Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 05, 13:40   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by fai4602@23 maggio 2005, 10:04
, ma anche studio teorico e sperimentale, e i campi in cui spazia sono parecchi e diversificati.
e lo vieni a dire a me?!

penso che forse qui dentro sono l unico che si è messo a calcolare tutti i parametri fisici possibili ricavabili dal solo peso del razzo e tempo di volo...e fidatevi son tanti c sto facendo studi di fisica e aerodinamica sperimentale da lasciarci la testa e con i miei buoni risultati (tra cui ho fatto un programma da solo per il calcolo del Cp)

e in fatto di sperimentazione io è proprio quella che cerco qui dentro,idee nuove e anche un poco malate...ma che non vadino contro ogni logica tecnica,aerodinamica e fisica

...del tipo gironzolando in tutti i vecchi post delle varie discussioni ho trovato 2cose carine...lo shiuminorazzo e il sistema di sgancio gravitazionale per paracadute...quelle son cose studiate bene e innovative...

per il resto...tutte cose figlie della disinformazione,la quale è scontata e sempre presente agli inizi di ogni attività ;)

Fai che modello di aereo hai te?cosa fai volare?
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 13:37   #42 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A dire il vero di modelli ne ho più d'uno.

E nell'arco della mia vita aeromodellistica ho fatto volare un po' di tutto, essenzialmente a motore.
Da alcuni anni mi sto cimentando, senza eccessive pretese, nel volo elettrico con motoveleggiatori.

Mi interesserebbe saperne di più sul tuo programma di calcolo del Cp e che parametri hai utilizzato.

Ed il Cr non lo consideri ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 00:17   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by fai4602@24 maggio 2005, 12:29

Ed il Cr non lo consideri ?

se per Cr era un errore di battitura e intendevi il Centro di Gravità...si!ovvio che lo considero.

Altrimenti non so cosa sia il Cr :/

Il Cp lo calcolato a dire il vero sviluppando delle "teorie"tutte mie,deduzioni,che poi si sono rivelate giuste e confermate dall osservazione pratica e sperimentale. Ti dico solo che in pratica devi calcolare la superficie totale del tuo oggetto...mm2 per mm2...nessun dettaglio và trascurato!
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 10:25   #44 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi sa che parliamo di cose diverse.

Cosa intendi per Cp ?

Per Cp io, e tutti coloro che masticano un pochino di aerodinamica, intendo quello che si chiama Coefficiente di portanza e per Cr intendo il Coefficiente di resistenza.

Se volevo intendere centro di gravità scrivevo CG.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 10:35   #45 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by razziadacqua@23 maggio 2005, 13:32

...del tipo gironzolando in tutti i vecchi post delle varie discussioni ho trovato 2cose carine...lo shiuminorazzo e il sistema di sgancio gravitazionale per paracadute...quelle son cose studiate bene e innovative...

Io non le definirei proprio "studiate bene" e tantomeno "innovative"
per il resto...tutte cose figlie della disinformazione,la quale è scontata e sempre presente agli inizi di ogni attività ;)

Disinformazione tua, immagino.

Non è che per caso le stai un po' "sparacchiando " di qua e di la ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 13:52   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
penso che il cp sia il centro di pressione.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 18:38   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by fai4602@25 maggio 2005, 09:17


Per Cp io, e tutti coloro che masticano un pochino di aerodinamica, intendo quello che si chiama Coefficiente di portanza e per Cr intendo il Coefficiente di resistenza.



a scusa!!!non sapevo questa cosa del coeficente di portanza e di resistenza,di solito in matematica si usa K per indicare i coeficenti

Io cmq per Cp intendo il centro di pressione
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 19:51   #48 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Scusa, hai ragione, i miei studi in proposito risalgono a parecchi anni fa. Il Cp ora lo chiamano Cl ed il Cr Cd.

Forse li conosci con questi termini ?

Ed il Centro di pressione di un razzo come verrebbe definito ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 22:59   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by fai4602@25 maggio 2005, 18:43

Ed il Centro di pressione di un razzo come verrebbe definito ?

Allora...io all inizio tentai di entrare nel magico mondo id Barrowman ma il mio 4in matematica del liceo pesa tutt ora

Poi scaricai programmi da internet i quali non spiegavano una minchia e oltreuttutto usavano termini assurdi.

Quindi sviluppai un idea mia...una tesi:

che il centro di pressione di un oggetto fosse quel punto dove sia da un lato che dall altro le forze di pressione esercitate dall aria fossero uguali.

E dove può avvenite questo? SOlo in quel punto dove da un lato e dall altro le superfici dell oggetto fossero uguali,indipendentemente dalla forma.

Ripeto all inizio era una tesi,teoria. Poi cominciai gli esperimenti:

sviluppai un foglio elettronico per il calcolo preciso della superficie totale di un razzo,visto come sottounità: ogiva,corpo,transizione,pinne.

Calcolata la superficie totale la sviluppavo come in un cilindro avente per diametro lo stesso del razzo.

Con una serie di addizioni e sottrazioni di superficie e di sviluppi sempre su cilindri aventi per diamentro quello del razzo,ottengo il punto preciso del razzo dove verso dx e verso sx la 2 superfici sono identiche.
Il mio teorico Cp.

Sottoponendo il razzo a forti raffiche di vento e sostenendolo con una sorta di banderuola a 2 perni(fssati sul centro di pressione mio...).......

...il razzo sta perfettamente immobile

con questa prova della banderuola ottenni la conferma che volevo. infatti si sà che se il cp è calcolato bene e il razzo viene sorretto per quel punto,sotto forti venti il razzo non si muove.

Come controprova spostai i cardini della banderuola...il razzo si muoveva

Quindi posso solo dirvi con certezza che a livello pratico il calcolo del Cp funziona, dopo ovviamente non ci metto la mano su lfuoco sulla correttezza della mia tesi e definizione del Cp(io ad esempio non considero la forma delle differenti superfici)
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come costruire un razzo H02 xxxnt Razzimodellismo 23 31 dicembre 08 17:46
Razzo ad H2O Baron_snoopy Razzimodellismo 84 11 dicembre 08 20:26
Aereo razzo R/C Supercox Razzimodellismo 7 02 marzo 08 19:07
motore razzo... Viking1959 Razzimodellismo 4 21 agosto 07 17:28
PRIMO RAZZO kitaro Razzimodellismo 10 13 giugno 05 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002