Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 26, 07:02   #2 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
Buongiorno, chiedo consiglio al forum, ho un aliante Bird of Time senza motore che vorrei lanciare con l'elastico. Peso circa 1100 grammi.
L'elastico quale diametro dovrebbe avere e quanto dovrebbe essere lungo?
Ho visto che esistono (sul sito Top Model) elastici con diametri compresi tra 4 e 8mm e lunghezze da 30 a 100metri oppure possono essere presi alla misura esatta desiderata.
Il campo ha una lunghezza utile di circa 250 metri.

Grazie a tutti.
Stefano
Perdonami la franchezza, io non lo farei ma lo motorizzerei elettrico. Il motivo é il seguente: il lancio con l'elastico, soprattutto le prime volte, mette a dura prova le superfici alari e se i longheroni del modello non sono pensati per resistere, rischi di chiuderlo in aria. Altra cosa necessaria é che l'erba del campo sia sempre perfetta altrimenti ti ritrovi ad ogni l'ancio a strecciare il filo e l'elastico dagli arbusti. Oggi con i motori che ci sono un modello del genere lo motorizzi senza aggravio di peso perché sostituisci il suo attuale piombo e le sue batterie con la motorizzazione. Con una modifica del genere modo voli ovunque e non solo al campo; con una batteria 3s 2000 fai almeno 10 risalite e spendi meno che a comprare l'elastico. Peró con l'elastico ogni lancio ti fai una passeggiata...
Claudio