| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-11-2007 Residenza: Cesena
| Graupner TX e sua batteria
Ragazzi ho un problemino che non dubito possiate risolvermi. Ho acquistato una trasmittente Graupner che è alimentata da una batteria Ni-Mh da 8 celle per 2000mA. Perciò 9,6 Volt e 2000mA. Purtroppo nella confezione d'acquisto non c'è il caricabatterie. Io fino ad ora ho caricato solo lipo con un Bantam BC-5 ed un Imax B5. Posso caricare anche la batteria della TX con i miei CB ? Hanno la possibilità di selezionare, nella sezione Ni-Mh, la corrente di carica ma non il voltaggio o numero di celle !! E' comunque meglio caricare la batteria estraendola dalla trasmittente o lasciandola nel suo alloggio e servendosi della presa apposita ? Ringrazio anticipatamente tutti.
__________________ "Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni" O. Wilde |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Se per caricarla la togli dalla trasmittente secondo me è meglio: pensa se la batteria ha qualche problema durante la carica (ad esempio un surriscaldamento), rischi di giocarti anche il radiocomando se prende fuoco o cose del genere. Per quanto riguarda invece la possibilità di caricarle con il caricabatterie da campo, io l'ho fatto più volte con quelle di un radiocomando Hitec, è meglio metterle in carica lenta, quindi con correnti basse, per evitare di accorciarne la vita. A presto! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Controlla il tuo CB! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Non è necessario estrarre il pacco batterie dal Tx, se rispetti le direttive di carica indicate nel manuale di istruzione. Li ci sarà senz'altro indicato il limite massimo di corrente da usare (e non superare, anzi ....). Questo limite non mi pare sia identico per tutti i modelli di radio (non ci hai detto di quale Graupner si tratti). Stai, comunque, un po sotto tale limite per sicurezza e imposta tale livello di corrente nel tuo caricabatterie; la tensione se la sceglie da solo il CB (la carica delle celle Nixx avviene a "corrente costante" per tutto il periodo di carica); per mantenere costante la corrente, il CB varia in continuazione la tensione che, di conseguenza, non puo essere fissa. Attenzione alla polarità: come ti ha gia detto l'utente "MaxAgo", contrariamente alle altre marche di radio, JR e Graupner/JR hanno il negativo nel piloncino centrale del connettore e il positivo sul corpo esterno. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-06-2006
| la scelta economica e sicura Citazione:
utilizzi l' apposito dispositivo o uno equivalente con la polarità invertita. Io pero' ....non me la sono sentita di far correre rischi alla mia MX12 e consiglio vovamente di estrarre il pacco batterie ed utilizzare anche un comune alimentatore di quelli con lucina rossa e blu ...di almeno 12 volt ..la ricarica delle comuni NiCd non presenta particolari rischi. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-11-2007 Residenza: Cesena
|
giustamente ho omesso dei dati ! scusate l'imprecisione. la trasmittente è la MX-24s (e non me la sento proprio di fargli correre rischi) la batteria è una Ni-Mh 8 celle 2000mA sul manuale Graupner non vi sono particolari sul tipo di ricarica da utilizzare ma ... c'è un fogliettino che accompagna la batteria dove viene raccomandata una carica di 12-14 ore ad una corrente di 1/10C (eccezionalmente 5-6 ore ad una corrente di 1/5C). Ovvero 12-14 ore a 200mA. La polarità dello spinotto è invertita, cioè con il + all'esterno (ma penso che utilizzerò la carica esterna). stando a quanto mi dite, allacciando il Bantam al mio pacco batterie mi basta selezionare una corrente di carica di 200mA e sono a posto !! ma ... per il tempo ? imposto un tempo limite o ..... lascio fare al CB ?
__________________ "Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni" O. Wilde |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Personalmente, con ratei di carica così bassi (0,1C) non mi fido del DeltaPeak e vado sempre col tempo. A pagina 12 del manuale (tedesco) è riportato: "Maximaler Ladestrom Um Schäden am Sender zu vermeiden, einen Ladestrom von 1,0 A nicht überschreiten!" Quindi, stando a loro, entro quei limiti (1 Amp) puoi caricare all'interno del Tx. Come ho già detto io non mi fiderei ad 1 Amp, ma fino a 500/600/ ......700 mA penso che tu possa stare tranquillo: caricando a 0,5C sono 500 mA e a quel livello sarebbe affidabile anche il DeltaPeak. Complimenti per l'acquisto. Ottimo aggeggio ....... | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
... in più controllerei se la TX é già predisposta per la carica con CB "evoluti": sulle mie JR/Graupner ho dovuto spostare un "ponticello" per poter caricare con i miei CB Infinity e Ultimate, detto ponticello dovrebbe bypassare il diodo di protezione all'inversione di polarità, permettendo al CB di "leggere" correttamente lo stato della batteria. Consulta il manuale della tua radio, troverai sicuramente indicazioni in proposito!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dove dicevo ........ caricando a 0,5C, intendevo 0,25C. Sempre a pagina 12 del manuale si legge "Laden mit Automatik-Ladegeräten Der Sender ist serienmäßig für das Laden des Senderakkus mit Automatik-Ladegeräten eingerichtet." Pare, quindi, che il Tx sia gia predisposto per la carica con caricabatterie di tipo automatico (DeltaPeak). | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User | Carica batterie TX graupner
Ciao, io uso questo e senza togliere ogni volta il pacco dalla TX...non mi sembra molto robusto il connettore e ho paura che continuando a rimaneggiarlo si dissaldi. La carica è lentissima ma non si corrono pericoli di surriscaldamento del pacco batterie...comunque meglio non lasciarlo attaccato più di una settimana ![]() Ho un pacco 8 celle da 1700 e viene caricato a 12V e 150mA....10/12 ore e la radio è piena! Occhio che Graupner utilizza i poli invertiti rispetto alla maggior parte degli alimentatori standard! Leggi bene il manuale! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |