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Vecchio 08 gennaio 20, 19:00   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-03-2014
Residenza: Terni
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Frizione Kyosho Gx-21

Salve.
Scrivo per chiedere un suggerimento. Mi ritrovo a scegliere un nuovo gruppo frizione per un motore Kyosho Gx-21. Questo va a sostituire il gruppo attuale, che presenta il problema di mandare in attacco i ceppi troppo presto, già al minimo dei giri (ho provato sia ad abbassare il minimo meccanico che ad irrigidire le molle di precaricamento senza ottenere, però, alcuno sperato ritardo nell'attacco. Il mio sospetto è che abbia utilizzato un gruppo sottodimensionato (2 ceppi), adatto per un 2.5cc). Quale marca-modello di frizione ritenete essere un buon compromesso qualità/prezzo per suddetto motore?
Vi ringrazio.
francex98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 19:36   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-10-2017
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Ciao, alcune volte senza le accurate verifiche fatte da vicino, si potrebbero dire tante cose sul difetto avvertito, senza addirittura aiutarti a risolvere il problema. Personalmente non penso che la frizione montata sia sottodimensionata,perché il lavoro che svolgono è lo stesso sia montato su un 2.5cc che su un 3.5cc, il diametro dei ceppi è uguale magari potremmo riferirci alla forza della molla che potrebbe essere differente come forza ma non credo proprio. Potresti notare differenza tra quella in alluminio o quella in teflon.Il fatto che anche al minimo ti attacca e quindi suppongo girano le ruote potrebbe essere attribuito alla gabbia a rulli, che non lascia la campana libera di girare. Comunque io giravo con mio figlio lui proprio con una 7.5, e quando il consumo dei ceppi si è fatto evidente già dopo circa 3 o 4 litri, tanto da far toccare la molla all'interno della campana, gli ho montato due molle di una frizione a tre ceppi della mia macchina.Non abbiamo avuto più il bisogno di cambiare ceppi.Ancora dopo averla venduta il nuovo proprietario con quella frizione e quel motore con 25 litri di miscela consumata sta ancora girando.Se ti servono accorgimenti scrivimi senza problemi.
TEAM PIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 20:32   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-03-2014
Residenza: Terni
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Buonasera.
La ringrazio per la tempestiva risposta. All'interno del gruppo frizione del mio motore non c'è un cuscinetto a rullini bensì una coppia di cuscinetti rigidi radiali a sfere, montati ai lati interno ed esterno della campana. Provando a farla girare con le dita a motore spento, suddetta ruota liberamente senza minimamente interferire con i ceppi sottostanti. Ho provato ad irrigidire le molle montando molle con diametro del filo pari a 1.1mm (senza successo). Ho poi provato ad allargare le sedi dei ceppi montando, in parallelo con le rispettive molle, una seconda molla, circonferenziale, che avvolge entrambi i ceppi (irrigidendo ulteriormente la struttura, ancora senza successo). Ho notato, però, che lo spazio libero che intercorre radialmente tra ceppi e campana è esiguo: basta quindi una minima apertura dei ceppi affinché il contatto avvenga.
francex98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 21:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicola u-control
 
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Ciao francex, siamo sicuri che il minimo del motore sia effettivamente basso? A volte basta veramente poco. Se riesci fai un video.
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"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 21:30   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-03-2014
Residenza: Terni
Messaggi: 43
Buonasera.
Si. Ne sono certo. Ho provato ad abbassarlo fino a rasentare lo spegnimento. Meno di tanto il motore non tiene. Se avrò modo, proverò a fare un video.
francex98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 23:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
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potresti provare a rimuovere un pochino di materiale dai ceppi frizione. Magari qualche decimo di mm. Forse basta per aumentare il gap tra la campana frizione e impedirle di agganciare troppo presto
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Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 23:11   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di angeldevid
 
Data registr.: 28-12-2015
Residenza: asti
Messaggi: 180
Dovrei avere nei ricambi una frizione che mi avanza da un vecchio gx21 se non ti sei aggiustato fammi sapere

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
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Smartech winner pro 1/10 a scoppio-Mugen Mbx6r eu-spec 1/8 a scoppio-Traxxas trx4 defender.
Non si è mai troppo grandi per giocare...la passione resta per sempre......
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