Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 13, 11:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: Cagliari
Messaggi: 4
Associazione Canali-Comandi Phoenix-rc

Qualcuno mi puo' aiutare a configurare correttamente per pilotare un eli in mode 2, l' associazione dei comandi ai canali della mia radio su phoenix??
A che servono tutti i comandi della sezione helicopters?
Grazie mille!!

la mia radio vista frontalmente ha questi canali
Codice:
 ch5                  ch4
  \                     /
   +--------------------+
   |                    |
   |  ch3       ch2     |
   |  +  ch6     + ch1  |  
   |                    |
   +--------------------+
e i comandi su phoenix sono questi
Codice:
[general]
  Throttle			
  Cut/Restart Engine
  Retract Gear
  Wheel Brake
  Drop bomb
  Low Rates
[Helicopters]
  Collective Pitch		
  Cyclic Pitch			
  Cyclic Roll			
  Tail Rotor			
  Throttle Hold			
  Idle Up			
  Gyro Mode
  Toggle Governor		
  Governor RPM Control 		
  Flybarless mode
[Fixed-wing]
  Left Engine
  Right Engine
  Left Elevator
  Rigth Elevator
  Left Aileron
  Right Aileron
  Rudder
  Flaps
  Air Brake
  Activate Smoke
[Others]
  Tilt-rotor Engines
[Program]
  Reset Model 
  Pause
  Open Quick-menu
  Q menu left
rotoredicoda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 22:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da rotoredicoda Visualizza messaggio
Qualcuno mi puo' aiutare a configurare correttamente per pilotare un eli in mode 2, l' associazione dei comandi ai canali della mia radio su phoenix??
A che servono tutti i comandi della sezione helicopters?
Grazie mille!!

