Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 07, 15:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Modificare pinza amperometrica Graupner per memoriz. picco max

Ho la pinza amperometrica della Graupner e mi sono sempre chiesto come mai non hanno previsto la memorizzazione del picco max raggiunto, valore molto importante per un modellista. I tasti di cui dispone sono “solo” tre tra cui il tasto HOLD che praticamente non serve a molto in quanto blocca la lettura nel momento in cui lo si preme. Quello di cui ho avuto sempre bisogno invece è stato poter memorizzare il picco max in Ampere raggiunto. Se fate caso (per chi ha questo strumento ovviamente) all’accensione in alto a destra noterete che nel display è prevista questa funzione. Addirittura è possibile visualizzare il picco max e min, ma semplicemente non è collegato il piedino dell’integrato ad un semplicissimo tasto. Ho scaricato il datashet del ES51988 e ho letto le caratteristiche del chip e quale piedino è destinato all’uso di questa utile funzione. Così ho provato a collegarlo e……….FUNZIONA!
Se volete attivare anche voi questa funzione potete benissimo farlo. Io ho semplicemente sfruttato il tasto HOLD (visto che non lo trovo utile) e l’ho assegnato alla funzione MAX/MIN. quindi adesso alla prima pressione del tasto HOLD mi viene visualizzato in ordine il picco max, alla seconda pressione il picco min, e infine di nuovo la lettura in tempo reale. Se si tiene pressato per più di un secondo si ritorna in automatico. Fisicamente ho tagliato la pista originale (segnata in rosso nella foto) della funzione HOLD (piedino 85) e visto che sono vicinissimi l’ho collegata al piedino 84 (funzione MAX/MIN colore verde). Ad ogni modo vi consiglio di scaricarvi il datashet dell’integrato per dargli un’occhiata.
Icone allegate
Modificare pinza amperometrica Graupner per memoriz. picco max-pinza-prima-della-modifica.jpg   Modificare pinza amperometrica Graupner per memoriz. picco max-pinza-dopo-mofifica.jpg   Modificare pinza amperometrica Graupner per memoriz. picco max-dispaly.jpg  
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 16:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2007
Messaggi: 11
UAO!!!
Ma sei bravissimo!!!
Anche io ho questa pinza e ho avuto sempre bisogno di questa funzione importantissima.
Incredibile che l'integrato la preveda, ma non venga sfruttata
Corro subito a fare questa modifica

se ho bisogno di qualche consiglio posso contare sul tuo aiuto?
logitech76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 19:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Ciao!
Grazie per gli
Mi fa piacere che qualcun altro possa beneficiare della mia "scoperta". Tra l'altro ho cercato altre pinze a quel prezzo che permettano questa memorizzazione, ma niente. Sicuramente poi montano lo stesso chip, ma con il piedino collegato e te le vendono magari 50 € in più!
Cmq se hai bisogno di aiuto o precisazioni dimmi pure.
Per me è un piacere
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 17:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2007
Messaggi: 11
Thumbs up

FATTO!!!
Funziona perfettamente!

Be che dire, grazie
logitech76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 07:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
magnifico!
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 18:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: s.vincenzo
Messaggi: 3
Question pinza amperometrica

Ciao a tutti, volevo sapere se potevate consigliarmi una pinza amperometrica
visto che ne devo comprare una ma nn sono molto esperto in questo campo
devo solo misurare la corrente assorbita dal mio motore brushless,perche credo sia questa la causa del difetto del motore,cioe' si blocca in volo se tengo il gas spalancato al massimo, mentre se gli do' solo meta' gas vola tranquillamente senza bloccarsi,le batterie sono kokam 1500 mha 7,4 volts e la centralina una 25 ampere ,ho provato un altro motore brushless ,con questo tutto bene senza blocchi a questo punto credo sia un problema di assorbimento del motore premetto che il motore nn scalda e addirittura se provo da terra a dargli tutta manetta si blocca subito facendo uno strano rumore, voi cosa mi consigliate grazie molto!!!
paolo269 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 18:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: s.vincenzo
Messaggi: 3
Question pinza amperometrica

Ciao a tutti, volevo sapere se potevate consigliarmi una pinza amperometrica
visto che ne devo comprare una ma nn sono molto esperto in questo campo
devo solo misurare la corrente assorbita dal mio motore brushless,perche credo sia questa la causa del difetto del motore,cioe' si blocca in volo se tengo il gas spalancato al massimo, mentre se gli do' solo meta' gas vola tranquillamente senza bloccarsi,le batterie sono kokam 1500 mha 7,4 volts e la centralina una 25 ampere ,ho provato un altro motore brushless ,con questo tutto bene senza blocchi a questo punto credo sia un problema di assorbimento del motore premetto che il motore nn scalda e addirittura se provo da terra a dargli tutta manetta si blocca subito facendo uno strano rumore, voi cosa mi consigliate grazie molto!!!
paolo269 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 20:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Pulsante o deviatore aggiuntivo???

Molto interessante la possibilità di memorizzare il picco, vi chiedo se fosse possibile aggiungere un pulsante o un micro deviatore anzichè inibire la funzione Hold.
Credete sia fattibile???

Ciao
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 08:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
certo, ma è più laborioso
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 16:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
Certo che cercando si prova proprio tutto o quasi... Ho da poco acquistato la medesima pinza e mi sembrava incredibile che non vi fosse una funzione che rilevasse il picco massimo e lo mantenesse in memoria...
Peccato che io sia assolutamente ignorante di elettronica e non saprei dove mettere le mani... ma non si sa mai che non si trovi qualcuno in grado di farlo!!

Per curiosità altri hanno tentato di effettuare questa modifica??
__________________
Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli.

http://www.gruppomodellisticobolognese.it/
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pinza Amperometrica Graupner GIANNIMTB Aeromodellismo Volo Elettrico 5 22 marzo 07 16:13
Pinza amperometrica PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 21 24 gennaio 07 16:45
pinza amperometrica galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 2 08 novembre 05 20:51
Pinza amperometrica doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 6 28 giugno 05 13:48
pinza amperometrica lospietato Circuiti Elettronici 12 13 marzo 05 02:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002