| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Bravo Zott! Ho l'impressione che si tratti di un "menabelino". Il famoso intercalare ligure è ben più di una semplice parolaccia. A ben vedere, permette di creare un vero e proprio linguaggio, utile in ogni occasione, un po come il puffare degli ometti blu. Occorre lasciarne testimonianza prima che tutto questo si perda con i dialetti. Ecco alcuni esempi. Partiamo dunque da: Belin: organo sessuale maschile, ma anche rafforzativo nelle frasi. Raddoppiandolo abbiamo: Belinbelino!: esclamazione di sorpresa e/o apprezzamento. Come: Pou belin!: perbacco! Ou belin!: insomma! Du belin: del cavolo In belin: niente I prefissi fanno miracoli. Ecco: Desbelinarsi: cavarsi dimpaccio. Da cui: Desbelinato: persona sveglia e accorta. Imbelinarsi: inciampare e/o cadere rovinosamente. In una diversa accezione: Cosa (mi) imbelini? : cosa combini? Me nimbelino! : e che caspita! Mentre: e io me nimbelino: me ne infischio. Malimbelinato: conciato male, malvestito. Non esiste verbo corrispondente al participio. Così come per: abbelinato: persona sciocca. Simile è anche laccrescitivo: belinone: allocco, gonzo. Da cui: Belinata: errore, sciocchezza, cosa di scarsa difficoltà e/o importanza (quanti significati in un termine!!!) Menabelino: provocatore, prendingiro dal dolce idioma ligure.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 26 giugno 17 alle ore 15:44 Motivo: ................ |
| | |
| Bookmarks |
| |