Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 08, 19:52   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
chi sa spiegarmi......

Salve a tutti...oggi rompo un po' troppo....ma non ho capito e non capirò mai se non chiedo!
Chi sa spiegarmi in grandi linee....senza usar troppi termini tecnici....le frequenze di volo?...le modulazioni....non c'ho capito un cavolo finora!...
ho capito solo.....e correggetemi se sbaglio....che la frequenza 35 mhz e' usata per gli aerei e non so perche' e la 40 mhz e' usata per gli elicotteri....io ho comprato per iniziare in modo economico (sotto suggerimento di un caro amico ) un mx-12 della graupner....da quello che ho capito lavora in fm frequenza 35 mhz....pero' e PPM..(che non so che vuol dire)....al campo mi dicono che ci vorrebbe PPM ma ho capito non Fm ...perche' loro stessi hanno riscontrato che la fm e' disturbata!
Allora li c'e' chi vola con i 2.4 mhz (che non so che sia...se ha comunque un frequenza tipo i 35mhz....boh...).....c'e' chi vola con le altre frequenze 35....che sono ppm ....ma non fm.....io non ci sto capendo piu' nulla......chi sa spiegarmi?!
AH un amico poi mi ha offerto la sua futaba ff9 con un modulo 40mhz ed uno 2.4 mhz....a 300 euro...senza ricevente...puo' essere buono?...che dite?
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 20:06   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Cerco di spegartelo io un pò a spanne più precise:

Le frequenze per modellismo in genere sono : alcune nella banda dei 26 e 27 Mhz ( entrambe da evitarsi ) - 2 nella banda dei 72 Mhz - un certo numero nella banda dei 40 Mhz. e tutte queste possono essere usate per aeromodelli, elicotteri macchinine e barche.
Poi c'è la banda dei 35 Mhz le cui frequenze sono ad uso esclusivo per gli aeromodelli ed elicotteri è una cosa giusta e saggia perchè un aeromodello che cade in testa a qualcuno può ammazzarlo.

Le radio possono trasmettere in AM ( oramai superata) ed in FM che è il metodo di trasmissione utilizzato pure per la cosidetta PCM che altro non è che una trasmissione in FM però codificata.
Quella che viene definita PPM è la semplice trasmissione in FM.

La trasmissione sui 2,4 giga è la trasmissione del futuro ma al momento non è ancora omologata in Italia.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 22:42   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
mmmm....quindi al succo?perche la ppm...fm come cavolo si chiama....cioè la mia me la sconsigliano?....mi sconsigliano di usare la fm....troppe interferenze....cosa dovrei adoperare?.....la 2.4 ....ancora non omologata...come lavora?...non ha un canale di frequenza come la fm?che ne so35..050...35.150 ecc.....?
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 22:51   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Al di là del fatto che FM e PPM sono la stessa cosa, ti conviene andare nella sezione radiocomandi e spulciarla per capire meglio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 09:15   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
MODELLISMO On Line - rivista bimestrale di aeromodellismo

articoli utili
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 10:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
Anche io sono un principiante, ma di elettronica ne capisco abbastanza.
Le tue domande sono semplici, ma le risposte non altrettanto.
Occorrerebbe spiegarti le diverse tecniche di modulazione usate nelle trasmissioni radio ed è difficile farlo in un post.
A parte gli approfondimenti che ti hanno già consigliato, per il momento potresti accontentarti di sapere che PCM e meglio di PPM per quanto riguarda la protezione da interferenze e che la banda dei 35 MHz è meno soggetta ad interferenze, o almeno dovrebbe esserlo, in quanto assegnata ai sistemi di radiocomando per modelli volanti. Tuttavia nessuno ci garantisce che qualcuno non la usi di fatto per altri scopi.
Recentemente si stanno affermando sistemi che utilizzano la banda dei 2,4 GHz e che utilizzano tecniche avanzate per la protezione da disturbi.
Da quello che scrivi mi sembra che tu faccia un po' di confusione tra cose che non hanno nulla a che fare tra loro.
Una cosa è la banda di frequenze utilizzata (35 MHz, 40 MHz, 2,4 GHz,....)
Un'altra è la tecnica di codifica del segnale (PCM, PPM)
Un'altra ancora la tecnica di modulazione (AM, FM)
Ciao
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 12:14   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
ok ragazzi risolto...c'e' stata una buon anima che mi conosce meglio,armato di santa pazienza che a grandi linee a saputo capire e spiegare cioe che volevo sapere!ringrazio comunque tutti per aver partecipato......in particolare il mitico..RAFPIGNA
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 12:16   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
FIGURACCIA!!.....rileggendo ho fatto un errore ortografico da ciucco!!!! la a senza h ....ao puo' succedere è colpa della tasiera però ....debbo cambiarla!
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Empoli per chi c era e chi no... dytona Elimodellismo Acrobazia 8 22 settembre 07 03:27
chi lo sa?? o meglio chi si ricorda? mauri6 Radiocomandi 1 30 giugno 07 12:15
qualcuno puoò spiegarmi perchè i miei disegni autocad non vengono letti bene da gmfc? polo51 CNC e Stampanti 3D 26 26 aprile 07 16:00
regolatore esc 25A align.....a chi è successo e chi sa? marc87 Elimodellismo in Generale 6 15 dicembre 06 12:06
Chi è??!! chrigui Aeromodellismo Turbine 7 08 agosto 06 20:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002