Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 10, 13:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minux
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Provincia di Latina
Messaggi: 2
Question Software per Simulazione Meccanica

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum, ma in background vi seguo ormai da molto tempo, imparando davvero molto

Vengo al dunque:

Guardando una nota trasmissione su sky “Da Vinci Reloaded“ ho notato un programma di CAD con cui si possonoio disegnare le varie parti meccaniche come un classico CAD, ma ha anche la funzione di simulare i movimenti delle parti stesse.

Sapete quali programmi hanno questa funzione di simulazione meccanica ?

Il SolidWorks ha anche questa particolarità ?

Grazie Mille
__________________
Security is not Safety
Minux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 14:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Minux Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum, ma in background vi seguo ormai da molto tempo, imparando davvero molto

Vengo al dunque:

Guardando una nota trasmissione su sky “Da Vinci Reloaded“ ho notato un programma di CAD con cui si possonoio disegnare le varie parti meccaniche come un classico CAD, ma ha anche la funzione di simulare i movimenti delle parti stesse.

Sapete quali programmi hanno questa funzione di simulazione meccanica ?

Il SolidWorks ha anche questa particolarità ?

Grazie Mille
Esiste per esempio INVENTOR di AUTODESK però oltre al nome non so dirti nulla di più...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 13:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Direi che in linea di massima qualsiasi modellatore solido recente e' in grado di farlo (soliwork,inventor,pro-e,solidedge,ecc),poi dipende da cosa vuoi farci,se vuoi farci pura animazione meccanica o se vuoi qualita' fotografica,e allora devi andare su software tipo 3D studio max e company.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 14:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minux
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Provincia di Latina
Messaggi: 2
Mrk89 , pollovolante, Grazie per le dritte

Sono orientato verso Inventor anche se SolidWorks credo sia superiore, ma abbastanza complesso per un principiante.

Poichè so usare Autocad come un utente medio per il 2D/3D vorrei continuare sulla strade "AutoDesk".

Sapreste indicarmi qualche guida o Video (no youtube) sul prodotto Inventor per iniziare a capire le basi ?

Grazie
__________________
Security is not Safety
Minux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 15:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Oddio guide non saprei,pero' se installi Inventor al suo interno trovi gia' parecchie informazioni per cominciare.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 16:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Di guide ne esistono molte soprattutto in inglese basta che ti fai una ricerca con Google e le trovi, ti indirizzo anche a questi siti per accedere a forum interessanti:
Index page • mCADForums.com
CADLandia - Il Primo Portale Italiano sul CAD
CAD3D.it - Forum - Powered by vBulletin

Per quanto riguarda la tua scelta di Inventor approvo certamente, io lo uso insieme ad AutoCAD ed al vecchio Mechanical Desktop di Autodesk, però devo avvisarti che Inventor ed AutoCAD non hanno quasi niente in comune quindi tieniti prono ad un bel salto!!!!
Se dovessi poi essere interessato al disegno di superfici complesse(tipo quelle che troveresti su aerei e aereomodelli) allora ti consiglerei decisamente Rhinoceros che ha anche una notevole comunità di impostazioni con AutoCAD.
Ciao
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 15:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flight6
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: sui campi di Tn; Fornace; Margone
Messaggi: 217
Immagini: 3
noi a scuola usiamo inventor...
è anche abbastanza compatibile nel senso che i file che ne vengono fuori si possono inserire anche nei programmi delle macchine a controllo numerico
flight6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 22:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PandaMan
 
Data registr.: 01-02-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 287
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a PandaMan
Io ti posso consigliare solidworks, ho realizzato un ponte per sollevare motociclette, finita la realizzazione grafica dei pezzi, si passa alla parte dinamica. Il risultato è veramente realistico.
Premetto che io non ho studi scolastici, quindi anche relativamente facile da usare, ci vogliono le basi di disegno cartesiano.
Buon divertimento.,

Ciao Roby
__________________
HousediPanda my site. - Lavori in corso
genovamodel.it i raduni di noi genovesi.
Tarot500 -- Tarot450v2 -- Tarot450pro -- FutabaT7c2,4Ghz
PandaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 16:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Direi che in linea di massima qualsiasi modellatore solido recente e' in grado di farlo (soliwork,inventor,pro-e,solidedge,ecc),poi dipende da cosa vuoi farci,se vuoi farci pura animazione meccanica o se vuoi qualita' fotografica,e allora devi andare su software tipo 3D studio max e company.
io uso solidworks e ho attestato a corso di proplast per proe...proe è molto superiore a tutti...ma già solid non scherza..inoltre ha simulazione meccanica di cosmosxpress e flowxpress(software cfd..per intenderci simulazioni di fluidi su superfici e condotti..)

io l'ho testato sia per calcolare prestazioni dinamiche di progetti di aeromodelli....e sia per calcolare il raffreddamento interno ad una fuso in carbonio!
è spaziale ma non il top!
come tutte le cose...i software specifici sono di molto superiori ma penso che qui tra noi nessuno li sappia sfruttare a dovere!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
software Futaba T12 VS software JR 12x AEROX_15 Radiocomandi 9 28 marzo 12 22:50
Simulazione Sir Percy Mezzi Corazzati 39 02 febbraio 10 23:17
Software di simulazione per apple radiation Simulatori 1 15 giugno 05 22:50
Programmi Di Simulazione luke.xxx Aeromodellismo Principianti 9 19 novembre 04 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002