Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 08, 23:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di novemberzulu

Data registr.: 05-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Assolutamente!! La 12FG è veramente stupefacente. Se è vero che la FF9 è LA radio per i modelli a scoppio, la 12FG lo è a maggiore ragione.
Solo per citare 2 features:

§ rallentare i servi, in particolare quello dei flaps: il modello non si scompone, e non scampana per via del violento cambio di assetto. Chi fa riproduzioni non può farne a meno!

§ dare una curva esponenziale all'acceleratore e - di nuovo - rallentare il servo. La prima ti da una manetta lineare perchè a carburatore chiuso hai una grande variazione di giri per unità angolare del bariolotto, viceversa quanto sei vicino al massimo la manetta è abbastanza "sorda" al comando. Rallentando il servo e aprendo il carburatore non più veloce di quello che è il motore a prendere i giri fa sì che il motore non si spenga mai (non si ingolfa!), specialmente in situazioni dove devi ri-attaccare e riprendere quota in tempo zero.

In sostanza, anche se ci piloto "solo" modelli a scoppio, quello che puoi fare con la 12FG è veramente terrificante!
Se non sbaglio queste funzioni erano già possibili con la FF9...
Ciao!
Vecchio 21 luglio 08, 23:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di novemberzulu

Data registr.: 05-02-2007
Ciao ragazzi,
siete un pochino "interruttore" dipendenti dai ammettetelo...

io sono passato dalla dalla ff9 all ff10 e mi sono trovato benissimo e con alcune delle funzioni in più che non utilizzerò (forse) mai...
Ho cominciato con gli heli usando la ff9 senza mai trovare limiti,non ho trovato nessun limite reale seppure con l'ala rotante sia necessario lavorare su molti parametri per ottenere un volo degno di tale nome,con gli alianti credo che la programmazione della radio non debba essere forzatamente sofisticata,più o meno come un aliante vero...tutto dipende da ciò che si vuole fare no? certo che ad una T14 non manca neppure la parola...ma ne avete mai sentito la mancanza?
Miscelazioni varie e surreali tra alettoni-direzionale-profondità,ecc... non ne ho mai usate e mai ne utilizzerò anche se disponibili su FF7,8,9,10,50,ecc.. ci manca un comando inverso quando sei in rovescio,un tonnaux più brutto di quel che verrebbe,o un botto programmato via radio...
Perfino le condizioni di volo mi sembrano un esagerazione,che migliaia di modellisti sicuramente utilizzano,ci sono ma non riesco proprio a digerirle...
quando metto sotto un interruttore del dual rate o una tacca di esponenziale mi sembra di aver già snaturato qualcosa,quindi sicuramente sono io esagerato ma dall'altro verso
Mi è basto creare due curve sugli aerofreni per aprirli come dico io sulla corsa dello stick del gas,del differenziale sugli alettoni e ovviamente regolare la corsa dei servi...le miscelazioni "strane" che permettono oggi le radio sono una manna e ben vengano ma a volte vengono sfruttate solo perchè ci sono,magari a costo di perdere il piacere e il realismo di ciò che alla fine vogliamo fare...semplicemente volare!
Ovviamente ognuno programma la radio e vola come preferisce,la cosa è del tutto soggettiva e l'importante è divertirsi!

Scusatemi per il quasi OT e per il tono pseudo-provocatorio non è mia intenzione
Ciao!!!
Lorenzo
Vecchio 22 luglio 08, 00:12   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2006
la mia piccola recensione

Oggi ho potuto provare la 10CP, e vi posto qualche impressione. Comperata in svizzera, il kit comprendeva radio, modulo T10 a 2,4 Ghz, ricevente 14 canali e interruttore per i modelli. Né batterie, né altro. (Foto A e .
Come potete vedere dalla foto C, riciclando il modulo a 35 Mhz della FF9, la radio trasmette senza problemi in PPM e PCM.
Tutto sommato la radio é buona, mi piace anche se un po' più pesante della FF9.

I menu sono intuitivi (sono passato dalla FF7 alla FF9 senza leggere alcun manuale, tranne per qualche piccolezza) ed il display é ben leggibile (forse grazie anche alla retroilluminazione) (foto H).

Vi sono però alcune "pecche" che mi hanno deluso, specialmente per il prezzo di questa radio.

In ordine:
A ) sia i potenziometri frontali, sia gli sliders laterali e sia gli stik non arrivano preciso al fondo corsa. Infatti, guardando l'apposita voce che riporta la percentuale di posizionamento stik (e potenziometri/sliders laterali) sul display, si vede che tutto abbassato lo stik del gasso segna 0%, al massimo 98% - 99%, se si sforza un pochino arriva a 100%. Lo slider sinistro, addirittura in basso segna -100% ed in alto +97%; sforzando un pochino arriva a 98%...