la mia radio vista frontalmente ha questi canali
Codice:
 ch5                  ch4
  \                     /
   +--------------------+
   |                    |
   |  ch3       ch2     |
   |  +  ch6     + ch1  |  
   |                    |
   +--------------------+
e i comandi su phoenix sono questi
Codice:
[general]
  Throttle			
  Cut/Restart Engine
  Retract Gear
  Wheel Brake
  Drop bomb
  Low Rates
[Helicopters]
  Collective Pitch		
  Cyclic Pitch			
  Cyclic Roll			
  Tail Rotor			
  Throttle Hold			
  Idle Up			
  Gyro Mode
  Toggle Governor		
  Governor RPM Control 		
  Flybarless mode
[Fixed-wing]
  Left Engine
  Right Engine
  Left Elevator
  Rigth Elevator
  Left Aileron
  Right Aileron
  Rudder
  Flaps
  Air Brake
  Activate Smoke
[Others]
  Tilt-rotor Engines
[Program]
  Reset Model 
  Pause
  Open Quick-menu
  Q menu left
Ciao, allora se sei in MODE 2 avrai Gas e Coda a SX e Ciclico a DX quindi dallo schema dei canali della tua Radio direi che devi impostare: CH3 Throttle Gas e Pitch Collettivo, CH 6 Rotore di Coda, CH 2 Pitch Ciclico che sarebbe picchia cabra, CH1 Roll Ciclico che sarebbe alettoni sx dx, sul CH 4 o CH5 magari ci metti l'HOLD. Dovrebbe funzionare così comunque fammi sapere. Buona serata.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 10:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: Cagliari
Messaggi: 4
Ciao victor66 grazie per la tua risposta, ho configurato come dici tu, e per quanto riguarda i movimenti dell' eli, tutto ok, ma non appena do un po di gas il motore parte a tutta potenza fino ad arrivare al numero max di giri e non mi permette di regolarlo variando il gas/passo collettivo e l' eli e' praticamente ingovernabile in hovering.
Premetto che sono molto alle prime armi e non ho ancora esperienze di volo con modelli veri, ma leggendo in vari posti mi e' sembrato di capire che muovendo dal basso all' alto la leva gas/passo colletivo l' effetto dovrebbe essere sia variare il passo delle pale da gradi negativi a gradi positivi (quanti dipende dalle impostazioni di settaggio del modello), sia variare il numero di giri del motore.
Settando l' hold, come dici tu' inoltre l' unico effetto che il modello sortisce e' lo spegnimento del motore.
Dunque devo configurare qualcosa anche sul modello o e' normale che il motore parta a tutta potenza senza poterlo variare?
rotoredicoda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 21:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da rotoredicoda Visualizza messaggio
Ciao victor66 grazie per la tua risposta, ho configurato come dici tu, e per quanto riguarda i movimenti dell' eli, tutto ok, ma non appena do un po di gas il motore parte a tutta potenza fino ad arrivare al numero max di giri e non mi permette di regolarlo variando il gas/passo collettivo e l' eli e' praticamente ingovernabile in hovering.
Premetto che sono molto alle prime armi e non ho ancora esperienze di volo con modelli veri, ma leggendo in vari posti mi e' sembrato di capire che muovendo dal basso all' alto la leva gas/passo colletivo l' effetto dovrebbe essere sia variare il passo delle pale da gradi negativi a gradi positivi (quanti dipende dalle impostazioni di settaggio del modello), sia variare il numero di giri del motore.
Settando l' hold, come dici tu' inoltre l' unico effetto che il modello sortisce e' lo spegnimento del motore.
Dunque devo configurare qualcosa anche sul modello o e' normale che il motore parta a tutta potenza senza poterlo variare?
Ciao Rotore allora partiamo dall'HOLD, è giusto che faccia così perchè è una sicurezza ed è una delle prime cose da impostare anche sull'Eli vero, ti consente di muovere i comandi ma il motore è disattivato, è importante sapere che dopo accesa la radio si deve impostare subito l'hold e disattivarlo solo prima del volo. Allora considera che fare Hovering per uno che non l'ha mai fatto è davvero difficile ed è capitato anche a me con il simulatore di non riuscire a tenerlo neanche fermo e crashare ogni 2 secondi. Per quanto riguarda il discorso del problema del gas a dire il vero io non ho impostato nulla e funziona tutto alla perfezione, fai una prova: vai nuovamente sulle impostazioni della radio e guarda che cosa fa la barra del comando del gas, se si muove in maniera corretta a seconda del movimento che dai è tutto a posto credo, se invece se dai un filo di gas e la barra va subito al massimo bisogna rivedere qualcosa. Ciao e buona serata.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 23:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: Cagliari
Messaggi: 4
Citazione:
Ciao Rotore allora partiamo dall'HOLD, è giusto che faccia così perchè è una sicurezza ed è una delle prime cose da impostare anche sull'Eli vero, ti consente di muovere i comandi ma il motore è disattivato, è importante sapere che dopo accesa la radio si deve impostare subito l'hold e disattivarlo solo prima del volo.
Ottimo non sapevo questa cosa dato che non ho mai pilotato uno vero, la sicurezza prima di tutto!!

Citazione:
Allora considera che fare Hovering per uno che non l'ha mai fatto è davvero difficile ed è capitato anche a me con il simulatore di non riuscire a tenerlo neanche fermo e crashare ogni 2 secondi.
Non l' ho mai fatto con un elicottero vero, pero' ho "giocato" parecchio con altri simulatori free e non ho mai avuto problemi.

