| | #22 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
Ok ! Hai la ricevente PCM, 9 canali (9° canale non proporzionale, nemmeno trimmabile) Questo non vuol dire che la radio non supporta riceventi FM_PPM ! Benvenuto nel fantastico modo del radiocomando. Se vuoi stasera puoi già provare il tuo sistema (te lo consiglio, così se qualcosa non va lo sai prima) Carichi radio e batteria ricevente (ci vuole un bel po'... almeno 10-15h col carichino di dotazione) Poi colleghi i 4 servi ai primi quattro canali. ATTENZIONE ALLE POLARITA' (non dovresti avere possibiltà di errore ma non si sa mai, controlla sempre) Accendi la radio e colleghi la batteria. zip zap. e tutto si ferma. adesso dovresti muovere: Alettoni: Servo 1 Elevatore: Servo 2 Gas: Servo 3 Timone :Servo 4. Se cio' non fosse.... so' guai ! Antonio |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-11-2003
|
Wildshar... per favore mi lascia la tua mail? te ne sarei molto grato. Mi è arrivata la radio oggi e vorrei chiederti qualcosa in particolare. Grazie Lele lelecobra@yahoo.it |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-12-2003
| x wildshark
Ciao Antonio, mi sai dare una spiegazione a questo fatto: Ho installato tutti e tre i servi all'interno dell'aereo (motore/cabra/timone)andando a provare con la FF9 se il tutto funzionava e per regolare le varie corse dei rinvii mi sono accorto che questi mi muovevano le varie superfici (piano di coda/timone/e carburatore in modo non giusto (opposto al loro verso naturale) e quindi ho dovuto settarli in modo reverse. Come mai questa cosa???? posso capire uno ma tutti che ho dovuto metterli in reverse....... Mi dai una spiegazione. Grazie |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| Amministratore |
E' perfettamente normale, infatti la direzione di un servo si inverte se lo giri di 180 gradi oppure usi la squadretta dall'altro lato.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
| Grazie Baronerosso
Altre informazioni/risposte che vorrei sono le seguenti: dopo che ho installato i servi motore/cabra/timone questi quando arrivano al fine corsa del rinvio ma non del servo , anche se di poco, questi ronzano come se stessero sotto sforzo.....o provato in diversi modi...cambiando la posizione del fermo del rinvio (spostandolo di uno o due buchetti sul'asse del bracetto posto sul servo) e spostando di uno o due buchetti le forcelle poste sul timone , cabra e carburatore ( sempre controllando che l'ampiezza dei movimenti rientrasse nei valori dati dal costruttore..cabra/timone).....migliorando il tutto e riducendo il ronzio. Ciò che chiedevo....nella FF9 vi è la possibilità di ridurre l'ampiezza della rotazione fatta dal servo.....è una cosa consigliable utilizzare questa funzione per far si che i servi non ronziono più....che secondo il mio modesto parere fanno ciò in quanto non arrivana completamente alla fine del loro percorso. Altra domanda che pongo....dovendo regolare il servo per il carburatore..come opero: ho scaricato tre documenti in formato pdf riguardante questo trainer ma nessuno lo dice nei dettagli come procedere. Ho cercato di farlo seguendo sia i manuali che quello che mi diceva ilbuon senso ma non so se ho fatto bene......ed anche qua il servo ronza ancor più maggiormente rispetto agli altri (sempre nel fine corsa). Come ho proceduto: -stick motore tutto abbassato e trim tutto abbassato -ho messo il carburatore in posizone tutto chiuso -ho stretto il rinvio alla squadretta del servo -trim tutto alzato ed ho avuto l'apertura del caburatore non quel millimetro/milimetro e mezzo che diceva il manuale ma un pò di più e cosi ho allentato di nuovo la vite che bloccava il rinvio sul servo ed cosi ho regolato l'apertura ad 1 ,5 mm....... Ora alzando tutto lo stik del motore al max il servo sforzava (e trim al max)..... Il tirm in che posizone deve essere?????? dopo aver fatto tutti questi passaggi se giusti????? In caso contrario se mi si indica dettagliatamente come fare. Grazie |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
