Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 13, 16:01   #1 (permalink)  Top
giandall
Guest
 
Messaggi: n/a
Software per gestione prenotazioni di volo

Di recente mi sono trovato a dover gestire le "prenotazioni di volo" durante una manifestazione aeromodellistica di rilievo.

Premetto che privo di esperienza mi sono attenuto alle indicazioni da chi aveva organizzato l'evento; con estrema perplessità mi sono trovato a dover gestire il tutto attraverso dei moduli prestampati scritti a mano a volte indecifrabili oltre al rischio di veder volare via i fogli per il vento e perdere l'ordine dei voli, il tutto condito dalla lingua dei piloti in buona parte di lingua tedesca che non spiaccicavano una parola d'inglese.

Da qui la domanda ... e se la prossima volta ci organizzassimo con un software dove sono registrate le informazioni generali quali:

- Generalità del pilota
- Caratteristiche aeromodello (scala, apertura alare, motore ...)
- Descrizione dell'aero reale 1:1 (cenni storici, periodo di produzione, ...)
- foto del modello
- foto del pilota
- ...

a seguito delle informazioni generali si passa poi alla prenotazione dei voli che di per se non è altro che un elenco sequenziale con nome pilota e aeromodello impiegato, volo da solista o in coppia con altro/i.

Tra i problemi che ho dovuto gestire è stato il continuo avvicendarsi di piloti che chiedevano quando sarebbe stato i loro turno; per questo pensavo di avere l'output dell'elenco voli su un TV LCD adeguato con evidenziato il pilota/aeromodello in volo.

Per lo speaker della manifestazione invece troverei utile fornirlo di un tablet dove leggere tutte le informazioni (scheda pilota, scheda aeromodello, ecc.) da citare durante il commento dei voli.

Prima di investire del tempo mi potete dare il vostro feedback sull'utilità o meno di un supporto software di questo tipo ? Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile ? Non ha senso ed è quindi meglio lasciar perdere ?

Mi rendo conto che l'interesse su questo argomento è ristretto a chi ha l'onere di dover gestire e non di chi vola.

Giancarlo
  Rispondi citando