Citazione:
Originally posted by nando1931@25 ottobre 2005, 23:59 Desidererei sentire da un esperto pilota, qualcuno che fà gare o esibizioni,una coferma di come vanno fissate queste benedette pale. Il mio negoziante, che è sicuramente un bravo meccanico di modellismo, insiste nel dire che vanno lasciate completamente libere. Io ho provato fa are ciò, ma non mi sembra l'ideale. Posso avere una conferma chiarificatrice?.
Ringrazio fi da ora perchè sò che mi darete il vostro migliore consiglio.
ciao Nando |
Io personalmente di gare non ne faccio e non sono neanche un gran pilota, posso però dirti che in caso di forte accelerazione o decelerazione del rotore, le pale non devono ruotare, altrimenti rischi il cosidetto "boom strike" (colpo delle pale sul tubo di coda). I tecnici dicono (vedi 1° numero di RC-Hely di questo mese a pag.38) di tenere l'ely inclinato a 90° tenendolo per la testa e il carrello, effettuando leggeri scrolloni, le pale devono restare distese. Non vanno però serrate oltre perchè devono potersi anche "distendere" ed allinearsi per la (notevole) forza centrifuga.
Recentemente ho letto anche (non ricordo dove) che per i piccolini la forza di serraggio deve essere maggiore rispetto ai grandi (sarà forse per le maggiori velocità di rotazione dei piccolini)
Se ci ragioni sopra, arriverai a concordare che tutto ciò ha una sua "logica".
Ciao