Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 06, 23:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicio
 
Data registr.: 23-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 774
Exclamation Corto circuito si rovina sicuramente?

CIAO A TUTTI VOLEVO UN INFORMAZIONE L'ALTRA SERA MENTRE MI ACCINGEVO A COLLEGARE LA BATTERIA AL CARICABATTERIE I DUE FILI ROSSO E NERO SI SONO TOCCATI PER UN TEMPO BREVISSIMO DA CUI SONO SCATURITE DELLE SCINTILLE. DOPO HO COLLEGATO GLI SPINOTTI AL CARICABATTERIE E SEMBRA SI SIA CARICATA NORMALMENTE IL CARICABATTERIE MI HA RICONOSCIUTO IL NUMERO DI CELLE E TUTTO E' ANDATO BENE HO PROVATO ANCHE A MISURARE CON IL TESTER E MI DA 8.34 v A PIENA CARICA LA MIA BATTERIA E' FORMATA DUE CELLE DA 7.4 v e 3600 mAh VOLEVO SAPERE SE E' POSSIBILE CHE NON SI SIA ROVINATA? GRAZIE ANTICIPATAMENTE
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 00:09   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
E chi lo sa?
Per avere la certezza occorrerebbe un bilanciatore collegato; però, se il caricabatterie non segnala problemi, potrebbero anche non aver subito danni.
Certo che le LiPo sono mooolto delicate e sensibili ai cortocircuiti.

PS.
Una cortesia: scrivi in minuscolo. Il maiuscolo equivale ad "urlare" ........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 10:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Che strana cosa...sentite questa:
lipo 3 celle, fa swipts (leggi:scintilla) ed un pò di fuuushhh (leggi:fumo)per un mio errore mentre saldavo.
Collego il bilanciatore TP e questo emette una serie di beep infiniti. Stacco tutto e provo ad attaccare un test: 12,10 V ....
Provo a caricare e tutto funziona....riattacco il bilanciatore e ancora beep a non finire.
Prendo i cavetti per bilanciare e controllo le varie tensioni: mentre prima della scintilla misuravo, passando da cavo in cavo, 4V poi 8V ed infine 12V, adesso misuro 4V ....nulla....e poi sull'ultimo cavo 12V.
cosa significa? che una cella è partita?
Allora decido di operare a cuore aperto: taglio delicatamente tutta la protezione esterna, tolgo le saldature e stacco tutte e 3 le celle. Ora mi ritrovo con 3 celle separate. 2 celle misurano 4,2V mentre 1 cella misura 3,2V
Secondo voi che è successo? sono recuperabili? proverò a caricare le celle singolarmente, visto che adesso sono staccate tra loro...ed eventualmente potrei acquistare una nuova cella e rifare ilpacco...che dite?
Ah...ultima cosa: ho rischiato qualche cosa nello staccare le celle tra loro? non parlo dei possibili corti, ma proprio nel doverle schiacciare un pò e tirare un altro pò visto che erano incollate.
ciaooooooooooooooo
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 10:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Di sicuro non c'è nulla...
Io qualche scuntilla l'ho fatta, senza mai rovinare le batterie. Per lo meno, magari si sono degradate un pochino, ma non me ne sono accorto... anche perché non le bilancio MAI.
E MAI mi convinceranno a comprare un dannatissimo bilanciatore; quando le batterie fan troppo schifo vuol dire che han fatto un fracco di cicli. Dando una scorsa ai fly record vedo che il pacco più vecchio che ho è un 3s1p con ben 236 cicli sul groppone, l'ultimo sabato scorso. Non ha mai visto un bilanciatore in vita sua, manco in foto, e in compenso si è fatto diversi corti e pigliate tante botte. Una volta, un paio d'anni fa, è stato pure malato, poverino; modello disperso e trovato tre giorni dopo, il pacco dava 0,9 volt per cella. Rianimato a fatica, va ancora benino, pur fermandosi a 12,4 volt mentre da nuove arrivavano ai canonici 12,6. Quando comincerà a far troppo schifo vorrà dire che per lui è suonata ora cel cestino, sono contrario all'accanimento terapeutico.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 00:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicio
 
Data registr.: 23-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 774
ok grazie
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 08:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Io adesso magari mi faccio paranoie insensate, sono alle prime armi, quindi perdonatemi le domande stupidine...

Quando collego il mio pacchetto lipo al regolatore (prima cavetto rosso, poi nero), al momento di collegare il secondo cavo fa sempre una scintillina, il regolatore emette il suo beep e poi sono pronto a partire.

