Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 08, 15:33   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Ciao zed, ho avuto un weekend un pò pienotto...

allora, ricominciamo da quasi zero..

discorso flap: quando dai comando flap, non si devono abbassare i soli flap ma anche gli alettoni, dello stesso angolo dei flap. In condizioni normali, la corsa dei flap è di pochi mm, diciamo 5 per iniziare. stessa cosa per il movimento all'insù, ma qui basteranno 3mm, di entrambi flap+alettoni.
Per il butterfly, invece, i flap si abbasseranno moltissimo, fino al limite della corsa (circa 45°) mentre gli alettoni si alzeranno per metà della loro massima corsa.
discorso comandi: te la faccio breve: devi mettere il butterfly sullo stick del gas e il motore su uno slide o interruttore. Altrimenti vai a distruggere il modello.

Piccola nota sulle fasi di volo e i flap: le fasi che imposteremo sono tre: normale, termica e speed.
in posizione "normale", i flap (e con questo intendo flap+ALETTONI!) sono centrati a zero, nel menu mix della radio troverai l'impostazione della posizione dei flap per ogni fase e la "modalità", che metterai "+SPOILER" (indica cosa fare in caso di input sovrapposti). Se metti la percentuale a 0%, i flap seguiranno l'input dello slide che usi per i flap. Se metti una percentuale, i flap IGNORERANNO l'input dello slide e staranno belli fermi alla percentuale impostata.
Ecco come settarli:
fase "normale": 0%
fase "termica": percentuale in modo che siano abbassati di 5mm
fase "speed": percentuale in modo che siano alzati di 3mm

Bene, detto questo, vediamo i mix:
Citazione:
Mix ALETT+

alett ------- 70%
spoiler ------ 35%
flap OFF OFF
elev-tr OFF OFF
Allora, primo errore: la percentuale dell'input "flap" è zero, questo vuol dire che quando darai comando flap, ti si muoveranno solo i flap interni: correggere la percentuale di movimento (sia in sù che in giù) in modo che quando muovi lo slide dei flap, gli alettoni seguano perfettamente i flap.
secondo errore: aggiustare le percentuali, oppure meglio, aggiustare la miscelazione in modo che abbia l'input elevatore esattamente come quello del mix FLAP+, compreso l'interruttore "J", altrimenti lo snap-flap ti funziona solo sui flap interni...

Citazione:
Mix Flap

Flap 10% 45%
Spoiler OFF 100%
Aletton OFF OFF
Elevat OFF 18% J (snap )
Allora, qui ci siamo quasi, devi solamente aggiustare l'input di "Aletton" in modo che quando dai alettoni, si muovano anche i flap, di una misura pari alla META' di quanto si muovono gli alettoni, in modo che tutta l'ala lavori di alettoni. Esempio, se dai tutto alettoni dx, e l'alettone dx si alza di 10mm, il flap dx si deve alzare di 4-5mm.


