BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   chi sa spiegarmi...... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/86785-chi-sa-spiegarmi.html)

danixt75 13 aprile 08 19:52

chi sa spiegarmi......
 
Salve a tutti...oggi rompo un po' troppo....ma non ho capito e non capirò mai se non chiedo!
Chi sa spiegarmi in grandi linee....senza usar troppi termini tecnici....le frequenze di volo?...le modulazioni....non c'ho capito un cavolo finora!...
ho capito solo.....e correggetemi se sbaglio....che la frequenza 35 mhz e' usata per gli aerei e non so perche' e la 40 mhz e' usata per gli elicotteri....io ho comprato per iniziare in modo economico (sotto suggerimento di un caro amico ) un mx-12 della graupner....da quello che ho capito lavora in fm frequenza 35 mhz....pero' e PPM..(che non so che vuol dire)....al campo mi dicono che ci vorrebbe PPM ma ho capito non Fm ...perche' loro stessi hanno riscontrato che la fm e' disturbata!
Allora li c'e' chi vola con i 2.4 mhz (che non so che sia...se ha comunque un frequenza tipo i 35mhz....boh...).....c'e' chi vola con le altre frequenze 35....che sono ppm ....ma non fm.....io non ci sto capendo piu' nulla......chi sa spiegarmi?!:icon_rofl
AH un amico poi mi ha offerto la sua futaba ff9 con un modulo 40mhz ed uno 2.4 mhz....a 300 euro...senza ricevente...puo' essere buono?...che dite?

fai4602 13 aprile 08 20:06

Cerco di spegartelo io un pò a spanne più precise:

Le frequenze per modellismo in genere sono : alcune nella banda dei 26 e 27 Mhz ( entrambe da evitarsi ) - 2 nella banda dei 72 Mhz - un certo numero nella banda dei 40 Mhz. e tutte queste possono essere usate per aeromodelli, elicotteri macchinine e barche.
Poi c'è la banda dei 35 Mhz le cui frequenze sono ad uso esclusivo per gli aeromodelli ed elicotteri è una cosa giusta e saggia perchè un aeromodello che cade in testa a qualcuno può ammazzarlo.

Le radio possono trasmettere in AM ( oramai superata) ed in FM che è il metodo di trasmissione utilizzato pure per la cosidetta PCM che altro non è che una trasmissione in FM però codificata.
Quella che viene definita PPM è la semplice trasmissione in FM.

La trasmissione sui 2,4 giga è la trasmissione del futuro ma al momento non è ancora omologata in Italia.

danixt75 13 aprile 08 22:42

mmmm....quindi al succo?perche la ppm...fm come cavolo si chiama....cioè la mia me la sconsigliano?....mi sconsigliano di usare la fm....troppe interferenze....cosa dovrei adoperare?.....la 2.4 ....ancora non omologata...come lavora?...non ha un canale di frequenza come la fm?che ne so35..050...35.150 ecc.....?

fai4602 13 aprile 08 22:51

Al di là del fatto che FM e PPM sono la stessa cosa, ti conviene andare nella sezione radiocomandi e spulciarla per capire meglio.

simone76 14 aprile 08 09:15

MODELLISMO On Line - rivista bimestrale di aeromodellismo

articoli utili :wink:

paolo1950 14 aprile 08 10:20

Anche io sono un principiante, ma di elettronica ne capisco abbastanza.
Le tue domande sono semplici, ma le risposte non altrettanto.
Occorrerebbe spiegarti le diverse tecniche di modulazione usate nelle trasmissioni radio ed è difficile farlo in un post.
A parte gli approfondimenti che ti hanno già consigliato, per il momento potresti accontentarti di sapere che PCM e meglio di PPM per quanto riguarda la protezione da interferenze e che la banda dei 35 MHz è meno soggetta ad interferenze, o almeno dovrebbe esserlo, in quanto assegnata ai sistemi di radiocomando per modelli volanti. Tuttavia nessuno ci garantisce che qualcuno non la usi di fatto per altri scopi.
Recentemente si stanno affermando sistemi che utilizzano la banda dei 2,4 GHz e che utilizzano tecniche avanzate per la protezione da disturbi.
Da quello che scrivi mi sembra che tu faccia un po' di confusione tra cose che non hanno nulla a che fare tra loro.
Una cosa è la banda di frequenze utilizzata (35 MHz, 40 MHz, 2,4 GHz,....)
Un'altra è la tecnica di codifica del segnale (PCM, PPM)
Un'altra ancora la tecnica di modulazione (AM, FM)
Ciao
Paolo

danixt75 14 aprile 08 12:14

ok ragazzi risolto...c'e' stata una buon anima che mi conosce meglio,armato di santa pazienza che a grandi linee a saputo capire e spiegare cioe che volevo sapere!ringrazio comunque tutti per aver partecipato......in particolare il mitico..RAFPIGNA:lol:

danixt75 14 aprile 08 12:16

FIGURACCIA!!.....rileggendo ho fatto un errore ortografico da ciucco!!!! la a senza h ....ao puo' succedere è colpa della tasiera però ....debbo cambiarla!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002