Quella scintillina è dannosa?
Devo mettere un interruttore? Se si che tipo di interruttore consigliate?
garzie!

chris
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 10:35   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Nessun problema.
Anche se tu mettessi un interruttore (obbrobrio ....., "vade retro" ....!!) la scintilla la farebbe ugualmente lui.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 22:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da khriss75
Io adesso magari mi faccio paranoie insensate, sono alle prime armi, quindi perdonatemi le domande stupidine...

Quando collego il mio pacchetto lipo al regolatore (prima cavetto rosso, poi nero), al momento di collegare il secondo cavo fa sempre una scintillina, il regolatore emette il suo beep e poi sono pronto a partire.

Quella scintillina è dannosa?
Devo mettere un interruttore? Se si che tipo di interruttore consigliate?
garzie!

chris

L'interrutore e solo peso in piu', e ulteriore possibile fonte di problemi.
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 12:21   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
risposta collettiva

@ DICIO
un breve attimo, qualche frazione di secondo, non compromette le celle. E' ovviamente uno shock, che al limite potrebbe accorciare la vita di qualche ciclo, ma per ora le puoi utilizzare tranquillamente.
Occhio però che se le batterie sono ad alto "C", potrebbero subire danni i collegamenti: saldature delle celle, cavetti, etc.. Eventualmente fai un po' di prove su banco e senti se qualche punto riscalda in modo anomalo.
(vedi il problema di Raptino sotto)

@ Raptino
il tuo corto, probabilmente ha dissaldato o fuso uno dei cavetti del bilanciatore (vedi l'avvertenza data a DICIO sopra). Pertanto la tensione complessiva era normale, ma il bilanciatore va in allarme perchè non vede una cella.
Staccando lei singole celle, vedi tutto normale, a parte la celle che ha subito lo schock. Eventualmente bilanciale separatamente, e riassembli il pacco rispettando l'ordine dei cavetti del bilanciatore. Prima di saldare i fili, controllali singolarmente con un tester per vedere se c'è continuità (mentre controlli, muovili per evitare falsi contatti)

@ Luca Masali
236 sono un ottimo traguardo.. io ho fatto con un paio di pacchi da 1200 3s1p, oltre 150 cicli caduno e ancora andavano una meraviglia... poi li ho venduti. Ottimo trattamento

@ khriss75
Lo scintillio è normalissimo. Sono spike di corrente dovuti alla carica iniziale dei vari condensatori (soprattutto quelli del regolatore).
L'interruttore servirebbe solo a spostare lo scintillio dai contatti tuoi a quelli dell'interruttore... Comunque, come dice Franco, evita assolutamente di interporre aggeggi sull'alimentazione principale.
Altra cosa... come mai hai connettori separati? rischi anche di invertirli oltra che di fare corti involontari. Se non hai correnti elevatissime (oltre i 30A), ti consigliio i connettori DEANS. Non sono proprio economici, ma eviti un sacco di noie (inversioni, corti, etc).

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 12:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Di sicuro non c'è nulla...
Io qualche scuntilla l'ho fatta, senza mai rovinare le batterie. Per lo meno, magari si sono degradate un pochino, ma non me ne sono accorto... anche perché non le bilancio MAI.
E MAI mi convinceranno a comprare un dannatissimo bilanciatore; quando le batterie fan troppo schifo vuol dire che han fatto un fracco di cicli. Dando una scorsa ai fly record vedo che il pacco più vecchio che ho è un 3s1p con ben 236 cicli sul groppone, l'ultimo sabato scorso. Non ha mai visto un bilanciatore in vita sua, manco in foto, e in compenso si è fatto diversi corti e pigliate tante botte. Una volta, un paio d'anni fa, è stato pure malato, poverino; modello disperso e trovato tre giorni dopo, il pacco dava 0,9 volt per cella. Rianimato a fatica, va ancora benino, pur fermandosi a 12,4 volt mentre da nuove arrivavano ai canonici 12,6. Quando comincerà a far troppo schifo vorrà dire che per lui è suonata ora cel cestino, sono contrario all'accanimento terapeutico.
Sapessi quanto invece gli fa bene essere bilanciate........
Se tu provassi a prendere un tuo pacco mai bilanciato, lo scarichi a corrente fissa e cronometri. Poi lo ricarichi bilanciandolo e ripeti la prova.
Il cronometro ti risponderà da solo.....
Poi ognuno fa come vuole ovviamente......
ciao ciao
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come cercare corto circuito jollyboss Circuiti Elettronici 3 04 gennaio 08 01:43
Corto circuito su mm2001 Metallo CNC e Stampanti 3D 17 26 settembre 07 22:53
Batteria in corto circuito?? Zizou Elimodellismo Principianti 14 17 giugno 07 00:57
Corto circuito ad una Lipo, che cosa accade? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 8 03 novembre 06 10:22
corto circuito! luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 6 11 giugno 06 10:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002