08 gennaio 20, 19:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2014 Residenza: Terni
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| Frizione Kyosho Gx-21
Salve. Scrivo per chiedere un suggerimento. Mi ritrovo a scegliere un nuovo gruppo frizione per un motore Kyosho Gx-21. Questo va a sostituire il gruppo attuale, che presenta il problema di mandare in attacco i ceppi troppo presto, già al minimo dei giri (ho provato sia ad abbassare il minimo meccanico che ad irrigidire le molle di precaricamento senza ottenere, però, alcuno sperato ritardo nell'attacco. Il mio sospetto è che abbia utilizzato un gruppo sottodimensionato (2 ceppi), adatto per un 2.5cc). Quale marca-modello di frizione ritenete essere un buon compromesso qualità/prezzo per suddetto motore? Vi ringrazio. |
08 gennaio 20, 19:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2017 Residenza: Catanzaro
Messaggi: 4
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Ciao, alcune volte senza le accurate verifiche fatte da vicino, si potrebbero dire tante cose sul difetto avvertito, senza addirittura aiutarti a risolvere il problema. Personalmente non penso che la frizione montata sia sottodimensionata,perché il lavoro che svolgono è lo stesso sia montato su un 2.5cc che su un 3.5cc, il diametro dei ceppi è uguale magari potremmo riferirci alla forza della molla che potrebbe essere differente come forza ma non credo proprio. Potresti notare differenza tra quella in alluminio o quella in teflon.Il fatto che anche al minimo ti attacca e quindi suppongo girano le ruote potrebbe essere attribuito alla gabbia a rulli, che non lascia la campana libera di girare. Comunque io giravo con mio figlio lui proprio con una 7.5, e quando il consumo dei ceppi si è fatto evidente già dopo circa 3 o 4 litri, tanto da far toccare la molla all'interno della campana, gli ho montato due molle di una frizione a tre ceppi della mia macchina.Non abbiamo avuto più il bisogno di cambiare ceppi.Ancora dopo averla venduta il nuovo proprietario con quella frizione e quel motore con 25 litri di miscela consumata sta ancora girando.Se ti servono accorgimenti scrivimi senza problemi.
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08 gennaio 20, 20:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2014 Residenza: Terni
Messaggi: 43
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Buonasera. La ringrazio per la tempestiva risposta. All'interno del gruppo frizione del mio motore non c'è un cuscinetto a rullini bensì una coppia di cuscinetti rigidi radiali a sfere, montati ai lati interno ed esterno della campana. Provando a farla girare con le dita a motore spento, suddetta ruota liberamente senza minimamente interferire con i ceppi sottostanti. Ho provato ad irrigidire le molle montando molle con diametro del filo pari a 1.1mm (senza successo). Ho poi provato ad allargare le sedi dei ceppi montando, in parallelo con le rispettive molle, una seconda molla, circonferenziale, che avvolge entrambi i ceppi (irrigidendo ulteriormente la struttura, ancora senza successo). Ho notato, però, che lo spazio libero che intercorre radialmente tra ceppi e campana è esiguo: basta quindi una minima apertura dei ceppi affinché il contatto avvenga. |
08 gennaio 20, 21:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
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Ciao francex, siamo sicuri che il minimo del motore sia effettivamente basso? A volte basta veramente poco. Se riesci fai un video.
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
08 gennaio 20, 23:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2015 Residenza: asti
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Dovrei avere nei ricambi una frizione che mi avanza da un vecchio gx21 se non ti sei aggiustato fammi sapere Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________ Smartech winner pro 1/10 a scoppio-Mugen Mbx6r eu-spec 1/8 a scoppio-Traxxas trx4 defender. Non si è mai troppo grandi per giocare...la passione resta per sempre...... |
08 gennaio 20, 23:11 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
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potresti provare a rimuovere un pochino di materiale dai ceppi frizione. Magari qualche decimo di mm. Forse basta per aumentare il gap tra la campana frizione e impedirle di agganciare troppo presto
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
22 gennaio 20, 23:12 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2014 Residenza: Terni
Messaggi: 43
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Salve. Vi aggiorno dicendo di aver risolto suddetto problema legato alla frizione. Ho una domanda da porre. Nei gruppi frizione in cui il volano incorpora di pezzo i ceppi (è presente un bendaggio anteriore che vincola i suddetti tra due superfici, escludendo qualsiasi possibilità di smontaggio), come è possibile sfilare i perni sui quali sono collocati ceppi e molle? Ho provato riscaldando il blocco in forno a 180°C per 10 min e battendo con una punta da un lato del perno, senza ottenere alcun risultato. Allego foto di un componente simile per maggior chiarezza. Vi ringrazio. |
23 gennaio 20, 20:48 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-12-2014 Residenza: fermo
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| Citazione:
per rimuovere la piastrina superiore basta entrare con un cacciavite piano, la piastrina non si sfila grazie alle molle dei ceppi, non appena la sollevi le molle rilasciano e viene via con niente. prima devi ovviamente togliere il dado che tiene la frizione sul motore eh
__________________ JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10 | |
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