Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 08, 13:06   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
quindi mi riferisco a Marco m&m......
potrei per il momento, visto che sto all'inizio, risparmiarmi la spesa per una futaba ff9 con modulo 2.4 (300 euro usata)....e provare ,cercare di mettere un rx della multiplex come da te descritta?
IN questo modo mantengo la mia nuova mx12 e cambio soltanto la rx della rispettiva casa (graupner r700)....e' un be risparmio....certo non e' una sicurezza assoluta......ma da quello che ho capito sarà molto meglio di quello che ho adesso!?
Quando hai acquistato la mx12 c'era anche la ricevente?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 14:23   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
si quando ho acquistato la mx12 c'era dentro la rx r700(sempre graupner).....comunque .....allora facciamo così....senza troppe domande....vediamo se qualcuno sa aiutarmi nello specifico:
io ho una graupner mx12...e ricevente graupner r700 ....il tutto in ppm.
ho notato troppe interferenze.Un amico mi propone un futaba ff9 con modulo 2.4 ghz.Ottimo avrei risolto.Ma sono ai primordi ed ho gia speso abbastanza.Sapendo gia da subito che tranne il modulo 2.4 ghz non c'e niente di piu' sicuro, volevo una valida alternativa per dimezzare quanto meno i rischi di interferenze.Nei precedenti post Marco m&m...mi ha spiegato che acquistando una Rx Multiplex 7ch IPS in singola conversione, anche essendo sempre uma ppm, essa lavora come la pcm se non addirittura meglio al livello di controllo....eliminando in gran parte il rischio di interferenze.
Aggiungo, a mio avviso, che la spesa da affrontare in questo modo si riduce di molto.
che ne dite?....la pensate così...avete altre alternative da suggerirmi?
grazie per il vs contributo!
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 14:38   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Diciamo che la R700 riceve in FM e codifica in PPM.
Il trasmettitore (mx12) trasmette in FM e puo codificare, a scelta, in PPM o PCM, a seconda della ricevente in uso.

Qualche domanda prima di consigliarti a cambiare radio.
Al campo dove voli non c'è qualcun'altro che vola con la 35?
Quelli che volano con la 35 hanno tutti problemi di interferenze?
Che genere di disturbi hai avuto?
Che tipo di modello piloti?
Dove e come hai installato la Rx?
Hai disteso bene l'antenna?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 15:24   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
si quando ho acquistato la mx12 c'era dentro la rx r700(sempre graupner).....comunque .....allora facciamo così....senza troppe domande....vediamo se qualcuno sa aiutarmi nello specifico:
io ho una graupner mx12...e ricevente graupner r700 ....il tutto in ppm.
ho notato troppe interferenze.Un amico mi propone un futaba ff9 con modulo 2.4 ghz.Ottimo avrei risolto.Ma sono ai primordi ed ho gia speso abbastanza.Sapendo gia da subito che tranne il modulo 2.4 ghz non c'e niente di piu' sicuro, volevo una valida alternativa per dimezzare quanto meno i rischi di interferenze.Nei precedenti post Marco m&m...mi ha spiegato che acquistando una Rx Multiplex 7ch IPS in singola conversione, anche essendo sempre uma ppm, essa lavora come la pcm se non addirittura meglio al livello di controllo....eliminando in gran parte il rischio di interferenze.
Aggiungo, a mio avviso, che la spesa da affrontare in questo modo si riduce di molto.
che ne dite?....la pensate così...avete altre alternative da suggerirmi?
grazie per il vs contributo!
Come già spiegato da Franco C., prima di fare spese è meglio assicurarsi che il problema siano reali interferenze e non dsisturbi magari causati da assemplaggio mal effettuato, batterie troppo vicine a regolatore e rx, tiranteria in metallo che si tocca e cose del genere.
Troppo spesso si da la colpa a cose esterne quando in realtà i problemi spesso nascono da banalità nostre.
Le mie risposte finora erano dovute ala tua domanda generica. Prima non hai mai detto di avere un problema specifico. Nel caso lo avessi saputo avrei risposto in maniera più articolata.
Non esiste la panacea per tutti i mali uin fatto di Tx e Rx. Ciò che per me è una ottima solizione potrebe non esserlo per altri...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 17:48   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
il modello e' un ready....l'antenna eè ben stesa ....la ricevente ben alloggiata e distante da tiranterie e pacchi batterie....fin ora su questo modello non ho avuto problemi...ma nell'altro che precedeva questo son venuto giu....e ancora non mi spiego come.....le altre frquenze del campo sembrano non avere problemi.....loro lavorano sempre con freuenza 35 ma in pcm.....io in paticolare non avuto nessun disturbo ultimamente....ma per paura di dover buttare un altro modello volevo.......prevenire piuttosto che curare....
se si potevarisolvere comprando solatnto quela ricevente multiplex quarzata ipd....sarebbe stato meglio.
purtroppo però ho sentito il mio fornitre e mi ha detto che quel tio di riceventi sono state sostituite dala multiplex con quelle a sintesi d frequenza.....che costano precisamente il doppio.