| Amministratore |
Allora dalla radio e' possibile acccorciare la corsa dei servi, la funzione si chiama ATV (per futaba), e' importante regolare prima la corsa dei piani intervenendo sulle squadrette, poi sulla radio. In pratica e' sbagliato usare una squadretta lunga per poi ridurre la corsa del 90% perche' in questo modo il servo non lavora in maniera ottimale, inoltre si diminuisce la precisione del servo dato che di solito si lavora tra i 512 ed i 1024 passi. Attenzione la regolazione della corsa agisce sulle 2 meta' della corsa, ovvero dal centro in su e dal centro in giu'. Riguardo il gas sugli aerei il trimmer di solito si usa per spegnere il motore al minimo, quindi si attiva l'apposita funzione ATL (per futaba) che limita il funzionamento del trimmer solo nella prima meta' dello stick. Per la regolazione della corsa semplicemente metti il trimmer tutto in basso e sposti la squadretta a chiudere il carburatore (occhio all'eventuale battuta del minimo) quindi dai tutto gas e controlli che che si apra tutto, se la corsa e' troppoa diminuiscila via radio (ATV), nel caso la corsa sia eccessiva la devi ridurre da entrambi i lati altrimenti hai un movimento asimmetrico del servo (molta corsa fino al centro e poca nell'altra meta').
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
Confermo pienamente quanto detto dal Barone, e volevo aggiungere qualche aspetto pratico... In generale faccio così: - Monto servi e squadrette, accendo la radio, TRIM a zero e cerco di centrare meccanicamente tutto (soprattutto la squadretta del servo) - provo le escursioni con i rinvii al buco di mezzo se mi serve più escursione salgo di un buco sul servo, se me ne serve meno salgo sulla squadretta o scendo uno sul servo. - se ho i rinvii regolabili, azzero la posizione della superfice altrimenti passo al prossimo punto - Con il SUBTRIM azzero di fino la posizione centrale dei servi (gas escluso) - Attivo i mixer essenziali (VTAIL-ELEVON-FLAPERON) se necessari. - Aggiusto le escursioni con END-POINT. - Cominciando dal servo 1 "AILE" (Alettone destro se 2 servi x alettoni) Porto tutto lo stick da una parte e agendo sulla rotella diminuisco, o aumento l'escursione, vedendo in diretta cosa succede.... Tutto lo stick dall'altra e mi porto allo stesso valore... Poi passo al canale 2 "ELEV" ecc.... sempre facendo le cose con la ricevente accesa e il servo attivo. In generale, se non ho indicazioni di progetto, setto i servi quel tanto che non sforzano e perfettamente simmetrici, e un dual/rate al 60/70% e vado col volo di collaudo... poi mi regolo..... Per quanto riguarda il gas, il sistema di spegnere il motore con il trim, è una cosa antica, solo il Barone che è un vecchiaccio del modellismo te lo puo' suggerire Sulla 9C c'è una funzione apposita "THROTTLE-CUT". Altro ? Antonio |
| | |
| | #29 (permalink) Top |
| Grazie Antonio e Amici
Un grazie ad Antonio ed al Barone che mi hanno aiutato tanto e mi aiutano in quest'hobby. Con i loro suggerimenti ho conosciuto/imparato tante cose ........ Una domanda che volevo porre est la seguente: I due Timer (S1 e S2) presenti sul frontalino della FF9 come consigliate di usarli, per tenere quali tempi???? In unione a quale comandi iniziare a farli funzionare e quindi conteggiare il tempo?????? Il F/S mi conviene attivarlo o lasciarlo cosi come est da fabbrica con solo attivo la riduzione /diminuzine dell'apertura del carburatore??? considerando che al momento stò imparando a volrare con un modello trainer (avistar). Grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |