Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 10, 22:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
Simulatore

Ciao Vande, possiedo il Phoenix che a mio parere è molto realistico e grazie anche a questo simulatore che sto facendo i miei primi hovering con diciamo discreto successo, ti posso assicurare anche se sono principiante che se tu esegui picchia e dai solo coda il risultato almeno nel simulatore ma credo anche nella realtà non è una virata ma l'elicottero procederà in avanti ma girando su se stesso perchè per eseguire una vera curva devo agire anche sugli aileron o comunque virare, i più esperti mi correggano se sbaglio comunque proverò un'accenno anche nella realtà se riesco ma nel simulatore almeno col phoenix come anche con il tuo a quanto ho capito non esegui una curva. La mia è solo una constatazione nulla di più. Ciao.
Vecchio 07 luglio 10, 07:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clod73

Data registr.: 19-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao Vande, possiedo il Phoenix che a mio parere è molto realistico e grazie anche a questo simulatore che sto facendo i miei primi hovering con diciamo discreto successo, ti posso assicurare anche se sono principiante che se tu esegui picchia e dai solo coda il risultato almeno nel simulatore ma credo anche nella realtà non è una virata ma l'elicottero procederà in avanti ma girando su se stesso perchè per eseguire una vera curva devo agire anche sugli aileron o comunque virare, i più esperti mi correggano se sbaglio comunque proverò un'accenno anche nella realtà se riesco ma nel simulatore almeno col phoenix come anche con il tuo a quanto ho capito non esegui una curva. La mia è solo una constatazione nulla di più. Ciao.
Correttissimo quello che dici , se picchio e do comando di coda l'Hely inizia a piroettare su se stesso più o meno velocemente in base a quanto comando di coda do ........ solo i coassiali curvano anche.
Clod73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 09:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vande

Data registr.: 12-01-2010
è che la trovo strana come cosa...
qualche tempo fa uno un iscritto al forum mi aveva ripreso dicendomi che bisogna prima conoscere le dinamiche del volo e che io non le conoscevo...giusto!...può essere...
poi mi ha consigliato una lettura di come funziona un ciclico e sintetizzando mi scrisse che se dai picchia ad un ciclico la pala a ore 12 spinge giù e quella a ore 6 spinge su...
è proprio per questo motivo che vado un po' in confusione...
questo "orologio"(ala)...non capisco se sia assoluto o relativo alla posizione dell'eli...
anzi a me vien da dire che sia relativo alla posizione del muso e della coda...ma a quanto pare per voi no...

altro esempio: se son fermo immobile...picchio e avanzo,poi giro la fusoliera di 180° e do di nuovo picchio...torno verso di me,ma ho girato praticamente l'orologio...(le 12)
...è per questo che mi vien da pensare che se io sto procedendo in avanti e do di coda l'eli gira...perchè penso che le mie ore 12 siano sempre sulla punta del naso del mio eli e che la coda è attaccata fisicamente al piatto...no?!

Non so se mi son spiegato questa volta...ma non importa,mi fido di quello che dite e va bene così...in fondo sto imparando ora,ma volevo solo capire questa cosa,mi sembra alquanto strana...
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 09:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
è che la trovo strana come cosa...
qualche tempo fa uno un iscritto al forum mi aveva ripreso dicendomi che bisogna prima conoscere le dinamiche del volo e che io non le conoscevo...giusto!...può essere...
poi mi ha consigliato una lettura di come funziona un ciclico e sintetizzando mi scrisse che se dai picchia ad un ciclico la pala a ore 12 spinge giù e quella a ore 6 spinge su...
è proprio per questo motivo che vado un po' in confusione...
questo "orologio"(ala)...non capisco se sia assoluto o relativo alla posizione dell'eli...
anzi a me vien da dire che sia relativo alla posizione del muso e della coda...ma a quanto pare per voi no...

altro esempio: se son fermo immobile...picchio e avanzo,poi giro la fusoliera di 180° e do di nuovo picchio...torno verso di me,ma ho girato praticamente l'orologio...(le 12)
...è per questo che mi vien da pensare che se io sto procedendo in avanti e do di coda l'eli gira...perchè penso che le mie ore 12 siano sempre sulla punta del naso del mio eli e che la coda è attaccata fisicamente al piatto...no?!

