Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 08, 18:04   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
IO le prove le ho fatte, con XPS e con Spektrum (con futaba no, ne mai le faro, dal momento che non uso radio futaba e futaba fa solo i moduli per le sue radio)

Ho gia' in prenotazione anche i moduli ASSAN e quelli ACT e , appena sara' possibile anche, quelli Jeti (QUANTO SANNO CHE LI STANNO PREPARANDO ????)

Le prove in volo non le faccio io, non sarei in grado di valutare le differenze (volo solo da 25 anni, ma a livello amatoriale, ho solo partecipato, vincendolo, ad un Campionato Italiano F3J in categoria non FAI), ma le faccio fare a mio figlio, che di sicuro vola molto meglio di me a livello agonistico e da qualche mese vola anche per PROFESSIONE !!!

Quindi non ho bisogno be di radio ne di modelli per fare test (premetto che uso SOLO aerei.... elicotteri ... no grazie )

Ci mancherebbe che non ci fosse differenza tra 1024 e 2048...., ma l'avete misurata ?????

Le sensazioni sono una cosa... le MISURE sono un'altra (inconfutabili !!!)

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Ciao DTruffo.

In genere non mi lascio trarre in inganno dalle 'impressioni' nè dà depliant 'fantasmagorici' (leggi prestazioni 'sulla carta' di XPS ma che si sono dimostrate non esattamente...come dire....affidabili per usare un eufemismo)

Le prove al banco dimostrano una differenza evidente fra radio native 'pure' a 2.4GHZ (leggi DX7 - progetto ex novo), x9303 2.4GHZ (adattamento alla 2.4GHz) e altre tx di altre marche con modulo.

Oltre a differenze puramente prestazionali ci sono anche differenti caratteristiche (DX7 1024passi, x9303 2.4 2048 passi etc).

Le differenze evidenziate dalle misure strumentali sono più o meno 'verificabili' al campo in base:

- tipo di radio
- alla tipologia di modello che si utilizza
- a particolari configurazioni di radio (leggi eCCPM)
- a particolari tipi di volo
- sensibilità pilota

Io rinnovo anche a te l'invito a constatare personalmente sul campo e con i TUOI POLLICI le differenze fra i vari sistemi .
Metto io a disposizione le varie radio (DX7, x9303, T14, 9C) ed i modelli.

Oltre a provare la differenza fra i vari sistemi in termini di 'velocità', ti posso far vedere (e se lo desideri, provare) anche la differenza che c'è fra un sistema a 1024 passi ed uno a 2048 (sugli elicotteri eCCPM 120° è sin troppo evidente ed elementare - se si sà naturalmente come funziona una radio in questa configurazione)

Ora permettimi una battuta: ma come mai fra i sistemi disponibili al momento della scelta (allora solo due, ora tre - non conto i 'cinesi' et similia) hai scelto proprio XPS?

Era sin troppo evidente (da quello che si leggeva un pò in giro e dalla ....diciamo.....artigianalità del costruttore) che il sistema non fosse (e non è ancora) giunto ad uno stadio 'maturo'.

Queste naturalmente sono solo le mie impressioni da modellista della domenica che le ha provate tutte personalmente (non me lo lascio raccontare come fanno tanti altri, compro, provo, scelgo ed nel caso rivendo ) e che sà distinguere la 'differenza' di volo che esiste (ad esempio) fra un aliante ed un elicottero!!!

Tutto qui.

Salutoni
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 18:05   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

E che codifica genererebbe quindi la radio nativa ?? Illuminatemi. All'oscilloscopio e' la stessa, ma forse l'oscilloscopio mente .....

Citazione:
Alcune radio hanno la codifica PPM SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per mantenere la compatibilità con la presa trainer/dsc (leggi Spektrum) mentre NON usa il PPM per pilotare lo stadio HF
Vecchio 08 febbraio 08, 18:06   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Io almeno l'ho attacata ad un oscilloscopio, ad un analizzatore di spettro e ho fatto prove sul campo... voi ?????
Citazione:
Come quelli che hai fatto tu su XPS?

(è una battuta ....ma non troppo )

Ciaoooooooooooooooooooo
Vecchio 08 febbraio 08, 18:08   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Ottima scelta indubbiamente, se ti funziona e se ti fidi fai benissimo !!!
Economicamente eccellente, sempre che una DX7 sia sufficiente per i modelli che usi.... A me non basterebbe !

PS: Non parlo per sentito dire, ma ne ho 2 tra le mani !!

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Facciamo il caso concreto: uso da anni la fida YR 3810 e ho tutte le memorie occupate (10): dovendo decidere per una nuova radio ho due possibilità.......aggiornare la mia (spesa attorno ai 200 €) o comperarmi (cosa che ho fatto ) una DX-7 (con 4 servi digi) a 299€ da ANDY con il vantaggio di avere sempre YR ed un MENU' sostanzialmente SIMILE che non mi comporterà stravolgimenti nei settaggi. Nessuno mi potrà impedire in futuro (se soddisfatto della tecnologia 2,4 Giga) di aggiornare anche la YR 3810.Ho sbagliato qualcosa ?? Se sì..... fatemi capire quanto sono pirla! GIORGIO P.S. accludo una foto tratta da M.A. News in occasione di una celebre Manifestazione in U.S.A: nella quale (in basso a dx) è possibile osservare 16 aeromodellisti che polotano altrettanti modelli IN CONTEMPORANEA usando SPEKTRUM. Ogni commento sulla affidabilità è superfluo.
Vecchio 08 febbraio 08, 18:09   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Io sono uno di quelli che ama il confronto fatto su base scientifica e mediante test di laboratorio piuttosto che mediante le semplici e confutabili "esperienze personali sul campo". Tuttavia affermare di aver fatto test di laboratorio e non pubblicare i risultati e le metodologie di test dal mio punto di vista ha lo stesso peso di un affermazione del tipo: "io l'ho provata e sento la differenza sotto i pollici".
Tutto questo per fare un esortazione a Dtruffo: pubblica i risultatidei tuoi test, commenta i vari sistemi sulla base dei numeri risultati e intavolianmo una discussione come si deve: numeri e risultati alla mano.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 18:13   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
IO le prove le ho fatte, con XPS e con Spektrum (con futaba no, ne mai le faro, dal momento che non uso radio futaba e futaba fa solo i moduli per le sue radio)

Ho gia' in prenotazione anche i moduli ASSAN e quelli ACT e , appena sara' possibile anche, quelli Jeti (QUANTO SANNO CHE LI STANNO PREPARANDO ????)

Le prove in volo non le faccio io, non sarei in grado di valutare le differenze (volo solo da 25 anni, ma a livello amatoriale, ho solo partecipato, vincendolo, ad un Campionato Italiano F3J in categoria non FAI), ma le faccio fare a mio figlio, che di sicuro vola molto meglio di me a livello agonistico e da qualche mese vola anche per PROFESSIONE !!!

Quindi non ho bisogno be di radio ne di modelli per fare test (premetto che uso SOLO aerei.... elicotteri ... no grazie )

Ci mancherebbe che non ci fosse differenza tra 1024 e 2048...., ma l'avete misurata ?????

boni, state boni!
queste tecnologie non credo andranno mai daccordo con l'f3j (spero di venir smentito)
in compenso con gli elicotteri e con acrobatici è un piacere usarle per molteplici motivazioni:
inutile continuare a ripeterle!!!!!
quindi se verranno omologate le radio a 2.4G molte categorie ne gioverebbero.
io ho montato la spectrum su un aliante ma credo sia sprecata, anche se veleggiatori più piccoli potrebbero giovare di alcune caratteristiche spektrum sopratutto in gare come l'f3K.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 18:21   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Io almeno l'ho attacata ad un oscilloscopio, ad un analizzatore di spettro e ho fatto prove sul campo... voi ?????
Con XPS????

Brrrrrrr..............

Vecchio 08 febbraio 08, 18:32   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
IO le prove le ho fatte, con XPS e con Spektrum (con futaba no, ne mai le faro, dal momento che non uso radio futaba e futaba fa solo i moduli per le sue radio).......
Strano, qui dici esattamente il contrario

http://www.baronerosso.it/forum/radi...tml#post695453

Quiz:

- Quale è il post giusto?
Vecchio 08 febbraio 08, 18:37   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Strano, qui -> http://www.baronerosso.it/forum/679760-post295.html a mia precisa domanda rispondi in altro modo!!

Quiz:

- Quale è il post giusto?
Vecchio 08 febbraio 08, 18:40   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Io sono uno di quelli che ama il confronto fatto su base scientifica e mediante test di laboratorio piuttosto che mediante le semplici e confutabili "esperienze personali sul campo". Tuttavia affermare di aver fatto test di laboratorio e non pubblicare i risultati e le metodologie di test dal mio punto di vista ha lo stesso peso di un affermazione del tipo: "io l'ho provata e sento la differenza sotto i pollici".
Tutto questo per fare un esortazione a Dtruffo: pubblica i risultatidei tuoi test, commenta i vari sistemi sulla base dei numeri risultati e intavolianmo una discussione come si deve: numeri e risultati alla mano.
Eccoli -> http://www.baronerosso.it/forum/679760-post295.html

Se vuoi misure e metodologia vai su RR e cerca "TX/RX eCCPM Latency Test Results".

Ciao

Bookmarks