Discussione: 2.4G e mondiali F3C
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 08, 18:04   #51 (permalink)  Top
dtruffo
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
IO le prove le ho fatte, con XPS e con Spektrum (con futaba no, ne mai le faro, dal momento che non uso radio futaba e futaba fa solo i moduli per le sue radio)

Ho gia' in prenotazione anche i moduli ASSAN e quelli ACT e , appena sara' possibile anche, quelli Jeti (QUANTO SANNO CHE LI STANNO PREPARANDO ????)

Le prove in volo non le faccio io, non sarei in grado di valutare le differenze (volo solo da 25 anni, ma a livello amatoriale, ho solo partecipato, vincendolo, ad un Campionato Italiano F3J in categoria non FAI), ma le faccio fare a mio figlio, che di sicuro vola molto meglio di me a livello agonistico e da qualche mese vola anche per PROFESSIONE !!!

Quindi non ho bisogno be di radio ne di modelli per fare test (premetto che uso SOLO aerei.... elicotteri ... no grazie )

Ci mancherebbe che non ci fosse differenza tra 1024 e 2048...., ma l'avete misurata ?????

Le sensazioni sono una cosa... le MISURE sono un'altra (inconfutabili !!!)

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Ciao DTruffo.

In genere non mi lascio trarre in inganno dalle 'impressioni' nè dà depliant 'fantasmagorici' (leggi prestazioni 'sulla carta' di XPS ma che si sono dimostrate non esattamente...come dire....affidabili per usare un eufemismo)

Le prove al banco dimostrano una differenza evidente fra radio native 'pure' a 2.4GHZ (leggi DX7 - progetto ex novo), x9303 2.4GHZ (adattamento alla 2.4GHz) e altre tx di altre marche con modulo.

Oltre a differenze puramente prestazionali ci sono anche differenti caratteristiche (DX7 1024passi, x9303 2.4 2048 passi etc).

Le differenze evidenziate dalle misure strumentali sono più o meno 'verificabili' al campo in base:

- tipo di radio
- alla tipologia di modello che si utilizza
- a particolari configurazioni di radio (leggi eCCPM)
- a particolari tipi di volo
- sensibilità pilota

Io rinnovo anche a te l'invito a constatare personalmente sul campo e con i TUOI POLLICI le differenze fra i vari sistemi .
Metto io a disposizione le varie radio (DX7, x9303, T14, 9C) ed i modelli.

Oltre a provare la differenza fra i vari sistemi in termini di 'velocità', ti posso far vedere (e se lo desideri, provare) anche la differenza che c'è fra un sistema a 1024 passi ed uno a 2048 (sugli elicotteri eCCPM 120° è sin troppo evidente ed elementare - se si sà naturalmente come funziona una radio in questa configurazione)

Ora permettimi una battuta: ma come mai fra i sistemi disponibili al momento della scelta (allora solo due, ora tre - non conto i 'cinesi' et similia) hai scelto proprio XPS?

Era sin troppo evidente (da quello che si leggeva un pò in giro e dalla ....diciamo.....artigianalità del costruttore) che il sistema non fosse (e non è ancora) giunto ad uno stadio 'maturo'.

Queste naturalmente sono solo le mie impressioni da modellista della domenica che le ha provate tutte personalmente (non me lo lascio raccontare come fanno tanti altri, compro, provo, scelgo ed nel caso rivendo ) e che sà distinguere la 'differenza' di volo che esiste (ad esempio) fra un aliante ed un elicottero!!!

Tutto qui.

Salutoni
dtruffo non è collegato   Rispondi citando