Non so se mi son spiegato questa volta...ma non importa,mi fido di quello che dite e va bene così...in fondo sto imparando ora,ma volevo solo capire questa cosa,mi sembra alquanto strana...
ficnhe avanzi piano, si, perche le forze in gioco sono esigue.. ma se avanzi veloce e deciso, le forze in gioco sono alte e non riesce piu a smorzare le inerzie come prima.. e quindi.. sposti si l'orologio, ma non le forze generate precedentemente...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 07 luglio 10 alle ore 09:41
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 00:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nightrapture

Data registr.: 04-03-2008
Il tuo ragionamento "in teoria" non fa una piega.
Cioè è esatto il fatto che è sempre la pala a ore 12, al muso (come se fossimo seduti nell'eli vero), che spinge verso il basso, e quella a ore 6, verso l'alto.
In pratica l'elicottero appena raggiunge una spinta decisa in una direzione (data dal tuo comando a picchiare) tende a mantenerla saldamente, per la fisica dei giroscopi (giroscopio che in questo caso è il rotore). Per modificarne l'assetto devi continuare ad usare la spinta che agisce trasversalmente all'asse di rotazione. Non so se mi sono spiegato...
Ora se tu hai dato la spinta a picchiare e l'elicottero procede in quella direzione, tenderà a mantenere il suo asse "rigidamente" (rigidità giroscopica) nella direzione che gli hai dato. La coda non agisce trasversalmente sull'asse del rotore principale (anzi fa ruotare l'eli proprio su quell'asse) e quindi è totalmente ininfluente per la direzione. Se vuoi fare la curva che dici con picchia e coda, devi mantenere il picchia necessariamente ma avrai un effetto pessimo perchè l'eli tenderà anche a perdere quota, venendo a mancare sempre di più la componente verticale della spinta, per non parlare del fatto che è difficilissimo coordinare una virata tra picchia e coda in questo modo, senza cioè esagerare con la coda e far rigirare l'eli. In pratica è fattibile solo ultra-piano, quasi fermo. Non è assolutamente il modo migliore di virare con un elicottero!
Vecchio 08 luglio 10, 00:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nightrapture

Data registr.: 04-03-2008
Ci ho appena provato col simulatore e stavo andando via di testa!
Ci sono a malapena riuscito con la velocità della simulazione rallentata al 10% e con un coassiale stupido. Consiglio vivamente di non provare dal vivo...

A parte gli scherzi, in ogni caso la virata (più che altro un leggero spostamento in cerchio rispetto a noi), se si riesce a farla e mantenerla, è minima. Troppo minima, della serie che non ha senso. Nonappena la si forza ci si schianta o si rischia di.
Vecchio 08 luglio 10, 09:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vande

Data registr.: 12-01-2010
heheheh!
tranquilli era solo una curiosità mia...perchè la teoria mi porta a pensare che la coda funzioni come timone
ma nella realtà non è così.

cmq nessun problema,al simulatore viro bene e usando gli alettoni e accompagnando la manovra con la coda....(come dovrebbe essere)
è che dal vivo non c'ho mai provato...solo hovering,anche perchè il mio 6ch non è ancora apposto perfettamente

cmq il movimento dei pollici al simulatore è quello che poi farò anche nella realtà?!
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 12:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mariano86

Data registr.: 29-04-2010
Scusatemi ma se io aziono il passo ciclico in avanti, quindi le pale sono inclinate verso la parte anteriore dell'eli, azionando la coda in un senso, le pale restano comunque inclinate in avanti, ma il muso dell'eli cambia verso, perciò l'inclinazione del ciclico crea portanza nella direzione del muso, perciò l'eli cambia direzione.. con una virata docile descrive una curva..

Non sò se mi sono spiegato, con un disegno mi farei capire meglio..

Mariano
Vecchio 12 luglio 10, 16:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 29-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
...
sai se fai codesta manovra in velocita' rischi di eseguire un bel lloping in retro!....scherzi apparte comunque un quarto di looping lo fai sicuramente
stesax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks