Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 09, 13:34   #6 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.954
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Già testata da una vita da molti qui su forum, riguardo al fatto di doverla togliere, si sempre è una lipo, non si sà mai, e poi comunque la ricarica non può avvenire nè col carichino di serie nè dalla radio stessa, quindi và necessariamente scollegata e caricata direttamente dal cb con bilanciatore.
Ma in fondo ti dimenticherai di caricarla, dura un'eternità
Forse dovevo intuire che vanno bene, anche dal fatto che al momento sono a -17 su HC.
Per caricarla ovviamente uso il mio B6 con bilanciatore. Lo uso ormai per tutto anche per le attuali NiMhi, ma senza necessità di toglierle se non per ciclarle, visto che la presa del TX non permette inversione della corrente.

Per il dubbio in partenza al topic; al nostro gruppo, c'è qualcuno che usa Lipo sul TX Futaba e non ha problemi di "svampare" pure senza diodo.
Come fatto già notare da altri, si tenga presente che le TX nascono per l'alimentazione 12V con 8 pile a secco che superano da nuove i 12V nominali. Quindi 12,6 non sono un problema.
Il fatto che per motivi pratici si alimentano con le pile ricaricabili, e quindi pacchi NiCd e poi NiMhi è dato solo dall'elasticità di alimentazione dell'apparato. Come regola generale in elettronica, nei circuiti di potenza e alimentazione, il 10% di tolleranza sta di casa; quindi si vede benissimo che fino a 13V non arriviamo a valori critici.

Ultima modifica di il_biplano : 05 agosto 09 alle ore 13:44
il_biplano non è collegato   Rispondi citando