B ) il piccolo cursore, se azionato verso il basso non torna mai al centro, ma bisogna riaccompagnarlo (nella foto F vedete che non é al centro). Dal mio negoziante, su 10 scatole, 8 erano imballate con il cursore leggermente storto; due, tra cui la mia, l'avevano diritto ma utilizzandolo rimane storto.

C ) i 3 trimmer superiori non sono centrati; come si vede dalla foto L, per avere lo zero nel trimmer tutto a sinistra bisogna tenere la manopolina leggermente a destra.

Ora, questi dettagli sono sicuramente trascurabili, ma non per il prezzo a cui queste radio vengono fatte pagare da noi in Europa.
Probabilmente, se l'avessi presa ad un prezzo stracciato (600$) in qualche paese asiatico o americano non avrei fatto notare queste grossolane imperfezioni.

Inizierò ad utilizzarla e vi farò sapere...
Files allegati
Tipo file: zip Futaba10C.zip‎ (1,38 MB, 128 visite)
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 12:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di zulter

Data registr.: 05-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da novemberzulu Visualizza messaggio
Se non sbaglio queste funzioni erano già possibili con la FF9...
Ciao!

Si, è già inclusa anche nella FF9 la funzione di ritardo del servo, è il comando "delay" assegnabile con percentuale.
Poi anche io sul cularis, avevo assegnato al gas tramite swich, la funzione di motore e/o butterlfy.
Certo che sarei currioso di avere tra le mani la 12FG.

Per quanto riguarda il discorso delle istruzioni in italiano, lo trovo scandaloso il dover aspettare così tanto, per poi avere un libretto fatto di fotocopie posticce. Ma evito di alzare un polverone su questo comportamento di una azienda che ti obbliga a comprare da loro per avere la garanzia e ti da un libretto quasi fosse un favore.
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 12:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di zulter

Citazione:
Originalmente inviato da VelociRaptor Visualizza messaggio
Scusatemi per la domanda stupida.....
ma mi è stato detto che per avere il manuale d'uso per la T10CP
bisognerà attendere fino a Ottobre
ma vi sembra una cosa normale comprare un prodotto di un certo livello,
oltretutto prendendola in Italia, e non avere a corredo il manuale in italiano??
permettetemi....ma io NON lo trovo giusto!!

E pensare che la FUTABA, li mette on-line i libretti, senza vincoli

Futaba 2.4 Gigahertz FASST Downloads

...povera italia!
Vecchio 22 luglio 08, 18:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di VelociRaptor

Data registr.: 08-11-2007
Invia un messaggio via MSN a VelociRaptor
Citazione:
Originalmente inviato da zulter Visualizza messaggio
E pensare che la FUTABA, li mette on-line i libretti, senza vincoli

Futaba 2.4 Gigahertz FASST Downloads

...povera italia!
Scusami...e ti ringrazio del link passato,
ma io mi riferivo al manuale in ITALIANO
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 00:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di zulter

Citazione:
Originalmente inviato da VelociRaptor Visualizza messaggio
Scusami...e ti ringrazio del link passato,
ma io mi riferivo al manuale in ITALIANO
...e t'ho capito!

Volevo dire che su quelli italiani c'è scritto "vietata la riproduzione ecc. ecc." e oltretutto è stampato su ogni foglio e a tutta pagina, e la cosa mi da molto fastidio.

Mi ricordo, quando ho comprato l'MX22 che il libretto era in italiano e non una volgare fotocopia ma STAMPATO IN ORIGINALE dalla graupner.
Come ho detto prima, evidentemente purtroppo la futaba non ha interesse a stamparli in altre lingue, ma non mi pregiudica nulla questo, anzi, mi aiuta ad approfondire il mio lacunoso inglese tecnico.

Ultima modifica di zulter : 23 luglio 08 alle ore 00:52
Vecchio 23 luglio 08, 00:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di VelociRaptor

Data registr.: 08-11-2007
Invia un messaggio via MSN a VelociRaptor
Azzzz....beato te che devi solo approfondire il tuo lacunoso inglese
volendo fare una battuta all'italiana, il mio è un maccheronico inglese!!
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 18:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Scusate,
non ho capito se la T10 ha i canali liberamente assegnabili (inteso some uscita ricevente da canale 1 all'ultimo canale, soprattutto i primi 4-5 canali)
Esistono le fasi di volo?? quante???
L'antenna è tipo quella delle T14 con innesto a baionetta oppure la classica filettata sul fondo???? Mi sapete dire anche il diametro dell'antenna (per poter montare un adattatore per antenne caricate...)???

grazie
Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks