Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 08, 22:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mezzostop

Data registr.: 27-11-2007
Graupner TX e sua batteria

Ragazzi ho un problemino che non dubito possiate risolvermi.

Ho acquistato una trasmittente Graupner che è alimentata da una batteria Ni-Mh da 8 celle per 2000mA.
Perciò 9,6 Volt e 2000mA.

Purtroppo nella confezione d'acquisto non c'è il caricabatterie.

Io fino ad ora ho caricato solo lipo con un Bantam BC-5 ed un Imax B5.

Posso caricare anche la batteria della TX con i miei CB ?

Hanno la possibilità di selezionare, nella sezione Ni-Mh, la corrente di carica ma non il voltaggio o numero di celle !!

E' comunque meglio caricare la batteria estraendola dalla trasmittente o lasciandola nel suo alloggio e servendosi della presa apposita ?

Ringrazio anticipatamente tutti.
Vecchio 01 aprile 08, 21:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mculabs

Data registr.: 20-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Se per caricarla la togli dalla trasmittente secondo me è meglio: pensa se la batteria ha qualche problema durante la carica (ad esempio un surriscaldamento), rischi di giocarti anche il radiocomando se prende fuoco o cose del genere.
Per quanto riguarda invece la possibilità di caricarle con il caricabatterie da campo, io l'ho fatto più volte con quelle di un radiocomando Hitec, è meglio metterle in carica lenta, quindi con correnti basse, per evitare di accorciarne la vita.
A presto!
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 22:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxAgo

Data registr.: 17-03-2008
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da mezzostop Visualizza messaggio

Ho acquistato una trasmittente Graupner che è alimentata da una batteria Ni-Mh da 8 celle per 2000mA.
Perciò 9,6 Volt e 2000mA.

Purtroppo nella confezione d'acquisto non c'è il caricabatterie.

Io fino ad ora ho caricato solo lipo con un Bantam BC-5 ed un Imax B5.

Posso caricare anche la batteria della TX con i miei CB ?

Hanno la possibilità di selezionare, nella sezione Ni-Mh, la corrente di carica ma non il voltaggio o numero di celle !!

E' comunque meglio caricare la batteria estraendola dalla trasmittente o lasciandola nel suo alloggio e servendosi della presa apposita ?

Se carichi la batteria nella TX: mi sembra di ricordare che le Graupner abbiano il positivo all'esterno...
Controlla il tuo CB!
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 22:45   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Non è necessario estrarre il pacco batterie dal Tx, se rispetti le direttive di carica indicate nel manuale di istruzione.
Li ci sarà senz'altro indicato il limite massimo di corrente da usare (e non superare, anzi ....).
Questo limite non mi pare sia identico per tutti i modelli di radio (non ci hai detto di quale Graupner si tratti).
Stai, comunque, un po sotto tale limite per sicurezza e imposta tale livello di corrente nel tuo caricabatterie; la tensione se la sceglie da solo il CB (la carica delle celle Nixx avviene a "corrente costante" per tutto il periodo di carica); per mantenere costante la corrente, il CB varia in continuazione la tensione che, di conseguenza, non puo essere fissa.
Attenzione alla polarità: come ti ha gia detto l'utente "MaxAgo", contrariamente alle altre marche di radio, JR e Graupner/JR hanno il negativo nel piloncino centrale del connettore e il positivo sul corpo esterno.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 23:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bluedark1968

Data registr.: 06-06-2006
la scelta economica e sicura

Citazione:

Come dice Franco è possibile caricare anche dalla radio ma solo se
utilizzi l' apposito dispositivo o uno equivalente con la polarità
invertita.

Io pero' ....non me la sono sentita di far correre rischi alla mia MX12
e consiglio vovamente di estrarre il pacco batterie ed utilizzare anche
un comune alimentatore di quelli con lucina rossa e blu ...di almeno
12 volt ..la ricarica delle comuni NiCd non presenta particolari rischi.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 11:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mezzostop

Data registr.: 27-11-2007
giustamente ho omesso dei dati !
scusate l'imprecisione.

la trasmittente è la MX-24s (e non me la sento proprio di fargli correre rischi)

la batteria è una Ni-Mh 8 celle 2000mA

sul manuale Graupner non vi sono particolari sul tipo di ricarica da utilizzare ma ... c'è un fogliettino che accompagna la batteria dove viene raccomandata una carica di 12-14 ore ad una corrente di 1/10C (eccezionalmente 5-6 ore ad una corrente di 1/5C).

Ovvero 12-14 ore a 200mA.

