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Vecchio 26 ottobre 05, 00:59   #1 (permalink)  Top
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Desidererei sentire da un esperto pilota, qualcuno che fà gare o esibizioni,una coferma di come vanno fissate queste benedette pale. Il mio negoziante, che è sicuramente un bravo meccanico di modellismo, insiste nel dire che vanno lasciate completamente libere. Io ho provato fa are ciò, ma non mi sembra l'ideale. Posso avere una conferma chiarificatrice?.
Ringrazio fi da ora perchè sò che mi darete il vostro migliore consiglio.
ciao Nando
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Vecchio 26 ottobre 05, 01:18   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by nando1931@25 ottobre 2005, 23:59
Desidererei sentire da un esperto pilota, qualcuno che fà gare o esibizioni,una coferma di come vanno fissate queste benedette pale. Il mio negoziante, che è sicuramente un bravo meccanico di modellismo, insiste nel dire che vanno lasciate completamente libere. Io ho provato fa are ciò, ma non mi sembra l'ideale. Posso avere una conferma chiarificatrice?.
Ringrazio fi da ora perchè sò che mi darete il vostro migliore consiglio.
ciao Nando
Io personalmente di gare non ne faccio e non sono neanche un gran pilota, posso però dirti che in caso di forte accelerazione o decelerazione del rotore, le pale non devono ruotare, altrimenti rischi il cosidetto "boom strike" (colpo delle pale sul tubo di coda). I tecnici dicono (vedi 1° numero di RC-Hely di questo mese a pag.38) di tenere l'ely inclinato a 90° tenendolo per la testa e il carrello, effettuando leggeri scrolloni, le pale devono restare distese. Non vanno però serrate oltre perchè devono potersi anche "distendere" ed allinearsi per la (notevole) forza centrifuga.
Recentemente ho letto anche (non ricordo dove) che per i piccolini la forza di serraggio deve essere maggiore rispetto ai grandi (sarà forse per le maggiori velocità di rotazione dei piccolini)

Se ci ragioni sopra, arriverai a concordare che tutto ciò ha una sua "logica".

Ciao
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Vecchio 26 ottobre 05, 01:27   #3 (permalink)  Top
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Non ti serve un esperto, lascia le pale lente, allontanati dal modello e dai tutto motore... come per magia le vedrai avvolgere il tubo di coda e....
Non ci provare!
Le pale vanno serrate il giusto che non si pieghino in accelerazione, ma sufficentemente lente per potersi distendere in rotazione.
Quello al post di sopra mi pare un buon metodo.
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Vecchio 26 ottobre 05, 09:33   #4 (permalink)  Top
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Proprio un buon meccanico di modellismo..... sisi!

Stringile!

Per verificare che la stretta sia corretta poi prendi in mano l'eli, lo metti a coltello e le pale NON devono cadere con il loro stesso peso, se non a causa di qualche leggero scossone.
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Vecchio 26 ottobre 05, 09:44   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Mirav@26 ottobre 2005, 00:27
Non ti serve un esperto, lascia le pale lente, allontanati dal modello e dai tutto motore... come per magia le vedrai avvolgere il tubo di coda e....
Non ci provare!
Le pale vanno serrate il giusto che non si pieghino in accelerazione, ma sufficentemente lente per potersi distendere in rotazione.
Quello al post di sopra mi pare un buon metodo.
Le risposte che mi avate dato mi sembrano date con il buon senso e tecnicamente
corrette. Vi ringrazio e definitivamante convinto. Ma davanti alle vostre risposte
perfettamente logiche non capisco ancora la sicurezza del meccanico che ritengo molto bravo. La mia domanda era dovuta al fatto che ad ogni volo devo rittoccarene l'assetto e voi sapete meglio di me quanto importante. Comunque il primo lavoro che farò oggi sarà quello di serrare quanto basta le pale dei miei eli.
Grazie tante
Nando
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Vecchio 26 ottobre 05, 10:27   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by m.rik@26 ottobre 2005, 00:18

... altrimenti rischi il cosidetto "boom strike" (colpo delle pale sul tubo di coda)...

da principiante quale sono ti posso garantire chè ciò è verissimo!
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Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
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Vecchio 26 ottobre 05, 10:58   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by nando1931@26 ottobre 2005, 08:44
molto bravo. La mia domanda era dovuta al fatto che ad ogni volo devo rittoccarene l'assetto e voi sapete meglio di me quanto importante.
Che intendi per ritoccare l'assetto?
Ciao
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Vecchio 26 ottobre 05, 12:32   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Mirav@26 ottobre 2005, 09:58
Che intendi per ritoccare l'assetto?
Ciao

Ciao
Per assetto intendo dire il giusto allineamento delle pale.
Infatti, se le pale non sono perfettamente allineate anche di poco, l'eli vola male.
Ho tentato diverse volte di costruire un aggeggio che mi permetta di allinearle facilmente, ma non ci sono riuscito, devo sempre sistemarle a occhio.
MA..... succede solo a mè di doverle sistemare spesso o è normale?
salutissimi
Nando
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Vecchio 26 ottobre 05, 14:55   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by nando1931@26 ottobre 2005, 11:32
Ciao
Per assetto intendo dire il giusto allineamento delle pale.
Infatti, se le pale non sono perfettamente allineate anche di poco, l'eli vola male.
Ho tentato diverse volte di costruire un aggeggio che mi permetta di allinearle facilmente, ma non ci sono riuscito, devo sempre sistemarle a occhio.
MA..... succede solo a mè di doverle sistemare spesso o è normale?
salutissimi
Nando
naaaaaaa Rileggi bene i consigli di Mirav ed M.Rik e GMauro...
Strette si ma non troppo!!! Devi poterle piegare con le mani con un po' di forza... Poi la forza centrifuga con la rotazione del rotore le distende bene senza bisogno di un intervento da parte tua
Se sono troppo lasche come dice il tuo buon meccanico (forse non di elicotteri! ) incorri nei problemi che ti sono stati spiegati...
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Ciao.
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Vecchio 26 ottobre 05, 20:28   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by nando1931@26 ottobre 2005, 11:32
Ciao
Per assetto intendo dire il giusto allineamento delle pale.
Infatti, se le pale non sono perfettamente allineate anche di poco, l'eli vola male.
Ho tentato diverse volte di costruire un aggeggio che mi permetta di allinearle facilmente, ma non ci sono riuscito, devo sempre sistemarle a occhio.
MA..... succede solo a mè di doverle sistemare spesso o è normale?
salutissimi
Nando
Nando te lo dico io quanto le devi stringere le pale! Devi calcolarti la velocità lineare del baricentro della pala:

V= 2 * r* 3.14*n /60

dove:

V=velocità
r = baricentro della pala
n= velocità angolare (rpm del rotore)

quando hai V puoi calcolarti il valore di forza centrifuga che è:

Fc = m*V al quadrato/r

dove:
m=massa della pala
r= raggio del rotore

Consideriamo che hai un modello con una pala lunga 25 cm e del peso dei 12 grammi e che il baricentro sia a circa 12 cm dal mozzo e che il rotore abbia una velocità di rotazione di 1500 pm.

Sostituendo alle lettere i numeri avrai un risultato di 50 grammi.

Quindi dovrai serrare le tue pale ad un valore inferiore ai 50 grammi altrimenti la forza centrifuga non ce la farà ad allinearle.

Mo pesati le pale e prendi le misure e trovati a quanto le devo stringere.
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