Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 07, 22:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Ciano defunto

E' possibile che il cianoacrilato abbia una scadenza?
Tempo addietro mi sono fatto una scorta di questa colla (AERO-BOND da 20g liquido) e fino ad un paio di mesi fa l'ho usato senza nessun problema.
Stasera prendo la solita boccetta iniziata e faccio una prova su uno scarto ma anche se puzza (meno delle altre volte a dire il vero) rimango sorpreso quando constato che non incolla per niente.
Provo allora balsa su balsa ma niente anche li.

Apro un flaconcino nuovo di zecca e riprovo con questo.... niente da fare: effetto acqua fresca.

Mentre lo maneggio mi sporco un dito con questo cianoacrilato e dopo averlo asciugato con un fazzolettino mi accorgo che la pelle interessata non è diventata secca come succedeva prima....

Qualcuno ha già avuto una simile esperienza?
Ho ancora una dozzina di flaconcini ed il pensiero che siano tutti da buttare mi rende piuttosto inca... ehm nervoso!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 22:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
A me è capitato, diverse volte, che dopo un po, anche se ben chiuso diventa di una consistenza gommosa e ovviamente non incolla più.
Oramai ne compero al massimo due boccette alla volta.
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
E' possibile che il cianoacrilato abbia una scadenza?
Tempo addietro mi sono fatto una scorta di questa colla (AERO-BOND da 20g liquido) e fino ad un paio di mesi fa l'ho usato senza nessun problema.
Stasera prendo la solita boccetta iniziata e faccio una prova su uno scarto ma anche se puzza (meno delle altre volte a dire il vero) rimango sorpreso quando constato che non incolla per niente.
Provo allora balsa su balsa ma niente anche li.

Apro un flaconcino nuovo di zecca e riprovo con questo.... niente da fare: effetto acqua fresca.

Mentre lo maneggio mi sporco un dito con questo cianoacrilato e dopo averlo asciugato con un fazzolettino mi accorgo che la pelle interessata non è diventata secca come succedeva prima....

Qualcuno ha già avuto una simile esperienza?
Ho ancora una dozzina di flaconcini ed il pensiero che siano tutti da buttare mi rende piuttosto inca... ehm nervoso!
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 22:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
A me è capitato, diverse volte, che dopo un po, anche se ben chiuso diventa di una consistenza gommosa e ovviamente non incolla più.
Oramai ne compero al massimo due boccette alla volta.
Alex
Questo ciano invece non ha cambiato consistenza. Sempre fluido come l'acqua ma incolla 'anche' come l'acqua
Non mi resta altro che fare come te.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 22:12   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Il ciano vive molto poco..
Alcuni dicono 6 mesi, a me a volte anche meno.
Unica accortezza è tenerlo in frigorifero prima di iniziare ad usarlo/aprire la boccettina.. forse (ma nessuno lo sa con certezza) gli si allunga un pò la vita.
Se lo hai comperato qualche mese fa (+ i tempi di stoccaggio in magazzino + quelli in negozio) credo proprio che sia arrivato alla sua naturale scadenza.
Avendoci sbattuto la testa anche io ho preso la buona abitudine di comprarlo di volta in volta.. il fatto è che ti finisce sempre di domenica mattina, quando avevi preventivato una sana giornata in laboratorio a fare un modello.. (le leggi di Murphy colpiscono sempre!)

Un saluto
Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 22:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Il ciano vive molto poco..
Alcuni dicono 6 mesi, a me a volte anche meno.
Unica accortezza è tenerlo in frigorifero prima di iniziare ad usarlo/aprire la boccettina.. forse (ma nessuno lo sa con certezza) gli si allunga un pò la vita.
Se lo hai comperato qualche mese fa (+ i tempi di stoccaggio in magazzino + quelli in negozio) credo proprio che sia arrivato alla sua naturale scadenza.
Avendoci sbattuto la testa anche io ho preso la buona abitudine di comprarlo di volta in volta.. il fatto è che ti finisce sempre di domenica mattina, quando avevi preventivato una sana giornata in laboratorio a fare un modello.. (le leggi di Murphy colpiscono sempre!)

Un saluto
Roberto
Roma
ORRRROREEEEEE!!!!
Ho aperto le altre boccette e ... un cimitero, una strage un'ecatombe!

Era da più di un anno che le avevo comprate!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 22:42   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Le mie ad un anno non sono mai arrivate. Finite prima o buttate nel secchio dopo circa 4-6 mesi. A volte si cerca di risparmiare, di far l'affare.. l'affare lo ha fatto solo il negoziante che te le ha vendute
Ho anche notato che la boccettina di ciano che ho nella cassetta da campo deperisce più velocemente. Credo che anche la luce (sicuramente il caldo) non faccian bene al ciano.

Saluti
Roberto
Roma

Ciano: R.I.P.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 22:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Le mie ad un anno non sono mai arrivate. Finite prima o buttate nel secchio dopo circa 4-6 mesi. A volte si cerca di risparmiare, di far l'affare.. l'affare lo ha fatto solo il negoziante che te le ha vendute
Ho anche notato che la boccettina di ciano che ho nella cassetta da campo deperisce più velocemente. Credo che anche la luce (sicuramente il caldo) non faccian bene al ciano.

Saluti
Roberto
Roma

Ciano: R.I.P.
Amen!


Ti ringrazio per le notizie fornite. Sono strasicuro che tanti come me erano all'oscuro di questo poco piacevole iter.

Gli affari continuano sempre a farli i negozianti. Mi farò salassare sottocasa.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 09:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Devo dire che da quanto conservo i boccettini in frigorifero, anche aperti durano molto di più.
Gli ultimi che ho preso hanno più di un anno e il ciano mantiene ancora le sue proprietà.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 09:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Mia moglie è un tipo paziente ma anche la ciano in frigo, questo no, non me lo permetterebbe mai.

Io la compro quando apro la prima volta. In modo da aver sempre la scorta - uno in uso e uno nuovo. Faccio così per tutto.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 13:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Una nota di merito alla GreatPlanes.

Ho acquistato sottocasa una boccettina di ciano PRO CA della GP ed ho visto con molta soddisfazione che dietro è riportata la scadenza: DEC08.

Anche il prezzo non è stato malaccio: 3,5€
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore elettrico defunto... rally Elimodellismo in Generale 0 09 maggio 07 09:47
Funjet defunto f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 10 08 maggio 07 09:51
Walkera 5#4 defunto SkudoFly Elimodellismo Motore Elettrico 16 20 aprile 07 18:37
lipotech hs 20 defunto boss Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 09 aprile 06 23:40
dragon 4 defunto red Elimodellismo Principianti 5 11 luglio 05 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002