Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 08, 08:44   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2006
Messaggi: 16
Design in inglese vuol dire progettazione

Certo il tuo veleggiatore lo puoi fare in rhino e poi esportare i profili...ovviamente

Però ad esempio usare un "buon" solidworks (fratello minore di CATIA) è un altro andare....
Oltretutto esiste in versione student.....
Corsaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 21:08   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Pro/E l' ho usato per lavoro per qualche anno, diciamo non è il software definitivo che molti si auspicano, anzi secondo me pecca di troppa macchinosità e di incongruenze tra i vari menù e comunque essendo sviluppato per unix, spesso ci si trova spaesati sulla gestione delle finestre ecc... diciamo è tutt' altro che user-frendly

Secondo me solidworks specie nell' ultima relase 2008 (che è il software che uso attualmente per lavoro, ma l' ho utilizzato qualche anno in precedenti esperienza lavorative) è mooooooooooooooooooooooooooolto user-frendly, se vogliamo essere pignoli nella gestione delle superfici probabilmente pro-e è superiore, ma nel puro 3d non c'è nulla che non riesco a fare.

Rhino ecc... sono più indicati per lavorare con le superfici, quindi risulta più immediato fare una carrozzeria di un' automobile oppure una fusoliera

Solidworks lo uso anche per fare i miei "progettini" e con il modulo solidcam ci faccio i percorsi per la fresa cnc,
Dragone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 00:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
Pro/E

Ciao, so come fare, comunque che versione hai del programma, e soprattutto hai la scheda di rete?
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 00:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
anche il rinoceronte permette di portare il design alla produzione,prototipazione ,così come con i svariati i plugin si possono applicare calcoli alle strutture disegnate ,esempio per il settore navale esiste la versione "marine" fatta di quattro moduli dal costo superiore ai 2mila euro complessivi.

quello che mi rimane dopo essermi intromesso nella gustosa discussione
è domandare di economico,che software (o softwares) scegliere per progettare un motore a scoppio in scala ? visto che dei citati parametrici si parte dai 4 ai 60 mila euro
e in quanti mesi si può riuscire a costruire qualcosa tra tutorial e lezioni ?

risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 18:00   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Prendi una versione studenti, SolidWorks per gli studenti alla fine non devi vendere, progettare per terze parti ecc... per cui che te ne frega di avere una licenza normale, alla fine non è che se ho anche un catia tarocco loro hanno un cliente di meno un privato non compera questi software (e non esistono software hobbistici a prezzo videogame), in università gli studenti hanno quasi tutti versioni taroccate.... e qualche licenza studente, che per altro mi ricordo ne avevano data qualcuna gratis, però non ricordo precisamente è passato troppo tempo. E lo stesso consulente che forniva l' azienda sa che a casa abbiamo le versioni tarocche e non glie ne pò fregà di meno.

Con solidworks un motore lo fai tranquillamente, come del resto con pro/e con catia, solidedge ecc.... si fà lostesso ma non è usuale realizzarlo con rhino ecc...

dopo 1 mese secondo me riesci già a realizzarlo, a meno che non fai fusioni sformate ecc....
Dragone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 22:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
ok ma questo proe che già conoscevo tramite un libro sulla modellazione navale non è così comune magari da trovare tutorial e informazioni ,
e per semplicità -funzionalità -"precisione" quale mi consigli ?
inoltre per avere una copia student devo fornire dei dati di frequenza universitaria eccetera
inefetti dovrei acquistare una licenza per un laboratorio
e m ricordo i prezzi dai 3 ai 14 zucconi per i soft solid--
o mi sbaglio?
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 18:01   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Pro-e è molto più difficile da imparare, e la sua guida non aiuta di sicuro, la guida di solidworks è ben fatta e comprende già dei tutorial, già con quelli si impara qualcosa.

Per la licenza studenti hai guardato il link che ti ho dato? Pro-e non sò se fa licenze studenti comunque almeno al politecnico si usa molto di più solidworks per i vari corsi

Ultima modifica di Dragone81 : 16 maggio 08 alle ore 18:04
Dragone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 22:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
grazie drago
avevo fatto una ricerca in autunno per scegliere il software
è ho chiesto molti preventvi poi per motivi economici ed
essendo pratico solo di rhinoceros
la scelta l'ho rimandata (devo dimostrare di aver acquistato la licenza)
avrei a disposizione tramite amicizie
anche altri software in versione prova che ancora devo installare
ma non solidworks
vorrei provare un trial e comunque devo partire dal fatto consapevole
della spesa che devo affrontare
o almeno dalle semplictà e velocità di esecuzione del progetto da parte del cad
grazie alle informazioni che potrei reperire...
non ti chiedo altro ho molti link di forum che non ho esaminato fino in fondo per il resto dei programmi
mi piacerebbe sapere qualche vantaggio nel uso del solidworks e anche nell'imparare a usarlo
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 00:46   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
Pro-e difficile da usare Dragone? Non credo proprio anzi, è molto più intuitivo e funzionale di molti altri software da voi citati, senza contare che è interfacciato perfettamente con altri codici di calcolo per effettuare analisi FEM (agli elementi finiti...) sia strutturali che di fluidodinamica, inoltre la rete è piena di tutorial.E chiaro comunque che non sono codici che si imparano dall'oggi al domani.
Parola di Ingegnere.
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 10:09   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Pro-e difficile da usare Dragone? Non credo proprio anzi, è molto più intuitivo e funzionale di molti altri software da voi citati, senza contare che è interfacciato perfettamente con altri codici di calcolo per effettuare analisi FEM (agli elementi finiti...) sia strutturali che di fluidodinamica, inoltre la rete è piena di tutorial.E chiaro comunque che non sono codici che si imparano dall'oggi al domani.
Parola di Ingegnere.
verissimo! come tutte le cose rigorose..VOGLIONO essere usate in un modo ben preciso..una volta che impari il "procedimento" meccanico che non ci va poi tutta sta scienza o chissà quanto riesci a fare cose che a parer mio pochissimi programmi riescono a fare! comunque rispondo a chi dice che solid works potrebbe essere una soluzione....andatevi a vedere i dettagli di proe le ombre e le luci che genera rispetto a solid works....la prima cosa che farete è disinstallarlo e cercare pure voi la versione studente di proe!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualcuno lo conosce? clarck Aeromodellismo 13 25 settembre 07 03:04
Qualcuno lo conosce? Nirvana76 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 settembre 07 17:10
Qualcuno lo conosce??? cisguazzo Elimodellismo Principianti 7 13 luglio 07 18:06
qualcuno la conosce?? bubuiac Navimodellismo a Vela 0 16 aprile 07 19:01
qualcuno lo conosce? corsi Aeromodellismo Volo 3D 0 28 ottobre 06 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002