Citazione:
Per quanto riguarda il discorso del problema del gas a dire il vero io non ho impostato nulla e funziona tutto alla perfezione, fai una prova: vai nuovamente sulle impostazioni della radio e guarda che cosa fa la barra del comando del gas, se si muove in maniera corretta a seconda del movimento che dai è tutto a posto credo, se invece se dai un filo di gas e la barra va subito al massimo bisogna rivedere qualcosa. Ciao e buona serata.
La barra del gas si muove linearmente con la leva della radio. Giocando un po con i controlli e distruggendo vari elicotteri (menomale che sono simulati!!), ho scoperto che in quasi tutti i modelli nel menu' di modifica avanzata dei paramentri dei modelli esiste un impostazione gia' settata detta governor che porta il numero di giri del motore ad una quota prefissata da un altro parametro(nel mio caso erano 2800RPM), e che un' altro comando (nel menu di configurazione avanzata della radio) "toggle governor" che cambia lo stato al governor.
Percio ora riesco a far variare il numero di giri del motore linearmente con la leva del gas, se mi tengo verso il centro/tre quarti di leva l' eli e' completamente governabile ed il motore si attesta tra i 1500 e 2200RPM se vado a fondo corsa arriva oltre i 3000.
Mi rimane ancora da capire cosa fanno esattamente i comandi: Idle Up, Gyro Mode, Flybarless mode.
Grazie e buona serata.
rotoredicoda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 12:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da rotoredicoda Visualizza messaggio
Ottimo non sapevo questa cosa dato che non ho mai pilotato uno vero, la sicurezza prima di tutto!!


Non l' ho mai fatto con un elicottero vero, pero' ho "giocato" parecchio con altri simulatori free e non ho mai avuto problemi.


La barra del gas si muove linearmente con la leva della radio. Giocando un po con i controlli e distruggendo vari elicotteri (menomale che sono simulati!!), ho scoperto che in quasi tutti i modelli nel menu' di modifica avanzata dei paramentri dei modelli esiste un impostazione gia' settata detta governor che porta il numero di giri del motore ad una quota prefissata da un altro parametro(nel mio caso erano 2800RPM), e che un' altro comando (nel menu di configurazione avanzata della radio) "toggle governor" che cambia lo stato al governor.
Percio ora riesco a far variare il numero di giri del motore linearmente con la leva del gas, se mi tengo verso il centro/tre quarti di leva l' eli e' completamente governabile ed il motore si attesta tra i 1500 e 2200RPM se vado a fondo corsa arriva oltre i 3000.
Mi rimane ancora da capire cosa fanno esattamente i comandi: Idle Up, Gyro Mode, Flybarless mode.
Grazie e buona serata.
Ciao Rotore, scusa per il ritardo nel risponderti ma sono stato un'pò incasinato. Allora per quanto riguarda l'IDLE UP lo si può mettere tutti quanti però diciamo che questa modalità di volo la usa chi fa volo acrobatico (io volo in NORMAL), diciamo che per quanto ne so io in IDLE si aumentano i giri rotore vengono modificate le curve del motore insomma ognuno si fa le proprio impostazioni ma per le cose più tecniche ti dovrebbe rispondere un pilota di 3D, io diciamo che sono il pilota della Domenica e non sono un campione, ti rispondo in base alle mie poche conoscenze, per le cose dettagliate dovresti chiedere ai veterani. Per le impostazioni del GYRO per esempio puoi impostare la sensibilità, il reverse ed il blocco coda. Per quanto riguarda il Flybareless mode non saprei perchè non ho mai toccato nulla li, probabilmente andrai ad agire sulle impostazioni dei 3 assi come fosse un GYRO solo che il GYRO in questo caso controlla 3 assi. Non so se ti posso essere stato utile, per le cose più tecniche ti dovrebbe rispondere un veterano ripeto, nel mio piccolo ho cercato di risponderti in base alle mie conoscenze e se ho detto qualche castronata chiedo scusa. Buona giornata.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phoenix V4..... come impostare i giusti canali per volare con Aerei SkyNet Simulatori 3 29 gennaio 13 11:35
Ricerca associazione tempestamagica Navimodellismo a Motore 8 30 giugno 11 08:39
radio 6 canali efly 100 c con phoenix giampi316 Radiocomandi 1 25 settembre 10 19:25
radio 4 canali per phoenix giampi316 Simulatori 2 28 novembre 09 17:38
sensibilità comandi con phoenix sedor Simulatori 3 10 giugno 08 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002