Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 07, 18:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Funjet defunto

Non posso dare la colpa a nessuno è stata colpa mia insistere per fare andare il funjet bene, praticamente qualche mese fa ho avuto un brutto crash onestamente avrei dovuto buttarlo però il bello era vedere se potevo sistemarlo e così è stato e sinceramente volava bene l'unico problema era nel lancio perchè mi faceva mezzo toonex con il rischio che se non lo prendevo in tempo naturalmente si sarebbe schiantato a terra, ho pensato a un'ala svirgolata al motore disassato(nel brutto crash si è anche staccato il motore)ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili finchè oggi nell'ennesima prova sono arrivato un millesimo di secondo in ritardo negli alettoni e purtroppo la batteria mi ha tranciato il filo della ricevente. e questa è la cosa che mi è dispiaciuta di più.
Adesso di sapere cosa non andava non mene frega niente lo butto(avrei dovuto farlo prima di rompere la ricevente)

Ma la ricevente devo buttarla o si può saldare il filo senza compromettere la funzionalita?
Il filo si è spezzato all'inizio.
Grazie.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 18:21   #2 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Basta che senza accorciarlo fai una giuntura fatta bene, con saldatore e guainetta termorestringente.

Ovviamente poi fai prove a terra finchè non sei sicuro
Vecchio 05 maggio 07, 19:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Basta che senza accorciarlo fai una giuntura fatta bene, con saldatore e guainetta termorestringente.

Ovviamente poi fai prove a terra finchè non sei sicuro
Dai una bella notizia, se recupero la ricevente mi serve solo il modello nuovo(che naturalmente non sarà nuovamente il funjet)già c'era nell'aria voglio di ventola, con il caldo che inizia a fare
Vecchio 05 maggio 07, 21:44   #4 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Sabre Alfa Model?
Ce lo avevo ed andava molto bene. Parlo al passato perchè poi in un volo radente ha deciso di passare attraverso dei fili di ferro che erano stesi nel prato ad altezza testa

Si è tagliato in 3 parti come quando si taglia la polenta col filo
Vecchio 06 maggio 07, 02:33   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2006
mi dispiace moltissimo dell accaduto..anche il mio per colpa di un mio errore e incidentato ma nulla di grave fortunatamente...
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 09:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Non posso dare la colpa a nessuno è stata colpa mia insistere per fare andare il funjet bene, praticamente qualche mese fa ho avuto un brutto crash onestamente avrei dovuto buttarlo però il bello era vedere se potevo sistemarlo e così è stato e sinceramente volava bene l'unico problema era nel lancio perchè mi faceva mezzo toonex con il rischio che se non lo prendevo in tempo naturalmente si sarebbe schiantato a terra, ho pensato a un'ala svirgolata al motore disassato(nel brutto crash si è anche staccato il motore)ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili finchè oggi nell'ennesima prova sono arrivato un millesimo di secondo in ritardo negli alettoni e purtroppo la batteria mi ha tranciato il filo della ricevente. e questa è la cosa che mi è dispiaciuta di più.
Adesso di sapere cosa non andava non mene frega niente lo butto(avrei dovuto farlo prima di rompere la ricevente)

Ma la ricevente devo buttarla o si può saldare il filo senza compromettere la funzionalita?
Grazie.
MI spiace moltissimo Ma toglimi una curiosità,come ha fatto la batteria a tranciarti il filo della rx?
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 11:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
MI spiace moltissimo Ma toglimi una curiosità,come ha fatto la batteria a tranciarti il filo della rx?
Nel funjet la ricevente viene messa nel muso poi metti la batteria, regolatore e dietro ci va il motore, staccandosi la batteria va a sbattere nella ricevente e così mi ha tranciato l'antenna.
Comunque lo già saldata adesso non rimane di provarla e vedere se funziona
Vecchio 06 maggio 07, 13:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Nel funjet la ricevente viene messa nel muso poi metti la batteria, regolatore e dietro ci va il motore, staccandosi la batteria va a sbattere nella ricevente e così mi ha tranciato l'antenna.
Comunque lo già saldata adesso non rimane di provarla e vedere se funziona
Ah ecco
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 22:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Posto 2 foto in ricordo del mio funjet, quella con la buca riguarda il brutto crash quando lo distrutto, poi è stato riparato ma da quel momento è spuntato il difetto spiegato sopra, non ho foto dopo la riparazione:
Icone allegate
Funjet defunto-photo0128.jpg   Funjet defunto-photo0127.jpg  
Vecchio 07 maggio 07, 23:28   #10 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:

Grazie.
Il fun jet ha il vizio di mettersi di taglio sul lancio....si tratta della coppia motore accompagnata dal fatto che al momento del lancio il modello e' totalmente instabile a causa della bassa velocita' e della poca portanza che si sviluppa in queste condizioni. Quando lo lanci devi dargli una inclinazione di almeno 30° altrimenti entra in gioco anche l'instabilita' crata da un momento negativo che si verifica a bassi numeri di Reynolds come avviene su molti tuttala: il modello picchia!
Naturalmente quando si sbatacchia il modello in terra, se non si ha la fortuna che batta solo la punta, una delle ali si puo' svergolare o ammorbidire.....durante il volo il modello devia da una parte e anche se trimmato, al minimo devia dalla parte opposta. Questo perche' l'ala che ha sofferto si deforma in velocita'. Il rimedio e' aggiungere un secondo longheroncino di carbonio e aggiungere un peso equivalente sull'ala opposta per raggiungere un bilanciamento statico. poi, in volo si procede al bilanciamento dinamico facendo dei looping (partendo con ali pari), per vedere da quale parte devia. Se devia, l'ala relativa e' piu' pesante (sempre che lo svergolamento sia risolto).
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks