Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 08, 23:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
come leggere tensione batteria con pinza graupner

Ciao, ho un piccolo problema:

ho appena comprato la pinza amperometrica Graupner. So come si legge l' amperaggio, però vorrei leggere il voltaggio delle mie batterie lipo.

La pinza misura ampere, tensione e resistenza, sia in correte alternata che in continua. Comunque: come faccio a misurare la tensione delle mie batterie lipo? Magari di ogni singola cella.

Non sono molto esperto di queste cose, quindi chiedo prima di fare danni

Grazie
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 23:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
Ciao la pinza amperometrita graupner come tutte e altre pinza amperometriche viene fornita non due puntali. Per misurare la tensione
devi girate l'interruttore circolare e posizionarlo nel modo volt-tensione corrente continua.

Sulla batteria ipotiziamo sia una 5 celle troverai nel cavo per il bilanciamento 6 fili, il primo filo nero e' il negativo della prima cella che corrisponde poi al negativo del cavo grosso dove colleghi il regolatore, l'ultimo filo il rosso che corrisponde al positivo del cavo grosso dove colleghi il regolatore, positivi e negativi delle 3 celle in mezzo nonche del positivo della prima cella e negativo dell'ultima sono a ponte e i fili sul cavo di billanciamento sono tutti di altri vari colori o tutti bianchi in base alla marca della batteria.