Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 26, 15:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-11-2008
Lancio aliante con fionda

Buongiorno, chiedo consiglio al forum, ho un aliante Bird of Time senza motore che vorrei lanciare con l'elastico. Peso circa 1100 grammi.
L'elastico quale diametro dovrebbe avere e quanto dovrebbe essere lungo?
Ho visto che esistono (sul sito Top Model) elastici con diametri compresi tra 4 e 8mm e lunghezze da 30 a 100metri oppure possono essere presi alla misura esatta desiderata.
Il campo ha una lunghezza utile di circa 250 metri.

Grazie a tutti.
Stefano
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 26, 07:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
Buongiorno, chiedo consiglio al forum, ho un aliante Bird of Time senza motore che vorrei lanciare con l'elastico. Peso circa 1100 grammi.
L'elastico quale diametro dovrebbe avere e quanto dovrebbe essere lungo?
Ho visto che esistono (sul sito Top Model) elastici con diametri compresi tra 4 e 8mm e lunghezze da 30 a 100metri oppure possono essere presi alla misura esatta desiderata.
Il campo ha una lunghezza utile di circa 250 metri.

Grazie a tutti.
Stefano
Perdonami la franchezza, io non lo farei ma lo motorizzerei elettrico. Il motivo é il seguente: il lancio con l'elastico, soprattutto le prime volte, mette a dura prova le superfici alari e se i longheroni del modello non sono pensati per resistere, rischi di chiuderlo in aria. Altra cosa necessaria é che l'erba del campo sia sempre perfetta altrimenti ti ritrovi ad ogni l'ancio a strecciare il filo e l'elastico dagli arbusti. Oggi con i motori che ci sono un modello del genere lo motorizzi senza aggravio di peso perché sostituisci il suo attuale piombo e le sue batterie con la motorizzazione. Con una modifica del genere modo voli ovunque e non solo al campo; con una batteria 3s 2000 fai almeno 10 risalite e spendi meno che a comprare l'elastico. Peró con l'elastico ogni lancio ti fai una passeggiata...
Claudio
Vecchio 02 maggio 26, 09:58   #3 (permalink)  Top
User

In realtà ne ho già un altro motorizzato ed è come dici tu, si fanno una decina di risalite o giù di li, tutto comodo e tranquillo.
Questo volevo lasciarlo così e provare una cosa nuova. Quando l'ho costruito, da kit diversi anni fa, ho cercato di rinforzare le ali proprio per questo motivo, poi è rimasto fermo da una parte per tutto questo tempo e adesso volevo provarlo.
Vecchio 02 maggio 26, 16:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Ciao. Il bird of time se non erro è in struttura e quindi per quanto tu abbia irrobustito mal tollera le sollecitazioni di un lancio con la fionda. Oltre le ali anche il gancio in fusoliera è sottoposto a grande sollecitazione soprattutto se vuoi raggiungere una certa quota. Accontentandoti di far poca quota usando un elastico debole potresti levarti la soddisfazione, ma con un risultato pratico relativo. Se non vuoi motorizzare, prendi in considerazione il traino che oltre ad essere meno difficile di quel che si pensa, comunque devi documentarti da qualcuno che già è pratico, ti porta sicuramente a quote molto maggiori oltre che ad essere molto spettacolare. Tieni presente che dato il peso dichiarato di 1100 grammi, se avete un drone che alza quel peso, potete portare il modello su appeso a salame e raggiunta la quota desiderata sganciare. Noi lo abbiamo fatto ed è divertente. In entrambi i casi ( traino o drone) devi solo aggiungere un servetto per lo sgancio.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 26, 20:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
3 m di apertura alare e senza alettoni? Questo può essere il vero problema..
Personalmente ho lasciato, tanti tanti anni fa, molti modelli con l'elastico.
Mai avuto problemi, rapporto elastico - nylon 1/10 ovvero 10 MT di laccio emostatico che trovi a metri appunto dai soliti siti cinesi e 100 di nylon, oppure altre lunghezze a piacere anche il rapporto è modificabile a piacere. Rapporto maggiore meno sollecitazioni al modello, minore si sale più veloce e permette di sfruttare l'effetto fionda appena dopo lo sgancio, se il modello lo permette!
Si lancia a tenendolo in mano, perciò zero problemi con la vegetazione con gli arbusti.
TASSATIVO il lancio perfettamente contro vento e questo potrebbe esse un problema se il campo non permette il posizionamento corretto.
Possibilità di rompere le ali? Si mi è successo ma solo quando ho esagerato con la tensione della fionda...!
P.s. in realtà la quota raggiunta cambia poco esagerando con la tensione, molto più utile gestire l'angolo del modello durante la salita.
Consiglio caldamente un paracadute tra l'estremità della fionda e il gancio (anello vecchio stile o perno per i più moderni) questo sistema tiene chiuso il paracadute durante la salita, e ne permette alla fionda di cadere in sulla pista guidata dal vento dopo lo sgancio.
Vedo solo vantaggi.... Lanci infiniti, modelli leggeri ma soprattutto un modo economico e d'altri tempi.

Buoni lanci....

Ultima modifica di enrico58 : 02 maggio 26 alle ore 20:41
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 09:58   #6 (permalink)  Top
User

Ciao grazie a tutti per le risposte.
Ho provato a cercare qualcosa per la parte elastica ma non ho trovato molto, Enrico 58 riesci per favore ad indicarmi un link dove trovare l'elastico adatto?
Grazie mille
Vecchio Ieri, 20:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Ti ho mandato un messaggio privato.
Devo trovare la vecchiaatassa per darti le misure del diametro.
Ai tempi avevo acquistato l'elastico in negozio in città, ormai chiuso purtroppo!
Enrico
Vecchio Oggi, 15:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Ho tirato fuori la matassa in nylon e quello che resta dell'elastico e mi devo correggere, la memoria gioca brutto scherzi alla mia età...
Il rapporto elastico nylon che utilizzavo era 1 a 5...

Enrico
Vecchio Oggi, 15:58   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ho tirato fuori la matassa in nylon e quello che resta dell'elastico e mi devo correggere, la memoria gioca brutto scherzi alla mia età...
Il rapporto elastico nylon che utilizzavo era 1 a 5...

Enrico
Grazie mille, sei riuscito a verificare anche le misure del diametro?
Vecchio Oggi, 20:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

8mm ext 4 mm int
È un buon compromesso per alianti intorno ai 3 mt, una misura inferiore se pensi di lanciare anche più piccoli.
Una volta si trovavano anche elastici quadrati, 3*3 mm era quella consigliata per alianti intorno ai 2mt

EE
Rispondi

Bookmarks