Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 07, 17:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
temperatura max reale di un motore brushless HACKER

Nelle istruzioni è scritto che la temperatura max è di 110°c. Ma realmente (chiedo quindi ai più esperti) qual'è il limite consigliato?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 20:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Io non supererei gli 80°. Diciamo che finchè riesci a tenerci sopra le dita senza scottarti sei in totale sicurezza. considera che gli outrunner si riscadano dall'interno poiché hanno lì gli avvolgiemnti, per quello sembrano sempre freddi.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 10:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Il miglior sistema è quello del "dito", come ha detto valerioraptor. Solo una correzione: quando il dito non lo riesci più a tenere sopra alla cassa sei intorno ai 60°-65°....

Una accortezza è quella di "raffreddare" il motore appena si atterra soffiandoci attraverso i buchi di areazione: come ha infatti detto valerio anche se la cassa appena atterrato sembra tiepida, appena smette di girare il calore degli avvolgimenti (specie se il motore l'hai "tirato" per bene...) si trasferisce ai magneti danneggiandoli (se superano circa gli 80-100° a seconda del "grado" del magnete...)

Questi discorsi valgono se stiamo parlando di outrunner, se invece il tuo è inrunner non so che dirti, visto che non ne ho al momento...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 11:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
gli inrunner hanno gli avvolgimenti fuori quindi scadano parecchio... ma non c'è da preoccuparsi eccessivamente
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 13:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
ragazzi per raffredare i motori subito dopo un giro si potrebbe usare una ventolina dei computer o diciamo non gli fa nulla?
stesso metodo potrei usarlo anche quando carico le lipo
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 13:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Usando il micrologger eagletree e il relativo sensore, ho notato che la temperatura (almeno quella nei pressi del sensore) rimane bassa dopo un burst se mantengo il motore al minimo senza però spegnerlo. Evidentemente il flusso d'aria è sufficiente a raffreddare la cassa esterna e la parte statorica (su cui ho sistemato il sensore). Se invece spengo del tutto il motore, la temperatura aumenta sensibilmente (immagino x effetto del calore trasferito dai filamenti alle parti adiacenti).

In conclusione, appena atterrato, lascio il motore al minimo per una ventina di secondi.
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 14:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
...
...
In conclusione, appena atterrato, lascio il motore al minimo per una ventina di secondi.

E', in fin dei conti, lo stesso motivo per cui alcune automobili "real size", appena spente, accendono automaticamente la ventola del radiatore la lasciano in funzione per qualche decina di secondi, così da raffreddare anche le parti meccaniche dietro al radiatore stesso...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 16:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Ok grazie ragazzi.
tra l'altro mi è appena arrivato il termometro ad infrarossi, e ho potuto constatre che la max temp raggiunta è stata di 57°. quindi direi che posso stare tranquillo.

il motore è un inrunner
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 22:36   #9 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy
Ok grazie ragazzi.
tra l'altro mi è appena arrivato il termometro ad infrarossi, e ho potuto constatre che la max temp raggiunta è stata di 57°. quindi direi che posso stare tranquillo.

il motore è un inrunner
chi lo vende?
grazie
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore hacker brushless papandrea Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 28 08 gennaio 12 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002