Confermo pienamente quanto detto dal Barone, e volevo aggiungere qualche aspetto pratico...
In generale faccio così:
- Monto servi e squadrette, accendo la radio, TRIM a zero e cerco di centrare meccanicamente tutto (soprattutto la squadretta del servo)
- provo le escursioni con i rinvii al buco di mezzo se mi serve più escursione salgo di un buco sul servo, se me ne serve meno salgo sulla squadretta o scendo uno sul servo.
- se ho i rinvii regolabili, azzero la posizione della superfice altrimenti passo al prossimo punto
- Con il SUBTRIM azzero di fino la posizione centrale dei servi (gas escluso)
- Attivo i mixer essenziali (VTAIL-ELEVON-FLAPERON) se necessari.
- Aggiusto le escursioni con END-POINT.
- Cominciando dal servo 1 "AILE" (Alettone destro se 2 servi x alettoni) Porto tutto lo stick da una parte e agendo sulla rotella diminuisco, o aumento l'escursione, vedendo in diretta cosa succede....
Tutto lo stick dall'altra e mi porto allo stesso valore...
Poi passo al canale 2 "ELEV" ecc.... sempre facendo le cose con la ricevente accesa e il servo attivo.
In generale, se non ho indicazioni di progetto, setto i servi quel tanto che non sforzano e perfettamente simmetrici, e un dual/rate al 60/70% e vado col volo di collaudo...
poi mi regolo.....
Per quanto riguarda il gas, il sistema di spegnere il motore con il trim, è una cosa antica, solo il Barone che è un vecchiaccio del modellismo te lo puo' suggerire
Sulla 9C c'è una funzione apposita "THROTTLE-CUT".
Altro ?
Antonio