Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 07, 21:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Capacita' REALE di una li-po J.Tronik?!?

Ciao a tutti!
Da qualche settimana uso (su un piccolo aliantino in EPP) una economica batteria li-po a 2 celle J.tronik - Li-POWER.
Detta batteria e' venduta come una 1.350 mAh e ovviamente quando imposto il caricabatterie mi attengo scrupolosamente a detto valore. Questo perche' ho letto tantissime volte dei potenziali rischi che si corrono a caricare le batterie li-po SENZA rispettare i valori (di capacita' e voltaggio) specificati dal produttore.
Tuttavia il mio caricabatteria procede nella carica, che effettuo per scrupolo a basso amperaggio, ben oltre i 1.350 mHa.....l'apparecchio termina automaticamente la carica addirittura oltre i 1.450 mAh.

Questo "fenomeno" capita ad altri utilizzatori di li-po J.tronik?

Nelle prossime cariche, continuo ad impostare il caricabatterie per una li-po da 1.350 mAh., oppure posso considerare la mia li-po (...fortuna??!!) come una 1.450 mAh.?

Grazie per i suggerimenti!

ettore

Ultima modifica di quenda : 28 ottobre 14 alle ore 21:36
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 14:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
per la mia esperienza con le batterie di cui parli, devo dire che come rapporto qualità prezzo sono imbattibili, rendono veramente bene. Anche a me è capitato di caricare proprio le 1350 e le 2100 e di leggere valori di carica ben superiori a quanto dichiarato. Però ti consiglio di continuare a caricarle come sempre. In fin dei conti i tempi di carica cambierebbero di pochi minuti, impostando la carica a 1,4 anzichè 1.3 amp.

Io spesso ho caricato le lipo a cariche superiori alla loro capacità, ma l'ho sempre fatto solo con il Thunder power TP1010 collegato al suo bilanciatore. Sconsiglio cmq di farlo se non siete attrezzati a dovere.
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 14:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da quenda
Ciao a tutti!
Da qualche settimana uso (su un piccolo aliantino in EPP) una economica batteria li-po a 2 celle J.tronik - Li-POWER.
Detta batteria e' venduta come una 1.350 mAh e ovviamente quando imposto il caricabatterie mi attengo scrupolosamente a detto valore. Questo perche' ho letto tantissime volte dei potenziali rischi che si corrono a caricare le batterie li-po SENZA rispettare i valori (di capacita' e voltaggio) specificati dal produttore.
Tuttavia il mio caricabatteria procede nella carica, che effettuo per scrupolo a basso amperaggio, ben oltre i 1.350 mHa.....l'apparecchio termina automaticamente la carica addirittura oltre i 1.450 mAh.

Questo "fenomeno" capita ad altri utilizzatori di li-po J.tronik?

Nelle prossime cariche, continuo ad impostare il caricabatterie per una li-po da 1.350 mAh., oppure posso considerare la mia li-po (...fortuna??!!) come una 1.450 mAh.?

Grazie per i suggerimenti!

ettore
sì, capita anche a me. penso che la capacità di targa sia quella MINIMA, in realtà di solito accettano un pò di più.

le j-tronik sono le mie batterie preferite: van benissimo, pesano poco e non costano troppo
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 16:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
capita anche a me, ma quello che leggi sul dispay sono gli ampere che sono effettivamente passati attraverso i cavi, compreso dispersioni, dissipazioni termiche e dissipazioni del bilanciatore (lo usi, vero???) e poi non credo che una batteria sia come una bottiglia che se ha un litro di capacità ci vuole un litro d'acua per riempirla, nessun componente elettrico ha un'efficenza del 100% c'è sempre dispersione di calore per effetto joule, magnetismo, ecc.
(correggetemi se i miei 5 anni di elettronica sono stati uno spreco di tempo... )
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 16:39   #5 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma
(correggetemi se i miei 5 anni di elettronica sono stati uno spreco di tempo... )
Tranquillo.... i tuoi CINQUE anni di elettronica non ti salveranno di certo da critiche correzioni e cazziatoni, se fosse necessario!

__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 16:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Confermo, la capacità reale di una batteria è da intendersi nominale, poi ci sono i produttori che "nominano" di più e quelli che "nominano" di meno .....

Pensate che ho delle TP che si fermano esattamente alla capacità nominale, mentre sia le J-tronik che le Hi-model superano i dati di targa.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 17:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Confermo, la capacità reale di una batteria è da intendersi nominale, poi ci sono i produttori che "nominano" di più e quelli che "nominano" di meno .....

Pensate che ho delle TP che si fermano esattamente alla capacità nominale, mentre sia le J-tronik che le Hi-model superano i dati di targa.
Le hai provate entrambe no perchè devo prendere un paio di lipo e sono indeciso proprio tra queste 2 marche, le hi model le ho avute buttate per colpa mia(anche se una delle 3 dopo qualche ciclo si è gonfiata continuando a funzionare benissimo).
Cosa mi consigli non li devo usare su modelli ad alto assorbimento, per quelli ho altre lipo.
Grazie ciao.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 17:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Le hai provate entrambe no perchè devo prendere un paio di lipo e sono indeciso proprio tra queste 2 marche, le hi model le ho avute buttate per colpa mia(anche se una delle 3 dopo qualche ciclo si è gonfiata continuando a funzionare benissimo).
Cosa mi consigli non li devo usare su modelli ad alto assorbimento, per quelli ho altre lipo.
Grazie ciao.
Secondo me sono equivalenti. Le ho maltrattate parecchio tutte e due. Sulle Hi-model ho fatto un bel corto con un tuffo in mare, e vanno ancora benone. Le j-tronik le ho scaldate e crashate, sono un pò ammaccate (poca roba) ma continuano ad andare come prima. Nessun accenno di rigonfiamento o di riscaldamento nè in carica nè in scarica.

EDIT: anche io, corti a parte, le uso a metà dei C di targa.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 18:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Secondo me sono equivalenti. Le ho maltrattate parecchio tutte e due. Sulle Hi-model ho fatto un bel corto con un tuffo in mare, e vanno ancora benone. Le j-tronik le ho scaldate e crashate, sono un pò ammaccate (poca roba) ma continuano ad andare come prima. Nessun accenno di rigonfiamento o di riscaldamento nè in carica nè in scarica.

EDIT: anche io, corti a parte, le uso a metà dei C di targa.
Ok grazie
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 19:17   #10 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
A proposito di hi model io ne ho 2 pacchi da 1000mA, un volta provando un motore prima con il pacco hi-model da 1000mA e poi con un pacco hyperion da 1800mA ho visto che con il pacco hyperion la corrente erogata era minore quidi vuol dire che le hi-model da 1000 hanno una resistenza interna e quindi un rendimento superiore alle hyperion da 1800 (in teoria dovrebbe essere il contrario).


Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Real Flight G3.5 è REALE fucazza Simulatori 3 13 novembre 07 02:30
temperatura max reale di un motore brushless HACKER galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 8 07 maggio 07 22:36
FMS non molto reale... guagno76 Simulatori 6 25 marzo 07 18:39
REALE GUIDA ELICOTTERO kitaro Elimodellismo Principianti 0 16 novembre 05 15:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002