Fammi sapere come va
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 21:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
Molto bene ho capito il tuo ragionamento,forse sono io che sbalio ma il settaggio che desideravo era diverso da quello che tu mi hai suggerito e che per altro ho provato a fare e mi è riuscito .
Per quale motivo dovrei far funzionare i flap insieme agli alettoni in una normale virata? Sono daccordo che se imposto cosi le mix tutto torna ma il mio scopo era quello di usare le fasi di volo come mi hai suggerito (sulle quali sono daccordissimo) ma i flap interni indipendenti dagli alettoni in modo da poter atterrare con giù i flap (10 mm o più) ma con gli alettoni a zero e con tutta la loro corsa disponibile.Per il butterfly seguo il tuo consiglio di metterlo sul motore e anche lo snap penso sia meglio agire sull' intero profilo.Tirando le somme il dubbio è sempre il solitoerchè quando abbasso i flap con F mi si abbassano anche gli alettoni? Non voglio che succeda ma non riesco a evitarlo o meglio se elimino questo movimento mi ritrovo che nelle fasi di volo gli alettoni non si muovono più insieme ai flap.
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 23:55   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Zedona, sul discorso del butterfly sei libero di non alzare gli alettoni, effettivamente cambia poco, sul discorso virata diciamo che anche qui dovresti far virare anche coi flap ma si può "fare anche a meno",
MA...sul discorso FLAP, inteso abbassati di pochi mm e usati per il lancio e per la termica, beh lì non c'è da essere d'accordo su alcunchè, devi semplicemente far andare gli alettoni con i flap, non c'è niente da fare, altrimenti è un pasticcio aerodinamico.. se hai qualche dubbio leggiti il kannewolf o altri testi, guarda uno che vola f3j (non io..), chiedi a Drela o Quabeck oppure quello che ti pare... ti diranno tutti che il profilo deve essere flappato tutto.. cmq trovi tutte queste informazioni anche nei siti della Samba (pike perfect) e altri... trovi un doc da scaricare con tutti i settaggi termica-normale-ecc ecc vedrai che corrispondono tutti, con lievi differenze, al setup che stiamo discutendo ora..
L'ultima frase che hai scritto non l'ho capita... non si capisce se vuoi o non vuoi che si abbassino gli alettoni?
La cosa dipende semplicemente da come hai impostato l'input "Flap" all'interno del mix "ALETTON+", se è su OFF gli alettoni non si abbassano se invece setti la percentuale, gli alettoni si alzano o si abbassano a seconda del segno del valore percentuale, tutto qua.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 19:50   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
non mi sono spiegato scusa. Sono daccordissimo su tutto ciò che hai scritto per quanto riguarda i settaggi e la penso allo stesso modo per il volo in termica. Non sono daccordo sull' ultima cosa cioè mettendo off in flap nella mix alettoni come mi hai spiegato tu è vero che raggiungo il mio scopo di non far scendere gli alettoni nel momento che tiro giù i flap con il cursore F ma è altrettanto vero che (con OFF) non mi scendono più nemmeno quando vado a richiedere la fase di volo termica.AL contrario se imposto una percentuale mi funziona benissimo la fase di volo ma quando aziono F mi scendono (o salgono ) anche gli alettoni cosa che io volevo evitare.Tutto questo è indipendente dal butterfly che comunque voglio che rimanga come l'ho impostato e che si attiva con un altro interruttore (gas).Scusa se sono noioso ma voglio capire.
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 01:57   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
scusa ma non ho capito il ragionamento (UCAS a bestia).. vuoi il profilo variabile quando usi le fasi ma non quando usi lo slide? e perché mai? non importa che siano le fasi o altro ad attivare il comando,l'effetto che deve avere è sempre lo stesso e per essere efficace deve essere flap+alettoni in ogni caso.. che ci fai con lo slide che abbassa solo i flap? ps a conferma di ciò, la radio considera i flap come flap+alettoni a MONTE (concettualmente) del comando.

Ultima modifica di merengue : 19 marzo 08 alle ore 02:01
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 11:50   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
Non metto in dubbio il tuo ragionamento ma io volevo poter abbassare solo i flap in modo da avere il comando alettoni sfruttabile completamente come quando mi trovo in assetto normale,forse era una mia fissa e non mi sorprendo se la radio non lo concepisce un assetto di questo tipo,no problem se non si può farò come consigliatomi .Oggi provo il modello su cui ho montato la radio,è quell' f3j autocostruito su cui anche tu mi hai dato consigli preziosi, speriamo che tutto vada bene e per ora al diavolo le mix ,mi basta centrarlo e vedere che stia su .Grazie dei consigli ,se vuoi dare un'occhiata posterò delle foto nella discussione Costruzione f3j ciao.
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 16:27   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Non ti preoccupare, nelle normali condizioni d'uso, anche usando gli alettoni come flap, ti rimarrà sempre parecchia autorità di comando perchè le escursioni del flappaggio sono limitate. Ricorda che su un aliante ad alte prestazioni l'efficienza aerodinamica è importante e non si può trascurarla con alcun compromesso . Il problema "vero" dell'autorità di comando è presente in fase di atterraggio con il butterfly inserito, è per questo che ti suggerisco di metterlo sullo stick, in modo da poterlo dosare all'istante. Durante i primi voli di messa a punto, il butterfly dovrà essere provato in alto e sicuramente ti sballerà l'assetto (dovrai trovare una compensazione giusta del cabra).
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 21:06   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
Tutto ok oggi ho collaudato il modello e mi sembra che i settaggi vadano benissimo.Con il butterfly devo picchiarlo un poco ma meno di quanto avevo messo a casa,idem con i flap.In atterraggio comunqu ho potuto notare che la velocità con i flap estratti e veramente bassa quindi per l'utilizzo in pianura penso che sia ottimo.Sono soddisfatto della EVO 9 per la grande versatilità,secondo me potevano rendere il software un po più intuitivo ma vabbè vediamo quando esce quello nuovo com'è .
zedona non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
royal evo9 help flyfast Radiocomandi 2 13 dicembre 06 12:12
PALE LIBERE O FISSE? nando1931 Elimodellismo Acrobazia 17 31 ottobre 05 08:31
PALE LIBERE O FISSE? nando1931 Elimodellismo Principianti 13 20 ottobre 05 20:42
Miscelazioni libere MX22 gallina Radiocomandi 5 18 maggio 05 00:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002