Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 12, 07:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Conversione di un disegno Autocad da pollici a millimetri

Ciao a tutti,
ho trovato in rete un disegno di un modello con le quote in pollici.
Ho scalato il disegno con Autocad alle dimensioni che mi interessano e
Con le unità alternative ho anche le quote in millimetri, però sorge un problema, ossia :
Non riesco a modificare le dimensioni degli incastri per le ordinate della fusoliera e tutti i
Relativi pezzi del modello per adattarle a misure millimetriche di listelli e longheroni,
visto che i dati in mm non vengono accettati.
Se io evidenzio un tratto di linea e poi do il comando offset , quando il programma
chiede la distanza ed io, per esempio, digito 3.2 il programma riconosce questa quota
come valore in pollici e non millimetrico
E’ possibile far accettare anche i valori in mm dal programma o bisogna convertire ogni quota ?
Grazie dell’aiuto
Alexander
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 08:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao!
Tu hai già impostato mm da tutte le parti no?
Per scalare come hai fatto? Se ho capito bene quello che dicevi, hai preso il disegno in pollici e lo hai scalato in modo che ti venisse grande quanto lo volevi, sempre mantenendo le quote in pollici però... è così? Ma hai controllato le reali dimensioni del disegno?
Non so se può essere quello, però io quando ho a che fare con un disegno in pollici prima di tutto lo scalo per riportarlo in mm. In teoria dovrebbe essere una conversione che non modifica la reale grandezza del disegno, ma tutte le volte che ho avuto a che fare con misure in pollici ho visto che non è così.
Credo che la spiegazione sia che se io disegno in pollici, traccio una linea lunga 1" e la quoto, poi tu apri il disegno nel tuo AutoCAD impostato in mm, leggi una quota che è indicata come 1" e pensi che sia lunga 25.4mm ma in realtà è lunga 1mm.
Allora, quando ho disegni in pollici prima scalo tutto per 25.4 per diportarlo in mm, poi dopo scalo per variare la grandezza reale secondo le mie necessità.
Io per esempio faccio una prova per vedere se torna tutto: disegno un rettangolo grande come un foglio A4 e lo confronto col disegno così vedo come AutoCAD ha interpretato le dimensioni di partenza.
Ho scritto di corsa e non so se mi sono spiegato bene... spero comunque che ti sia di aiuto.
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 10:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Conversione di un disegno Autocad da pollici a millimetri

Ciao Marco,
grazie per aver risposto di seguito in rosso rispondo in parte alle tue domande.
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao!
Tu hai già impostato mm da tutte le parti no?
No il disegno è in pollici
Per scalare come hai fatto?
praticamente ho dato il comando scala Ho selezionato tutto il disegno e l'ho ridotto all'80 % circa ossia sono passato da una dimensione di 1930 mm circa a 1600 mm Se ho capito bene quello che dicevi, hai preso il disegno in pollici e lo hai scalato in modo che ti venisse grande quanto lo volevi, sempre mantenendo le quote in pollici però... è così? Ma hai controllato le reali dimensioni del disegno?si le dimensioni sono in sempre in pollici ( se ho capito bene la domanda )
Non so se può essere quello, però io quando ho a che fare con un disegno in pollici prima di tutto lo scalo per riportarlo in mm. In teoria dovrebbe essere una conversione che non modifica la reale grandezza del disegno, ma tutte le volte che ho avuto a che fare con misure in pollici ho visto che non è così. Non riesco a seguire questo discorso.....io ho provato a scalarlo con il comando scala e poi dandogli il valore di 1.254 ma non ho fatto altro che aumentare la grandezza del disegno, forse è qui che sbaglio ...
Credo che la spiegazione sia che se io disegno in pollici, traccio una linea lunga 1" e la quoto, poi tu apri il disegno nel tuo AutoCAD impostato in mm, leggi una quota che è indicata come 1" e pensi che sia lunga 25.4mm ma in realtà è lunga 1mm.
Allora, quando ho disegni in pollici prima scalo tutto per 25.4 per diportarlo in mm, poi dopo scalo per variare la grandezza reale secondo le mie necessità.
Io per esempio faccio una prova per vedere se torna tutto: disegno un rettangolo grande come un foglio A4 e lo confronto col disegno così vedo come AutoCAD ha interpretato le dimensioni di partenza.
Ho scritto di corsa e non so se mi sono spiegato bene... spero comunque che ti sia di aiuto.
Ciao.
Probabilmente io sto sbagliando il sistema di scalare il disegno, ho provato a cercare sul manuale ma non trovo niente a proposito.
spero, con il tuo aiuto, di venirne fuori...
Elio
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 13:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Allora... prima di tutto, se vuoi, puoi postare il file così magari do un'occhiata.

Poi... quando parlavo di impostare i mm, non intendevo nel disegno ma nelle opzioni generali di AutoCAD. Hai controllato su che unità di misura è impostato? Comunque probabilmente è in già in mm...

Per il discorso dello scalare, quando dici che sei passato da una dimensione di 1930 mm a 1600 mm, come lo sai? Hai ricavato la misura dalla quota in pollici? 1930 mm viene circa 76"... era questo il valore che leggevi?

