Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 08, 23:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
come leggere tensione batteria con pinza graupner

Ciao, ho un piccolo problema:

ho appena comprato la pinza amperometrica Graupner. So come si legge l' amperaggio, però vorrei leggere il voltaggio delle mie batterie lipo.

La pinza misura ampere, tensione e resistenza, sia in correte alternata che in continua. Comunque: come faccio a misurare la tensione delle mie batterie lipo? Magari di ogni singola cella.

Non sono molto esperto di queste cose, quindi chiedo prima di fare danni

Grazie
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 23:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
Ciao la pinza amperometrita graupner come tutte e altre pinza amperometriche viene fornita non due puntali. Per misurare la tensione
devi girate l'interruttore circolare e posizionarlo nel modo volt-tensione corrente continua.

Sulla batteria ipotiziamo sia una 5 celle troverai nel cavo per il bilanciamento 6 fili, il primo filo nero e' il negativo della prima cella che corrisponde poi al negativo del cavo grosso dove colleghi il regolatore, l'ultimo filo il rosso che corrisponde al positivo del cavo grosso dove colleghi il regolatore, positivi e negativi delle 3 celle in mezzo nonche del positivo della prima cella e negativo dell'ultima sono a ponte e i fili sul cavo di billanciamento sono tutti di altri vari colori o tutti bianchi in base alla marca della batteria.

Ora per misurare la tensione della prima cella puntale nero su primo filo nero di cavo bilanciamento e puntale rosso sul filo a fianco, avrai la tensione della prima cella, seconda cella puntale nero sul secondo filo quello a fianco al nero e puntale rosso sul terzo filo e cosi' via, per meglio capire in poche parole il secondo filo a fianco al nero nel cavo di bilanciamento e collegato al positivo della prima cella ma anche al negativo della 2 cella , ecco perche' per misurale la prima cella gli appoggi il puntale rosso e per la tensione della 2 cella il puntale nero, questo perche le celle sono collegate in serie.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 23:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
ok, quindi:

prima cella: puntale nero su primo filo, puntale rosso su secondo filo.
seconda cella: puntale nero su secondo filo, puntale rosso su terzo filo.
terza cella: puntale nero su terzo filo, puntale rosso su quarto filo.

Giusto?

Se sbaglio ci sono dei rischi?

grazie
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 23:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
esatto tutto giusto, se poggi i puntali al contrario il tester della pinza segna ugualmete la tensione mettendo un segno meno davanti se poggi i puntali in 2 fili non contigui vedrai la tensione di 2 o piu' celle, il rischio sta' solamente di poggiare il puntale e a causa magari della forma del cavetto di bilanciamento andare a toccare con lo stesso puntale 2 connettori contigui ad esempio il primo, nero e' il secondo, in questo caso vedi la scintilla perche il puntale del tester mette in corto la prima cella, percio' stai attento come poggi il puntale, eventualmente con la cella sul tavolo fermi con del nastro il cavetto di bilanciamento sul tavolo stesso in modo che non non si sposti come poggi il puntale, alcuni cavetti di bilanciamento sono abbastanza grandi e non c'e questo rischio

Ultima modifica di emocabras : 15 febbraio 08 alle ore 23:46
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 00:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
grazie di tutto

Il tester è uno strumento delizioso. Il brutto è che mi ha appena fatto scoprire che ho un pacco con una cella a 2.1V

grazie ancora
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 00:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
brutta faccenda, non usi il bilanciatore nel caricare le lipo, se non lo fai ti consiglio di farlo d'altronde i bilanciatori costano molto poco rispetto al prezzo di una lipo.

per quella cella se il pacco non ha tanti voli puoi sostituirla, se invece hai tanti voli non e' il massimo avere un pacco con una cella nuova e le altre con inumerevoli voli, se e' da 3 celle togliendo la cella ormai andata puoi usare il pacco come batteria rx con il regolatore di tensione oppure tenere quelle celle di riserva per altri pacchi, insomma ci sono varie alternative, comunque per la cella da 2,1 non credo sia recuperabile e se anche sembra recuperata potrebbe darti prolemi quando meno te lo aspetti, meglio eliminarla.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 00:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Cavolo, avevo letto male. La cella è ok.

L' equalizzatore lo uso eccome!

Ho un equalizzatore della Sabattini, alcuni mi hanno detto che non è valido solo perchè non ha il display di visualizzazione. Io dico invece che è molto buono, ho controllato con la pinza tutte le batterie caricate, e ti dico che sono perfette. Ho notato solo in 2 celle una discrepanza di un 1 e 2 centesimi di volt. Il Sabattini carica le celle singolarmente, ci mette un pò, però fa il suo lavoro molto bene a quanto pare.
L' ho pagato 40 euro. Non ha neanche un display. Le informazioni me le fornisce con dei led rossi. E' completamente automatico. E poi, avendo comprato la pinza, me lo leggo io il voltaggio.

La cosa che non quadra è che ho notato che ho delle celle appena caricate che hanno addirittura 4.3V per una. Ho un pacco da 3 celle che ha 12,9V.

Secondo te è normale?

E' possibile che la pinza legga male? Quell' arnese costa un occhio della testa.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 16 febbraio 08 alle ore 00:47
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 00:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Cavolo, avevo letto male. La cella è ok.

L' equalizzatore lo uso eccome!

Ho un equalizzatore della Sabattini, alcuni mi hanno detto che non è valido solo perchè non ha il display di visualizzazione. Io dico invece che è molto buono, ho controllato con la pinza tutte le batterie caricate, e ti dico che sono perfette. Ho notato solo in 2 celle una discrepanza di un 1 e 2 centesimi di volt. Il Sabattini carica le celle singolarmente, ci mette un pò, però fa il suo lavoro molto bene a quanto pare.
L' ho pagato 40 euro. Non ha neanche un display. Le informazioni me le fornisce con dei led rossi. E' completamente automatico. E poi, avendo comprato la pinza, me lo leggo io il voltaggio.

La cosa che non quadra è che ho notato che ho delle celle appena caricate che hanno addirittura 4.3V per una. Ho un pacco da 3 celle che ha 12,9V.

Secondo te è normale?

E' possibile che la pinza legga male? Quell' arnese costa un occhio della testa.
Sicuramente la pinza legge bene. Il problema è che non va bene che il carichino carichi le celle più del previsto.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modificare pinza amperometrica Graupner per memoriz. picco max galaxy Circuiti Elettronici 12 26 giugno 12 08:29
Pinza Amperometrica Graupner GIANNIMTB Aeromodellismo Volo Elettrico 5 22 marzo 07 16:13
Tensione di una batteria al piombo scarica Bazz46 Batterie e Caricabatterie 0 10 marzo 06 12:16
Tensione celle pacco batteria markderock Elimodellismo Motore Elettrico 2 29 agosto 05 10:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002