Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 08, 11:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
ff9 con il 220: è possibile?

ciaoa tutti mi chiedevo se fosse possibile usarla con l'alimentatore in dotazione in modo da non scaricare sempre le batterie quando sono a casa e la uso con il simulatore!!! la mia intenzione era quella di costruirmi un adattatore tra il jack dell'alimentatore e lo spinotto della batteria e poi di usarla senza coperchio!!!
non dovrei far danni giusto????
grazie per le risposte!!!
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 13:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
teoricamente no..magari cerca di realizzarne uno con un amperaggio non troppo alto!
__________________
I miei modelli (sito campo volo http://www.aeromodellistivercellesi.com):
- Turnigy Q-Bot Micro
- VA Models Shark 800
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 14:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andesp
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: (SO)
Messaggi: 234
Invia un messaggio via MSN a andesp
Attenzione, l'alimentatore per la ricarica non eroga solo 9,6 volt ma un po' di più...io quello lo scarterei a priori.
se tu utilizzi un alimentatore stabilizzato a 9,5V o 10V allora è fattibile, ma non deve avere sbalzi di tensione in uscita...
Praticamente io andrei avanti ad utilizzare le batterie al limite le carichi una volta in più..
andesp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 15:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da andesp
Attenzione, l'alimentatore per la ricarica non eroga solo 9,6 volt ma un po' di più...io quello lo scarterei a priori.
se tu utilizzi un alimentatore stabilizzato a 9,5V o 10V allora è fattibile, ma non deve avere sbalzi di tensione in uscita...
Praticamente io andrei avanti ad utilizzare le batterie al limite le carichi una volta in più..
GRAZIE per le risposte, però ho misurato la tensione che esce dall'alimentatore e non supera mai il valore di 10.1 V quindi appena mezzo volt di differenza dal valore nominale di 9.6 che è il valore di carica della batteria!!! tra l'altro ho notato anche un'altra cosa che le batterie della radio a pieno carico superano ampiamente i 9.6 arrivando persino a quasi 11 e la batteria della ricevente arriva a 5.3 contro i nominali 4.8!!! non me ne intendo di batterie ma penso sia una caratteristica di tutte le ni-cd??? se volessi fare il finer e ci schiaffassi una resistenzina piccina piccina o un diodo sul positivo nel cavetto che mi vorrei fare???
che dite???
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 15:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
Secondo me il caricabatterie non può essere usato come alimentatore della radio perché non è in grado di erogare una corrente sufficiente. Eroga sull'uscita per la radio 70 mA al massimo e sono sicuro che la radio quando è accesa ne assorbe di più.
C'è poi da capire come funziona il circuito che spegne il caricabatterie quando si accende la radio, perché se si accende la radio quando si sta caricando la batteria, il led rosso del caricabatterie si spegne. E' probabuile che l'interruttore della radio scolleghi il caricabatterie. Se le cose stanno così, anche l'uso di un alimentatore in grado di fornire la corrente necessaria non funzionerebbe, a meno di non intervenire sui collegamenti all'interruttore di accensione della radio con una modifica.
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 16:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1950
Secondo me il caricabatterie non può essere usato come alimentatore della radio perché non è in grado di erogare una corrente sufficiente. Eroga sull'uscita per la radio 70 mA al massimo e sono sicuro che la radio quando è accesa ne assorbe di più.
C'è poi da capire come funziona il circuito che spegne il caricabatterie quando si accende la radio, perché se si accende la radio quando si sta caricando la batteria, il led rosso del caricabatterie si spegne. E' probabuile che l'interruttore della radio scolleghi il caricabatterie. Se le cose stanno così, anche l'uso di un alimentatore in grado di fornire la corrente necessaria non funzionerebbe, a meno di non intervenire sui collegamenti all'interruttore di accensione della radio con una modifica.
no non mi hai capito io mi sarei costruito un cavetto con da un lato un jack femmina per l'alimentatore e dall'altro uno spinottino futaba da collegare direttamente dove si collegano le batterie!!!! quindi nessun problema da quel punto di vista!!!
invece adesso che me lo fai notare non ho tenuto conto dell'assorbimento della radio se assorbe di più dei 70 mA che spara l'alimentatore rischio di cucinare il trasformatore!!!!
anche se però bisogna dire che con il cavetto del simulatore la spia blu non si accende quindi la radio non trasmette e quindi l'assorbimento dovrebbe essere minimo!!!
non so non me ne intendo qualcuno ne sa di più????
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 16:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
Scusami, in effetti non avevo capito.
Hai ragione. E' lo stadio a radiofrequenza che assorbe la maggior parte della corrente.
Se la radio non trasmette, l'assorbimento di corrente crolla. Si potrebbe misurare con uno strumentino messo in serie su uno dei due fili che collegano la batteria allo spinotto della radio. Io scommetterei che siamo sotto ai 70 mA.
Se risultasse vera la mia supposizione, essendo il caricabatterie della ff9 un caricabatterie in tensione, è assimilabile ad un alimentatore in grado di mantenere la tensione costante (che tu hai misurato intorno ai 10,2 volt) almeno finché non si superano i 70 mA e potrebbe essere usato per il tuo scopo.
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 16:25   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Io eviterei 'alimentazione esterna
tanto quando colleghi la spinetta del sim la radio assorbe poco infatti il modulo tx non viene alimentato e la radio dovrebbe accendersi da sola (senza toccare l'interruttore altrimenti accendi anche il modulo TX)
In queste condizioni la puoi usare per ore senza problemi.
al limite ti fai un pacco batterie dedicato da usare solo per quando usi la radio col sim.

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 16:30   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1950
Scusami, in effetti non avevo capito.
Hai ragione. E' lo stadio a radiofrequenza che assorbe la maggior parte della corrente.
Se la radio non trasmette, l'assorbimento di corrente crolla. Si potrebbe misurare con uno strumentino messo in serie su uno dei due fili che collegano la batteria allo spinotto della radio. Io scommetterei che siamo sotto ai 70 mA.
Se risultasse vera la mia supposizione, essendo il caricabatterie della ff9 un caricabatterie in tensione, è assimilabile ad un alimentatore in grado di mantenere la tensione costante (che tu hai misurato intorno ai 10,2 volt) almeno finché non si superano i 70 mA e potrebbe essere usato per il tuo scopo.
No perchè non è stabilizzato e filtrato come si deve, ma è progettato per fornire una corrente costante (non una tensione) e se hai uno sbalzo di tensione sulla 220, ti si propaga ache all'uscita dell'alimentatore. Se c'è la batteria in carica, non succede nulla, ma se ci vai ad alimentare il circuito della radio, puoi fare dei bei danni.
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 16:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andesp
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: (SO)
Messaggi: 234
Invia un messaggio via MSN a andesp
Citazione:
Originalmente inviato da gianf
No perchè non è stabilizzato e filtrato come si deve, ma è progettato per fornire una corrente costante (non una tensione) e se hai uno sbalzo di tensione sulla 220, ti si propaga ache all'uscita dell'alimentatore. Se c'è la batteria in carica, non succede nulla, ma se ci vai ad alimentare il circuito della radio, puoi fare dei bei danni.
Ciao
Quoto è quello che intendevo, sbalzi di tensione in uscita!!!!
andesp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
è possibile??? rexo63 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 26 novembre 07 01:30
E' mai possibile? manadder Aeromodellismo Volo Elettrico 24 08 dicembre 06 16:33
Possibile....???? reperibile Automodellismo 12 15 gennaio 06 20:30
Nos? è possibile? aizim Automodellismo 5 08 novembre 05 08:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002