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Vecchio 26 ottobre 05, 21:22   #11 (permalink)  Top
HJR
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Originally posted by Mirav@26 ottobre 2005, 19:28
Nando te lo dico io quanto le devi stringere le pale! Devi calcolarti la velocità lineare del baricentro della pala:

V= 2 * r* 3.14*n /60

dove:

V=velocità
r = baricentro della pala
n= velocità angolare (rpm del rotore)

quando hai V puoi calcolarti il valore di forza centrifuga che è:

Fc = m*V al quadrato/r

dove:
m=massa della pala
r= raggio del rotore

Consideriamo che hai un modello con una pala lunga 25 cm e del peso dei 12 grammi e che il baricentro sia a circa 12 cm dal mozzo e che il rotore abbia una velocità di rotazione di 1500 pm.

Sostituendo alle lettere i numeri avrai un risultato di 50 grammi.

Quindi dovrai serrare le tue pale ad un valore inferiore ai 50 grammi altrimenti la forza centrifuga non ce la farà ad allinearle.

Mo pesati le pale e prendi le misure e trovati a quanto le devo stringere.
Alla faccia del bicarbonato di sodio!!!
Ti dispiace se faccio leggere la tua risposta ad un mio amico che continua a dirmi che perdo tempo con i "giocattolini"?
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Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te!
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Vecchio 26 ottobre 05, 21:51   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by Mirav@26 ottobre 2005, 19:28
Quindi dovrai serrare le tue pale ad un valore inferiore ai 50 grammi altrimenti la forza centrifuga non ce la farà ad allinearle.

Stringere le pale a 50 grammi vuol dire che tenendo la pala a coltello ed applicando 51 grammi sul baricentro della pala lei deve potersi muovere nella manina portapala? mentre con 49 grammi dovrebbe stare ferma?

(questa volta ti chiedo se la mia traduzione/interpretazione è corretta. Grazie ancora per la trad. del 401! )
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Ciao.
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Vecchio 26 ottobre 05, 22:28   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by Yerakon@26 ottobre 2005, 20:51
Stringere le pale a 50 grammi vuol dire che tenendo la pala a coltello ed applicando 51 grammi sul baricentro della pala lei deve potersi muovere nella manina portapala? mentre con 49 grammi dovrebbe stare ferma?

(questa volta ti chiedo se la mia traduzione/interpretazione è corretta. Grazie ancora per la trad. del 401! )

50 gr è il valore della forza centrifuga. Ovvero all'estremità della pala che gira a 1500 rpm esiste una forza pari a 50 gr che tende verso l'esterno. Quindi questa forza ti "tira" la pala dall'estremità. Se stringi la pala creando una resistenza maggiore di 50 gr, la Forza centrifuga non ce la farà ad allineare le pale. Se vogliamo giocare possiamo dire che puoi serrare le pale applicando una resistenza pari a 40/45 gr. Ovvero una resistenza tale che non permette alle pale di chiudersi in accellerazione, ma non così alta da non permettere alla Fc di allinearle.
Peò se calcoli che le pale si devono poter allineare ad un bassisimo regime di giri, dopo tutti questi calcoli va bene la regola:
Piega il modello a 90° e le pale non devono piegarsi sotto il loro peso.
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Vecchio 27 ottobre 05, 13:54   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by Mirav@26 ottobre 2005, 21:28
50 gr è il valore della forza centrifuga. Ovvero all'estremità della pala che gira a 1500 rpm esiste una forza pari a 50 gr che tende verso l'esterno. Quindi questa forza ti "tira" la pala dall'estremità. Se stringi la pala creando una resistenza maggiore di 50 gr, la Forza centrifuga non ce la farà ad allineare le pale. Se vogliamo giocare possiamo dire che puoi serrare le pale applicando una resistenza pari a 40/45 gr. Ovvero una resistenza tale che non permette alle pale di chiudersi in accellerazione, ma non così alta da non permettere alla Fc di allinearle.
Peò se calcoli che le pale si devono poter allineare ad un bassisimo regime di giri, dopo tutti questi calcoli va bene la regola:
Piega il modello a 90° e le pale non devono piegarsi sotto il loro peso.
La spiegazione è intelligente e affascinante. Io davanti ai numeri vado in sullucchero, però come faccio a dare una forza di 50 grammi?.Maaaa!!!. mi sà che forse andrò dal mio meccanico che ha di sicuro una chiave dinamometrica.
Comunque anche questa mattina ho fatto qualche voletto e ho constatato ancora una volta quanto sia importante la giusta sistemazione delle pale.
Consentitemi an'altro problema.
Il tempo di ricarica delle batterie. I miei testi mi dicono che per una giusta carica ci vogliono sulle 10 ore, perciò 5,6 minuti di volo e 10 ore di carica !!!!!!!!!!!!!!
Io uso però un carica batterie sulla mia auto che me le ricarica in una ventina di km. anche questo sistema non mi sembra l'ottimale. Avete qualcosa di meglio?
grazie e a riscriverci
Nando
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Vecchio 27 ottobre 05, 14:16   #15 (permalink)  Top
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Nando, non mi ricordo più che elicotteri hai.
le pale le stringono tutti a occhio. se hai problemi con le palle, il problema è da qualche parte sulla testa. Mi pare che nessuno ha questi stessi problemi che hai tu.
Per le pile, se carichi in 10 ore usi le Nichel cadmio, passa alle Lipo che in 2 o 3 ore sono cariche.
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Vecchio 27 ottobre 05, 17:41   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by Mirav@27 ottobre 2005, 13:16
Nando, non mi ricordo più che elicotteri hai.
le pale le stringono tutti a occhio. se hai problemi con le palle, il problema è da qualche parte sulla testa. Mi pare che nessuno ha questi stessi problemi che hai tu.
Per le pile, se carichi in 10 ore usi le Nichel cadmio, passa alle Lipo che in 2 o 3 ore sono cariche.
A mio modesto avviso se il problema fosse veramente nelle palle bisognerebbe cercare più in basso della testa.Se ricordo bene
Comunque:
2*12*3,14*(1500/60)= 1884
(12*1884^2)/1000=42593
é giusto? :o
Grazie e saluti
Nando
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Vecchio 28 ottobre 05, 16:57   #17 (permalink)  Top
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il coefficente di serraggio (misurato in chilogrammetri) della tangente esponenziale quadratica diviso il principio della relativita'..........


ragazzi basta farsi le pippe serratele con buon senso e stop!

ciao
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Vecchio 31 ottobre 05, 08:31   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by enricovolante@28 ottobre 2005, 15:57
il coefficente di serraggio (misurato in chilogrammetri) della tangente esponenziale quadratica diviso il principio della relativita'..........
ragazzi basta farsi le pippe serratele con buon senso e stop!

ciao
Saggio consiglio e ma solo "quasi" sempre applicabile...
Nel mio caso, il mio "buon senso" da principiante mi suggeriva di lasciare le pale (troppo) libere e col risultato che mia moglie mi ha chiesto se mi stavo dedicando all'idraulica tanti erano i tubi (di coda rotti) che giravano per il laboratorio ...
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Ciao.
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