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 18:53   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
il modello e' un ready....l'antenna eè ben stesa ....la ricevente ben alloggiata e distante da tiranterie e pacchi batterie....fin ora su questo modello non ho avuto problemi...ma nell'altro che precedeva questo son venuto giu....e ancora non mi spiego come.....le altre frquenze del campo sembrano non avere problemi.....loro lavorano sempre con freuenza 35 ma in pcm.....io in paticolare non avuto nessun disturbo ultimamente....ma per paura di dover buttare un altro modello volevo.......prevenire piuttosto che curare....
se si potevarisolvere comprando solatnto quela ricevente multiplex quarzata ipd....sarebbe stato meglio.
purtroppo però ho sentito il mio fornitre e mi ha detto che quel tio di riceventi sono state sostituite dala multiplex con quelle a sintesi d frequenza.....che costano precisamente il doppio.
Il fatto che questo sia ben assemblato non vuol dire che lo fosse anche l'altro. Una delle cause frequenti e molto sottovalutate di rotture sono gli interruttori di alimentazione rx... giusto per fare un esempio.
ad ogni modo questa è la Rx che ho io oltre alle quarzate e finora devo dire che è perfetta.
Ricevente RX-7-SYNTH IPD 40/41MHz
Si compra a circa 67€ che non mi sembra tantissimo per una rx di buona qualità.
Se poi vuoi qualcosa ancora meglio puoi prendere la versione a doppia conversione denominata DS a circa 88€.
Tieni in considerazione però che se ci sono cause di disturbo (che siano interne o esterne) la rx nonp uò fare più di tanto. Se c'è un'interferenza forte non c'è rx ppm, pcm che tenga... e non pensare che il 2.4gHz non abbia problemi. siamo sempre legate all'etere in fondo.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 20:29   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
ok ragazzi...grazie dei suggerimenti.....!
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 20:49   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Diciamo che la R700 riceve in FM e codifica in PPM.
Il trasmettitore (mx12) trasmette in FM e puo codificare, a scelta, in PPM o PCM, a seconda della ricevente in uso.

Qualche domanda prima di consigliarti a cambiare radio.
Al campo dove voli non c'è qualcun'altro che vola con la 35?
Quelli che volano con la 35 hanno tutti problemi di interferenze?
Che genere di disturbi hai avuto?
Che tipo di modello piloti?
Dove e come hai installato la Rx?
Hai disteso bene l'antenna?
facendo riferimentoa quanto scritto sopra da franco.....chi s'intende in particolare della mx12 e sa dirmi quale meglio modulazione puo' essere azzeccata?...al momento ripeto che ho una ricevente graupner r700 e la radio e' impostata su ppm...scorrendo nelle modalità di modulazione della radio ho capito che si puo' impostare anche in s-pcm.......che faccio lascio ppm o passo a pcm sempre che si possa fare?
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 21:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
facendo riferimentoa quanto scritto sopra da franco.....chi s'intende in particolare della mx12 e sa dirmi quale meglio modulazione puo' essere azzeccata?...al momento ripeto che ho una ricevente graupner r700 e la radio e' impostata su ppm...scorrendo nelle modalità di modulazione della radio ho capito che si puo' impostare anche in s-pcm.......che faccio lascio ppm o passo a pcm sempre che si possa fare?
Fai riferimento a quanto scritto da Marco M&M, in particolare alle ultime righe relativamente alle interferenze, puoi solo provare una modalità ppm, e se non sei soddisfatto passare a pcm, (con modello a terra, motore in moto, ed un amico che si allontana il più possibile), naturalmente questa prova non ti esenta da eventuali interferenze che dovessero arrivare quando sei in volo.
Fa parte del gioco, bisogna metterle in conto.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 21:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
facendo riferimentoa quanto scritto sopra da franco.....chi s'intende in particolare della mx12 e sa dirmi quale meglio modulazione puo' essere azzeccata?...al momento ripeto che ho una ricevente graupner r700 e la radio e' impostata su ppm...scorrendo nelle modalità di modulazione della radio ho capito che si puo' impostare anche in s-pcm.......che faccio lascio ppm o passo a pcm sempre che si possa fare?
sulla trasmittente si puo' fare, ma sulla ricevente no.
quindi se vuoi provare il pcm devi cambiare la ricevente
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi sa spiegarmi...... danixt75 Aeromodellismo Principianti 7 14 aprile 08 12:16
Empoli per chi c era e chi no... dytona Elimodellismo Acrobazia 8 22 settembre 07 03:27
chi lo sa?? o meglio chi si ricorda? mauri6 Radiocomandi 1 30 giugno 07 12:15
qualcuno puoò spiegarmi perchè i miei disegni autocad non vengono letti bene da gmfc? polo51 CNC e Stampanti 3D 26 26 aprile 07 16:00
regolatore esc 25A align.....a chi è successo e chi sa? marc87 Elimodellismo in Generale 6 15 dicembre 06 12:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002