In pratica io credo che quel 76 che leggi sulla quota, che essendo in pollici tu giustamente interpreti come uguale a 1930 mm, in realtà per AutoCAD è semplicemente 76 mm!
A lui non gliene frega nulla se l'unità di misura originaria è pollici o altro, lui capisce solo 76 e avendo aperto il disegno in un AutoCAD impostato su mm, lui abbina semplicemente il numero alla nuova unità e non fa altro. In altre parole non interpreta la misura, la riporta semplicemente.
Per questo ti dicevo prima di fare un confronto con una dimensione certa, proprio per vedere come sono quelle del disegno.
In questi casi, come dicevo prima, io prendo il disegno e lo scalo per 25.4 in questo modo tutte le misure ritornano in mm. Poi a quel punto applico una nuova scala per arrivare alle dimensioni che mi servono, questa volta ragionando direttamente da mm a mm...
Non so se ora è più chiaro.
Ovvio poi, che questa è la mia interpretazione del problema e magari sono completamente fuori strada...
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 15:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Conversione di un disegno Autocad da pollici a millimetri

OK Marco
ti posto il file di autocad vedi te se ci raccapezzi qualcosa
Tieni presente che devo adeguare tutti gli incastri per le misure
millimetriche in modo da poterlo far tagliare a CNC.
Grazie Elio

Ultima modifica di Alexander44 : 05 febbraio 20 alle ore 17:23
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 18:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ecco Elio, guarda un po' se ti va bene...

Ho modificato il file, adesso è in mm e quello che leggi è la reale misura.
Ho tolto la doppia quotatura con le unità secondarie.
Quindi ora parti dalle dimensioni originali del modello e lo devi scalare tu per ottenere la dimensione che ti serve.
Occhio però, non capisco come mai parlavi prima di 1930 mm....ho misurato le due semiali all'altezza della baionetta e sono 900 mm l'una, però poi c'è la fusoliera che in quel punto è 180 mm quindi il totale è 1980 mm.

Adesso se ad esempio fai un offset di 10 mm e poi misuri, sono effettivamente 10 mm.
Occhio agli incastri, alcuni hanno quote strane, tipo 9.5 mm, non so se vuoi che vengano cifre pari ma allora devi riguardarli tutti.

Ti allego anche una foto per mostrarti il discorso che facevo stamani. Nella foto c'è il disegno così come me lo hai mandato tu, la cornice ha le dimensioni di un foglio A4. Come vedi quando sul disegno c'è una quota che indica 73 in realtà sono 73 mm!



Per qualsiasi cosa, sono qui...

Ciao
Immagini allegate
Tipo file: jpg Immagine AutoCAD.jpg‎ (50,6 KB, 13899 visite)
Files allegati
Tipo file: dwg Katana originale D'assieme.dwg‎ (603,2 KB, 284 visite)
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 20:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Conversione di un disegno Autocad da pollici a millimetri


Ok Marco,
effettivamente la dimensione di 1930 non so dove l'ho tirata fuori probabilmente mi sono
sbagliato nel digitare i valori effettivamente l'apertura alare compresa della
larghezza della fusoliera è di 1980
mi hai fatto veramente un grosso piacere, così riesco a proseguire nel modificare
gli incastri per i longheroni delle ordinate e delle centine senza dover ridisegnare il tutto.
Se dovessi incontrare qualche problema eventualmente ti farò sapere.
Grazie ancora
Elio
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 20:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944



Figurati, di niente...
Dal canto mio... c'ho "guadagnato" un piano gratisse...

Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 21:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Conversione di un disegno Autocad da pollici a millimetri

Ok mi fa piacere per te ( come si dice una mano lava l'altra )
è la versione originale, però dovresti spiegarmi come hai fatto così la
prossima volta so come fare........
Hai qualche piano del genere da passarmi ?
Ciao buona serata.
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 23:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Alexander44 Visualizza messaggio
Ok mi fa piacere per te ( come si dice una mano lava l'altra )
è la versione originale, però dovresti spiegarmi come hai fatto così la
prossima volta so come fare........
Hai qualche piano del genere da passarmi ?
Ciao buona serata.
Ciao Elio,
Scusa, non l'ho ripetuto nell'ultimo post perchè l'avevo accennato prima, ma forse non sono stato molto chiaro...
Allora, è semplicissimo, quando hai un disegno in pollici la prima cosa da fare è selezionare tutto e dare il comando scala, inserendo come valore 25.4!
In questo modo il disegno si ingrandisce di molto, ma non preoccuparti perchè era prima che era più piccolo del reale. Dando quella scala lì, lo hai "riportato" alle dimensioni che aveva quando è stato disegnato in un AutoCAD impostato in pollici.
Infatti se adesso vai a quotare il disegno così modificato, vedrai che le nuove misure sono congrue con quelle che ti aspettavi.
Piani di quel genere lì non penso di averne molti, anche perchè sinceramente non è un tipo di aerei che mi interessa particolarmente... però qualcuno penso di averlo. Solo che devo guardare in un HD esterno che ora non ho a portata di mano. Domani ti guardo e metto quello che ho.
Ciao per ora e buona serata anche a te!
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione pollici Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 31 gennaio 11 00:21
Invio gratis disegno di Pylon Q500 (formato Autocad) pellikano Aeromodellismo Categorie 31 02 giugno 09 19:23
autocad e disegno profili picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 28 febbraio 08 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002