Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 13, 16:01   #1 (permalink)  Top
giandall
Guest
 
Messaggi: n/a
Software per gestione prenotazioni di volo

Di recente mi sono trovato a dover gestire le "prenotazioni di volo" durante una manifestazione aeromodellistica di rilievo.

Premetto che privo di esperienza mi sono attenuto alle indicazioni da chi aveva organizzato l'evento; con estrema perplessità mi sono trovato a dover gestire il tutto attraverso dei moduli prestampati scritti a mano a volte indecifrabili oltre al rischio di veder volare via i fogli per il vento e perdere l'ordine dei voli, il tutto condito dalla lingua dei piloti in buona parte di lingua tedesca che non spiaccicavano una parola d'inglese.

Da qui la domanda ... e se la prossima volta ci organizzassimo con un software dove sono registrate le informazioni generali quali:

- Generalità del pilota
- Caratteristiche aeromodello (scala, apertura alare, motore ...)
- Descrizione dell'aero reale 1:1 (cenni storici, periodo di produzione, ...)
- foto del modello
- foto del pilota
- ...

a seguito delle informazioni generali si passa poi alla prenotazione dei voli che di per se non è altro che un elenco sequenziale con nome pilota e aeromodello impiegato, volo da solista o in coppia con altro/i.

Tra i problemi che ho dovuto gestire è stato il continuo avvicendarsi di piloti che chiedevano quando sarebbe stato i loro turno; per questo pensavo di avere l'output dell'elenco voli su un TV LCD adeguato con evidenziato il pilota/aeromodello in volo.

Per lo speaker della manifestazione invece troverei utile fornirlo di un tablet dove leggere tutte le informazioni (scheda pilota, scheda aeromodello, ecc.) da citare durante il commento dei voli.

Prima di investire del tempo mi potete dare il vostro feedback sull'utilità o meno di un supporto software di questo tipo ? Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile ? Non ha senso ed è quindi meglio lasciar perdere ?

Mi rendo conto che l'interesse su questo argomento è ristretto a chi ha l'onere di dover gestire e non di chi vola.

Giancarlo
  Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 19:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
qualcosa di simile , ma molto meno sofisticato e senza alcune funzioni che hai descritto l'ho pubblicato quì:
http://www.baronerosso.it/forum/soft...gnu-linux.html
però è per Linux

Per Win sicuramente ne esistono altri.
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 22:45   #3 (permalink)  Top
giandall
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
qualcosa di simile , ma molto meno sofisticato e senza alcune funzioni che hai descritto l'ho pubblicato quì:
http://www.baronerosso.it/forum/soft...gnu-linux.html
però è per Linux

Per Win sicuramente ne esistono altri.
Lo avevo notato ma sono stato tratto in inganno dalla voce "gestione frequenze" ... vedo di installarlo e ti farò sapere.

Grazie
  Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 08:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
se può essere utile sono disponibile per eventuali modifiche
stavo già pensando di cambiare il titolo della discussione
ora chiederò ai moderatori
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Software per gestione da pc per Hornby elite? Natureboy Ferromodellismo 3 05 ottobre 13 22:25
Software x Windows Mobile gestione batterie LiPo eriskio Elimodellismo Motore Elettrico 12 02 agosto 11 10:54
Software per gestione parco batterie HappyMan Batterie e Caricabatterie 12 19 giugno 11 21:51
Software di gestione dei radiocomandi da pc HappyMan Radiocomandi 2 30 giugno 10 19:24
Software di gestione per Futaba T7CP netpaulus Radiocomandi 2 05 giugno 06 15:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002