La polarità dello spinotto è invertita, cioè con il + all'esterno (ma penso che utilizzerò la carica esterna).

stando a quanto mi dite, allacciando il Bantam al mio pacco batterie mi basta selezionare una corrente di carica di 200mA e sono a posto !!

ma ... per il tempo ?

imposto un tempo limite o ..... lascio fare al CB ?
Vecchio 02 aprile 08, 17:09   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
giustamente ho omesso dei dati !
scusate l'imprecisione.

la trasmittente è la MX-24s (e non me la sento proprio di fargli correre rischi)

la batteria è una Ni-Mh 8 celle 2000mA

sul manuale Graupner non vi sono particolari sul tipo di ricarica da utilizzare ma ... c'è un fogliettino che accompagna la batteria dove viene raccomandata una carica di 12-14 ore ad una corrente di 1/10C (eccezionalmente 5-6 ore ad una corrente di 1/5C).

Ovvero 12-14 ore a 200mA.

La polarità dello spinotto è invertita, cioè con il + all'esterno (ma penso che utilizzerò la carica esterna).

stando a quanto mi dite, allacciando il Bantam al mio pacco batterie mi basta selezionare una corrente di carica di 200mA e sono a posto !!

ma ... per il tempo ?

imposto un tempo limite o ..... lascio fare al CB ?
Per sicurezza puoi impostare un tempo limite di 14 ore, ma il Bantam, che non conosco, dovrebbe fare da solo.
Personalmente, con ratei di carica così bassi (0,1C) non mi fido del DeltaPeak e vado sempre col tempo.
A pagina 12 del manuale (tedesco) è riportato:
"Maximaler Ladestrom
Um Schäden am Sender zu vermeiden, einen Ladestrom
von 1,0 A nicht überschreiten!"
Quindi, stando a loro, entro quei limiti (1 Amp) puoi caricare all'interno del Tx.
Come ho già detto io non mi fiderei ad 1 Amp, ma fino a 500/600/ ......700 mA penso che tu possa stare tranquillo: caricando a 0,5C sono 500 mA e a quel livello sarebbe affidabile anche il DeltaPeak.

Complimenti per l'acquisto. Ottimo aggeggio .......
Vecchio 02 aprile 08, 17:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Per sicurezza puoi impostare un tempo limite di 14 ore, ma il Bantam, che non conosco, dovrebbe fare da solo.
Personalmente, con ratei di carica così bassi (0,1C) non mi fido del DeltaPeak e vado sempre col tempo.
A pagina 12 del manuale (tedesco) è riportato:
"Maximaler Ladestrom
Um Schäden am Sender zu vermeiden, einen Ladestrom
von 1,0 A nicht überschreiten!"
Quindi, stando a loro, entro quei limiti (1 Amp) puoi caricare all'interno del Tx.
Come ho già detto io non mi fiderei ad 1 Amp, ma fino a 500/600/ ......700 mA penso che tu possa stare tranquillo: caricando a 0,5C sono 500 mA e a quel livello sarebbe affidabile anche il DeltaPeak.

... in più controllerei se la TX é già predisposta per la carica con CB "evoluti":

sulle mie JR/Graupner ho dovuto spostare un "ponticello" per poter caricare con i miei CB Infinity e Ultimate, detto ponticello dovrebbe bypassare il diodo di protezione all'inversione di polarità, permettendo al CB di "leggere" correttamente lo stato della batteria. Consulta il manuale della tua radio, troverai sicuramente indicazioni in proposito!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 21:34   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
---------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------

Mi quoto per correggere un'errore.
Dove dicevo ........ caricando a 0,5C, intendevo 0,25C.

Sempre a pagina 12 del manuale si legge
"Laden mit Automatik-Ladegeräten
Der Sender ist serienmäßig für das Laden des Senderakkus
mit Automatik-Ladegeräten eingerichtet."
Pare, quindi, che il Tx sia gia predisposto per la carica con caricabatterie di tipo automatico (DeltaPeak).
Vecchio 03 aprile 08, 10:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Carica batterie TX graupner

Ciao,
io uso questo e senza togliere ogni volta il pacco dalla TX...non mi sembra molto robusto il connettore e ho paura che continuando a rimaneggiarlo si dissaldi.

La carica è lentissima ma non si corrono pericoli di surriscaldamento del pacco batterie...comunque meglio non lasciarlo attaccato più di una settimana

Ho un pacco 8 celle da 1700 e viene caricato a 12V e 150mA....10/12 ore e la radio è piena!

Occhio che Graupner utilizza i poli invertiti rispetto alla maggior parte degli alimentatori standard! Leggi bene il manuale!
antonov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks