Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 09, 13:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Data registr.: 09-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da din_s Visualizza messaggio
mi sto appropinquando anche io per prendere una lipo Rhino 2620mAh 3S 11.1v per metterla su una Optic 6?

Avete suggerimenti?

PS: qualcuno l'ha già provata? Entra nell'allogiamento della Optic 6?
Nessuno?

Su dai aiutatemi!

din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 14:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Stavo per porre una domanda simile ed ho trovato questo topic aperto; anch'io sostituirei l'originale batteria Hitec, con alternativa suggerita da chi ha già provato.
Non ho individuato una batteria particolare come din_s, quindi anche altre indicazioni sarebbero ben gradite.

p.s.
l'alloggiamento nella mia TX ha max 110mm di lunghezza, con sezione 30x34 mm
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 16:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Stavo per porre una domanda simile ed ho trovato questo topic aperto; anch'io sostituirei l'originale batteria Hitec, con alternativa suggerita da chi ha già provato.
Non ho individuato una batteria particolare come din_s, quindi anche altre indicazioni sarebbero ben gradite.

p.s.
l'alloggiamento nella mia TX ha max 110mm di lunghezza, con sezione 30x34 mm
Questa fa al caso tuo

Size: 97x30x25mm

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Rhino 2620mAh 3S 11.1v Transmitter Lipoly Pack $17.99
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 19:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
GRANDE Poldo ! Roba già testata immagino.

L'unica cosa che mi lascia un po' basito, è la necessità di tirare fuori la batteria per la carica.
E' una precauzione causa rischio incendio, o ci sono altri motivi? Non è sufficiente porre radio e caricabatterie vicini in modo da agganciare il cavo di bilanciamento?
Vecchio 05 agosto 09, 10:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
GRANDE Poldo ! Roba già testata immagino.

L'unica cosa che mi lascia un po' basito, è la necessità di tirare fuori la batteria per la carica.
E' una precauzione causa rischio incendio, o ci sono altri motivi? Non è sufficiente porre radio e caricabatterie vicini in modo da agganciare il cavo di bilanciamento?
Già testata da una vita da molti qui su forum, riguardo al fatto di doverla togliere, si sempre è una lipo, non si sà mai, e poi comunque la ricarica non può avvenire nè col carichino di serie nè dalla radio stessa, quindi và necessariamente scollegata e caricata direttamente dal cb con bilanciatore.
Ma in fondo ti dimenticherai di caricarla, dura un'eternità
Vecchio 05 agosto 09, 13:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Già testata da una vita da molti qui su forum, riguardo al fatto di doverla togliere, si sempre è una lipo, non si sà mai, e poi comunque la ricarica non può avvenire nè col carichino di serie nè dalla radio stessa, quindi và necessariamente scollegata e caricata direttamente dal cb con bilanciatore.
Ma in fondo ti dimenticherai di caricarla, dura un'eternità
Forse dovevo intuire che vanno bene, anche dal fatto che al momento sono a -17 su HC.
Per caricarla ovviamente uso il mio B6 con bilanciatore. Lo uso ormai per tutto anche per le attuali NiMhi, ma senza necessità di toglierle se non per ciclarle, visto che la presa del TX non permette inversione della corrente.

Per il dubbio in partenza al topic; al nostro gruppo, c'è qualcuno che usa Lipo sul TX Futaba e non ha problemi di "svampare" pure senza diodo.
Come fatto già notare da altri, si tenga presente che le TX nascono per l'alimentazione 12V con 8 pile a secco che superano da nuove i 12V nominali. Quindi 12,6 non sono un problema.
Il fatto che per motivi pratici si alimentano con le pile ricaricabili, e quindi pacchi NiCd e poi NiMhi è dato solo dall'elasticità di alimentazione dell'apparato. Come regola generale in elettronica, nei circuiti di potenza e alimentazione, il 10% di tolleranza sta di casa; quindi si vede benissimo che fino a 13V non arriviamo a valori critici.

Ultima modifica di il_biplano : 05 agosto 09 alle ore 13:44
Vecchio 05 agosto 09, 15:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Citazione:
Forse dovevo intuire che vanno bene, anche dal fatto che al momento sono a -17 su HC.
Per caricarla ovviamente uso il mio B6 con bilanciatore. Lo uso ormai per tutto anche per le attuali NiMhi, ma senza necessità di toglierle se non per ciclarle, visto che la presa del TX non permette inversione della corrente.

Per il dubbio in partenza al topic; al nostro gruppo, c'è qualcuno che usa Lipo sul TX Futaba e non ha problemi di "svampare" pure senza diodo.
Come fatto già notare da altri, si tenga presente che le TX nascono per l'alimentazione 12V con 8 pile a secco che superano da nuove i 12V nominali. Quindi 12,6 non sono un problema.
Il fatto che per motivi pratici si alimentano con le pile ricaricabili, e quindi pacchi NiCd e poi NiMhi è dato solo dall'elasticità di alimentazione dell'apparato. Come regola generale in elettronica, nei circuiti di potenza e alimentazione, il 10% di tolleranza sta di casa; quindi si vede benissimo che fino a 13V non arriviamo a valori critici.

e comunque credo ci sia sempre la possibilità di "scaricare" un pochetto le lipo prima di inserirle nella ricevente: in questo modo il voltaggio dovrebbe essere un pochetto più basso....
Vecchio 04 agosto 09, 16:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Originalmente inviato da din_s Visualizza messaggio
Nessuno?
Su dai aiutatemi!
E anche al tuo, e ricordatevi che vanno caricate staccandole dalla radio e con apposito caricabatterie bilanciatore.

E occhio alla polarità dei connettori prima di collegarle.

Ultima modifica di Poldo111850 : 04 agosto 09 alle ore 16:58
Vecchio 04 agosto 09, 18:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Citazione:
E anche al tuo, e ricordatevi che vanno caricate staccandole dalla radio e con apposito caricabatterie bilanciatore.

E occhio alla polarità dei connettori prima di collegarle.

ho un multiplex LM5014 ma senza bilanciatore...
come posso fare?
Rispondi

Bookmarks