Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 11, 23:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Lightbulb Software per gestione parco batterie

Ciao a tutti,
dopo aver acquistato la 12esima LiPo per il modello oltre alle 2 che uso nella radio mi sono reso conto che il mio file Excel, in cui mi segno l'uso delle batterie per cercare di utilizzarle a rotazione, non mi basta più: ho quindi iniziato lo sviluppo di un programma per gestire il mio parco batterie, in quanto in Internet non ne ho trovato uno che si avvicinasse a quanto avevo in mente.

In pratica mi registro le seguenti informazioni:
  • i dati di fabbrica (marca, tipo, capacità, corrente di scarica, etc) insieme alla di data acquisto
  • numero cicli e durata utilizzi, per storicizzarli, insieme alla temperatura ambientale (se disponibile)
  • stato attuale della batteria (carica, in storage, scarica)

Con queste informazioni mi dovrebbe risultare più semplice la rotazione delle batterie, verificare se il rendimento di una batteria sta calando (visivamente tramite un grafico) e la loro efficenza in funzione della temperatura (grafico che mette in relazione durata e temperatura ambientale).

Il tutto tramite una interfaccia il più possibile "amichevole" e "condito" con funzioni di stampa, export in Excel, etc.

Successivamente vorrei anche sviluppare un programma analogo per Android, che utilizzi lo stesso formato per l'archivio, in modo tale da poter registrare i dati direttamente sul campo e condividerli/visualizzarli meglio sul pc a casa.

Mi piacerebbe un vostro commento in merito e trovare qualche beta tester che in cambio dell'utilizzo del programma (che nella versione definitiva sarà rilasciato come shareware) e di segnalazioni di eventuali bug e/o suggerimenti, avrà tutte le successive versioni.

Al momento lo sto sviluppando per Windows ma nella versione definitiva sarà disponibile anche per Linux (tramite Mono).

Per avere un'idea tramite due schermate di quanto sto facendo potete visitate il sito:

RC Battery Manager

chi fosse interessato può rispondere al post

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 17:37   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo aver acquistato la 12esima LiPo per il modello oltre alle 2 che uso nella radio mi sono reso conto che il mio file Excel, in cui mi segno l'uso delle batterie per cercare di utilizzarle a rotazione, non mi basta più: ho quindi iniziato lo sviluppo di un programma per gestire il mio parco batterie, in quanto in Internet non ne ho trovato uno che si avvicinasse a quanto avevo in mente.

In pratica mi registro le seguenti informazioni:
  • i dati di fabbrica (marca, tipo, capacità, corrente di scarica, etc) insieme alla di data acquisto
  • numero cicli e durata utilizzi, per storicizzarli, insieme alla temperatura ambientale (se disponibile)
  • stato attuale della batteria (carica, in storage, scarica)

Con queste informazioni mi dovrebbe risultare più semplice la rotazione delle batterie, verificare se il rendimento di una batteria sta calando (visivamente tramite un grafico) e la loro efficenza in funzione della temperatura (grafico che mette in relazione durata e temperatura ambientale).

Il tutto tramite una interfaccia il più possibile "amichevole" e "condito" con funzioni di stampa, export in Excel, etc.

Successivamente vorrei anche sviluppare un programma analogo per Android, che utilizzi lo stesso formato per l'archivio, in modo tale da poter registrare i dati direttamente sul campo e condividerli/visualizzarli meglio sul pc a casa.

Mi piacerebbe un vostro commento in merito e trovare qualche beta tester che in cambio dell'utilizzo del programma (che nella versione definitiva sarà rilasciato come shareware) e di segnalazioni di eventuali bug e/o suggerimenti, avrà tutte le successive versioni.

Al momento lo sto sviluppando per Windows ma nella versione definitiva sarà disponibile anche per Linux (tramite Mono).

Per avere un'idea tramite due schermate di quanto sto facendo potete visitate il sito:

RC Battery Manager

chi fosse interessato può rispondere al post

Ciao

HappyMan
Interessato.
Grande Happyman.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 20:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dany92
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 214
Invia un messaggio via MSN a dany92
interessatissimo anche io!...in che linguaggio è sviluppato?? se hai bisogno io conosco abbastanza bene C e VB...
__________________
Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780
dany92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 08:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da dany92 Visualizza messaggio
interessatissimo anche io!...in che linguaggio è sviluppato?? se hai bisogno io conosco abbastanza bene C e VB...
Appena ho terminato le funzioni che ho in mente vi scrivo. Il programma è scritto in VB.Net ed assolutamente portable, per cui chi lo vuole testare non "sporca" il proprio pc.

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 12:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dany92
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 214
Invia un messaggio via MSN a dany92
pefetto...aspetto tue notizie!...e sta cosa del portable è veramente figa! ;)
__________________
Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780
dany92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 01:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di p8881
 
Data registr.: 17-05-2008
Residenza: Bari
Messaggi: 12
Molto interessante, mi piacerebbe provarlo.
Ciao
__________________
Hangar9 Saratoga 40; E-Flite RV-9; E-Flite P-40 Warhawk; E-Flite Sukhoi SU-26m 480; Hype Pitts Special Red; Parkzone T-28D Trojan r.i.p.; Seagull Arising Star; Multiplex BigLift II
p8881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 22:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Lo dovresti sviluppare ache come APP, Synbna e Android... alla fine averlo con se anche mentre si vola sarebbe meglio.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 22:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Lo dovresti sviluppare ache come APP, Synbna e Android... alla fine averlo con se anche mentre si vola sarebbe meglio.
Infatti, nel post iniziale ho scritto che lo farò anche per Android

Ora sto facendo alcune modifiche prima di renderlo testabile, mi sono accorto per esempio che per avere delle statistiche che abbiano senso è necessario indicare anche il modello utilizzato: io le stesse batterie le uso su 3 elicotteri diversi e in un caso addirittura 2 in serie...

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 10:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Infatti, nel post iniziale ho scritto che lo farò anche per Android

Ora sto facendo alcune modifiche prima di renderlo testabile, mi sono accorto per esempio che per avere delle statistiche che abbiano senso è necessario indicare anche il modello utilizzato: io le stesse batterie le uso su 3 elicotteri diversi e in un caso addirittura 2 in serie...

HappyMan

idem....
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 14:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto76
 
Data registr.: 13-04-2011
Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
Mittico! Attendo con ansia la versione Android!!!
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo software e Firmware V4.3 x Carica batterie HYPERION EOS0720i-NET piscopo Batterie e Caricabatterie 38 17 maggio 11 01:51
Software di gestione dei radiocomandi da pc HappyMan Radiocomandi 2 30 giugno 10 19:24
Software di gestione per Futaba T7CP netpaulus Radiocomandi 2 05 giugno 06 15:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002