| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Grosseto
| Lancio aliante con fionda
Buongiorno, chiedo consiglio al forum, ho un aliante Bird of Time senza motore che vorrei lanciare con l'elastico. Peso circa 1100 grammi. L'elastico quale diametro dovrebbe avere e quanto dovrebbe essere lungo? Ho visto che esistono (sul sito Top Model) elastici con diametri compresi tra 4 e 8mm e lunghezze da 30 a 100metri oppure possono essere presi alla misura esatta desiderata. Il campo ha una lunghezza utile di circa 250 metri. Grazie a tutti. Stefano |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
In realtà ne ho già un altro motorizzato ed è come dici tu, si fanno una decina di risalite o giù di li, tutto comodo e tranquillo. Questo volevo lasciarlo così e provare una cosa nuova. Quando l'ho costruito, da kit diversi anni fa, ho cercato di rinforzare le ali proprio per questo motivo, poi è rimasto fermo da una parte per tutto questo tempo e adesso volevo provarlo. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Ciao. Il bird of time se non erro è in struttura e quindi per quanto tu abbia irrobustito mal tollera le sollecitazioni di un lancio con la fionda. Oltre le ali anche il gancio in fusoliera è sottoposto a grande sollecitazione soprattutto se vuoi raggiungere una certa quota. Accontentandoti di far poca quota usando un elastico debole potresti levarti la soddisfazione, ma con un risultato pratico relativo. Se non vuoi motorizzare, prendi in considerazione il traino che oltre ad essere meno difficile di quel che si pensa, comunque devi documentarti da qualcuno che già è pratico, ti porta sicuramente a quote molto maggiori oltre che ad essere molto spettacolare. Tieni presente che dato il peso dichiarato di 1100 grammi, se avete un drone che alza quel peso, potete portare il modello su appeso a salame e raggiunta la quota desiderata sganciare. Noi lo abbiamo fatto ed è divertente. In entrambi i casi ( traino o drone) devi solo aggiungere un servetto per lo sgancio.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-06-2006
|
3 m di apertura alare e senza alettoni? Questo può essere il vero problema.. Personalmente ho lasciato, tanti tanti anni fa, molti modelli con l'elastico. Mai avuto problemi, rapporto elastico - nylon 1/10 ovvero 10 MT di laccio emostatico che trovi a metri appunto dai soliti siti cinesi e 100 di nylon, oppure altre lunghezze a piacere anche il rapporto è modificabile a piacere. Rapporto maggiore meno sollecitazioni al modello, minore si sale più veloce e permette di sfruttare l'effetto fionda appena dopo lo sgancio, se il modello lo permette! Si lancia a tenendolo in mano, perciò zero problemi con la vegetazione con gli arbusti. TASSATIVO il lancio perfettamente contro vento e questo potrebbe esse un problema se il campo non permette il posizionamento corretto. Possibilità di rompere le ali? Si mi è successo ma solo quando ho esagerato con la tensione della fionda...! P.s. in realtà la quota raggiunta cambia poco esagerando con la tensione, molto più utile gestire l'angolo del modello durante la salita. Consiglio caldamente un paracadute tra l'estremità della fionda e il gancio (anello vecchio stile o perno per i più moderni) questo sistema tiene chiuso il paracadute durante la salita, e ne permette alla fionda di cadere in sulla pista guidata dal vento dopo lo sgancio. Vedo solo vantaggi.... Lanci infiniti, modelli leggeri ma soprattutto un modo economico e d'altri tempi. Buoni lanci.... Ultima modifica di enrico58 : 02 maggio 26 alle ore 20:41 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ciao grazie a tutti per le risposte. Ho provato a cercare qualcosa per la parte elastica ma non ho trovato molto, Enrico 58 riesci per favore ad indicarmi un link dove trovare l'elastico adatto? Grazie mille |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-06-2006
|
8mm ext 4 mm int È un buon compromesso per alianti intorno ai 3 mt, una misura inferiore se pensi di lanciare anche più piccoli. Una volta si trovavano anche elastici quadrati, 3*3 mm era quella consigliata per alianti intorno ai 2mt EE |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |