| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
| Problema col trim del gas radio frsky x20 su eli a scoppio.
Ciao, Premetto che volo in mode 4 con il minimo del gas in posizione alta e che ho fatto l'inversione del passo e del motore sulla radio. Detto questo: Non riesco a trimmare il minimo del gas sulla mia frsky x20, se uso il trim questo muove su o giu' tutta la curva del gas; varia cioe' l'offset di tutti i punti della radio, ma io vorrei che agisse ovviamente solo sulla parte iniziale bassa della curva, cioe' dove si trova il minimo del motore. Avete qualche consiglio ? Allego un link con un breve filmato Saluti, Roberto. https://drive.google.com/file/d/1HkD...ew?usp=sharing Ultima modifica di stravanato : 29 aprile 26 alle ore 22:36 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: verona
|
Ciao forse non ho capito bene la tua domanda: il tuo scopo è trimmare il minimo della curva motore in decollo o vuoi gestire con una variabile il punto iniziale della curva senza intaccare gli altri punti. E' normale che il trim interessi l'intera curva o retta. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si il mio scopo è quello cha hai indicato. Riguardo il trim del gas non mi pare normale che venga interessata tutta la curva o retta; che senso avrebbe ? Posso capire gli altri trim, tipo alettoni ecc. Se il mio scopo è quello appunto di regolare il minimo del motore, mettiamo in un modello nitro, ho necessita' di regolare solo il minimo e non tutti i punti della curva. Posso capire in una retta con soli due punti; quello iniziale e quello finale. allora posso capire, ma se ho impostato una curva con 5 punti la radio in questione mi sposta su e giu' rispettivamente tutti i punti della curva stessa. A me non è mai capitata una cosa simile con altre radio, ho comunque ho verificato con una aurora 9 e non vengono spostati i restanti punti. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ciao, presmesso che hai regolato il minimo e il massimo della corsa servo motore (chiusura totale e apertura massima della farfalla) nel menu USCITE devi aprire il menu MIXES e visualizzare il canale 3 motore in MODIFICA poi devi attivare la caseela POSIZIONE TRIM BASSA su ON (foto 1). A questo punto devi creare una nuova curva nel menu CURVA sempre nel menu MIXES/GAS come da foto 2 inserendo come punto 1 -100 e poi altri valori a tua discrezione che serviranno a fare decollare l'elicottero (io per esempio ho inserito -70). Fatto tutto questo non ti rimane che accendere il modello giocando con il trim motore per avere l'accensione e il mantenimento del minimo. Per portare l'elicottero a regime per l'hovering devi modificare i punti dove io ho inserito -70. Mi raccomando per modificare qualcosa nella curva agisci sempre nel menu MIXES/GAS/CURVA. Poi creerai le tue FASI DI VOLO che attiverai con una levetta a tua scelta e logicamente ogni posizione della levetta corrisponderà a una specifica curva motore che desideri (es. foto 3). Spero di esserti stato di aiuto.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ciao; Ho provato a fare il lavoro che mi hai detto ma sostanzialmente non cambia nulla rispetto a prima; manovrando il trim del gas cambiano di valore anche tutti i punti della curva del gas e non solo la prima come mi aspetterei. Se vuoi faccio video |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
mi dispiace di non essere stato d'aiuto ma sui miei elicotteri termici ho sempre operato così in ETHOS. Lo scopo di quello che ho pubblicato è trovare il punto di accensione del motore termico operando sul trim del canale motore in ETHOS. Bene, se hai eseguito attentamente la mia procedura sull'elicottero in funzione, sicuramente avrai trovato il punto di accensione. Dopo di che i punti 2 3 4 5 della mia curva esempio li puoi variare come vuoi per avere abbastanza giri per il decollo e hovering. In ETHOS il trim GAS opera su tutta la curva.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |