino, 3DS max, Maya, Cinema4D.....ecc
Sono programmi votati al Design ovvero allo studio estetico visuale o animazione di un determinato oggetto,
ad esempio faccio il modello di una sedia particolare, ne faccio il rendering estrapolo delle immagini per valutarne l'estetica...fine, se la voglio costruire dovrò passare per i programmi CAD 3D
elencati prima.

Quindi RHINO non è un cad?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 14:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2006
Messaggi: 16
Dentro la sigla CAD c'è di tutto....è come dire auto (ci sono le station le berline le cabrio....ecc)

RHINO è principalmente un modellatore di superfici votato al design estetico
di oggetti che possono andare dall'arredamento alle carrozzerie agli elettrodomestici....ecc , ma tutto in ambito della definizione estetica dell' oggetto

se poi questi oggetti li vogliamo progettare/industrializzare servono altri programmi più completi...
Corsaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 00:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Corsaro Visualizza messaggio
Dentro la sigla CAD c'è di tutto....è come dire auto (ci sono le station le berline le cabrio....ecc)

RHINO è principalmente un modellatore di superfici votato al design estetico
di oggetti che possono andare dall'arredamento alle carrozzerie agli elettrodomestici....ecc , ma tutto in ambito della definizione estetica dell' oggetto

se poi questi oggetti li vogliamo progettare/industrializzare servono altri programmi più completi...
Questo è vero però..però, sempre rimanendo nel nostro ambito, il mio veleggiatore me lo disegnerei in Rhino e magari con RhinoCAM mi creerei i percorsi utensile per pilotare la mia CNC per tagliarmi tutti i pezzi che lo compongono, probabilmente avrei parecchie difficoltà a fare una analisi strutturale ma non mi sognerei mai di fare la stessa cosa con Softimage o con Cinema4D, con quelli faccio magari una animazione del mio veleggiatore che svolazza qui e la;
Tu scomoderesti un CATIA (ci ho visto delle fantastiche sessioni di progettazione di un A109) per disegnarti un aeroplanetto? E poi riusciresti a farlo girare su un comune desktop dopo essertelo procurato sul "mercato parallelo"? perchè di certo non ne esistono versioni educational
Tutto questo per dire che SI esistono dei veri programmi di CAD (ma quel D non sta proprio per Design?) che fanno le cose che hai citato tu ma per quello che facciamo noi...rimaniamo con i piedi per terra
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualcuno lo conosce? clarck Aeromodellismo 13 25 settembre 07 03:04
Qualcuno lo conosce? Nirvana76 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 settembre 07 17:10
Qualcuno lo conosce??? cisguazzo Elimodellismo Principianti 7 13 luglio 07 18:06
qualcuno la conosce?? bubuiac Navimodellismo a Vela 0 16 aprile 07 19:01
qualcuno lo conosce? corsi Aeromodellismo Volo 3D 0 28 ottobre 06 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002